Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao a tutti,
è un pò di tempo che i miei pescetti decidono di passare a miglior vita, no sò cosa può essere; le ipotesi:
1)Troppa alimentazionie: ho ridotto a due pasti giornalieri veramente miseri (mangiano in un minuto circa)
2)Valori sballati: sono ok, temp. 25°, ph 7.5, gh 15, kh 4, nitrati 0,3 mg/l (non ho il test per l'ammonio)
3)Invasione batterica: sto per comprare una lampada uv, che mi dovrebbe risolvere anche un lieve problema di alghe monocellulari;
4)Gli scalari famelici: i cadaveri non sono feriti, gli mancano solo le pinne ma per mangiucchiamenti post mortem.
5)Anossia: nuotano tranquillamente, non i superficia, ho 2 piante e una aeratore con 2 porose;
6)Illluminazione: neon 10 ore al giorno, faretto a led rossi la notte.
I cadaveri mostrano solo una strana conformazione delle viscere, che appaiono opache, mentre da vivi sono argentee e lucide.
L'acquario è un 120l lordi, filtro esterno tetra ex700, riscaldatore, attualmente ho 2 scalari, 2 black moor, un carassius, 3 guppies (superstiti, sono quelli che muoiono di più) 3 portaspada femmina (il maschio è morto) 4 neon (6 morti ma quelli sono davvero gli scalari), 2 pesci bocca a ventosa (leocostimus o altro, non ricordo precisamente il nome)
-05 bel fritto misto, non va bene...i pesci che hai vogliono valori diversi tra di loro... questo topic andrebbe però nella sezione malattie...
da quanto è avviato l'acquario?
prova a ridurre i pasti alla sera e basta... un singolo pasto...dovresti postare poi il valore dei nitriti... se sei attrezzato potresti sezionare un cadavere per vedere se ci sono vermi... hai pochissime piante poi!!! solo 2?!
Grazie per lo spostamento.
In effetti è un pò troppo misto, ma avevo già alcuni pesci prima di avviare l'acquario (maggio), e mi dispiaceva disfarmene.
I nitriti sono a zero. Elimino il pasto della sera, vediamo cosa accade, inoltre monterò sta lampada uv, sperem
guppy con scalari vanno in conflitto ed il piu' piccolo ci rimette.
quello che ti posso chidere di sarmi dei sintomi..diversamente nn so aiutarti.
inutile continuarwe a ridrre i pasti ,i pesci in teroria dovrebbero mangiare 6 vcvolte la giorno in piccole quantita' in modo che lo mangino tutto.
Non noto nessun sintomo particolare, i pesci si isolano, si fissano in una posizione e cominciano a nuotare controcorrente, poi li trovo morti.....
Mi consigli allora più pasti piccoli al giorno...allora programmo la mangiatoia per 3 pasti giornalieri molto scarni.
Mi consigli allora più pasti piccoli al giorno...allora programmo la mangiatoia per 3 pasti giornalieri molto scarni.
io personalòmente nutro due volte al giorno i pesci con dosi sufficenti per tutti senza esagerare e con mangimi di volta in volta diversi.
nn hai mai notaot sintomi particolari tipo repsirazione accellerata,atrofinamewnti,maccchie,e softalmia sollevamento scuame etc?
da quanto tempo hai avviato l'acquario?
Mi chiarisco meglio su nitriti (<0.3 mg/l per test tetra liquido, 0 per strisce tetra) e nitrati (ho solo le strisce, 50 mg/l, quindi escluderei); inoltre, cambio il 20 % di acqua (da depuratore casalingo, decantata 24 ore e biocondizionata) la prima settimana di ogni mese, e circa altri 5 litri l'ultima settimana di ogni mese, in corrispondenza alla pulizia dei filtranti del filtro esterno (assolutamente con acqua dell'acquario). Rabbocco 2l di acqua biocondizionata a giorni alterni....non sò cosa altro fare. Un sintomo nuovo: uno scalare ha gli occhi rossi.....