AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Strana moria di pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103654)

hamerPesce 27-10-2007 11:55

Strana moria di pesci

Ciao a tutti,
è un pò di tempo che i miei pescetti decidono di passare a miglior vita, no sò cosa può essere; le ipotesi:

1)Troppa alimentazionie: ho ridotto a due pasti giornalieri veramente miseri (mangiano in un minuto circa)
2)Valori sballati: sono ok, temp. 25°, ph 7.5, gh 15, kh 4, nitrati 0,3 mg/l (non ho il test per l'ammonio)
3)Invasione batterica: sto per comprare una lampada uv, che mi dovrebbe risolvere anche un lieve problema di alghe monocellulari;
4)Gli scalari famelici: i cadaveri non sono feriti, gli mancano solo le pinne ma per mangiucchiamenti post mortem.
5)Anossia: nuotano tranquillamente, non i superficia, ho 2 piante e una aeratore con 2 porose;
6)Illluminazione: neon 10 ore al giorno, faretto a led rossi la notte.

I cadaveri mostrano solo una strana conformazione delle viscere, che appaiono opache, mentre da vivi sono argentee e lucide.

L'acquario è un 120l lordi, filtro esterno tetra ex700, riscaldatore, attualmente ho 2 scalari, 2 black moor, un carassius, 3 guppies (superstiti, sono quelli che muoiono di più) 3 portaspada femmina (il maschio è morto) 4 neon (6 morti ma quelli sono davvero gli scalari), 2 pesci bocca a ventosa (leocostimus o altro, non ricordo precisamente il nome)

Boh????
Chi mi sà dire qualcosa???

grazie

gfshalla 27-10-2007 12:02

-05 bel fritto misto, non va bene...i pesci che hai vogliono valori diversi tra di loro... questo topic andrebbe però nella sezione malattie...
da quanto è avviato l'acquario?
prova a ridurre i pasti alla sera e basta... un singolo pasto...dovresti postare poi il valore dei nitriti... se sei attrezzato potresti sezionare un cadavere per vedere se ci sono vermi... hai pochissime piante poi!!! solo 2?!

milly 27-10-2007 13:34

hamerPesce, sposto in malattie ;-)

hamerPesce 27-10-2007 14:09

Grazie per lo spostamento.
In effetti è un pò troppo misto, ma avevo già alcuni pesci prima di avviare l'acquario (maggio), e mi dispiaceva disfarmene.
I nitriti sono a zero. Elimino il pasto della sera, vediamo cosa accade, inoltre monterò sta lampada uv, sperem

ciao e grazie!!

lele40 27-10-2007 14:55

guppy con scalari vanno in conflitto ed il piu' piccolo ci rimette.
quello che ti posso chidere di sarmi dei sintomi..diversamente nn so aiutarti.
inutile continuarwe a ridrre i pasti ,i pesci in teroria dovrebbero mangiare 6 vcvolte la giorno in piccole quantita' in modo che lo mangino tutto.

hamerPesce 27-10-2007 16:18

Non noto nessun sintomo particolare, i pesci si isolano, si fissano in una posizione e cominciano a nuotare controcorrente, poi li trovo morti.....
Mi consigli allora più pasti piccoli al giorno...allora programmo la mangiatoia per 3 pasti giornalieri molto scarni.

grazie

lele40 27-10-2007 17:23

Quote:

Mi consigli allora più pasti piccoli al giorno...allora programmo la mangiatoia per 3 pasti giornalieri molto scarni.
io personalòmente nutro due volte al giorno i pesci con dosi sufficenti per tutti senza esagerare e con mangimi di volta in volta diversi.
nn hai mai notaot sintomi particolari tipo repsirazione accellerata,atrofinamewnti,maccchie,e softalmia sollevamento scuame etc?
da quanto tempo hai avviato l'acquario?

hamerPesce 27-10-2007 23:02

Nessuno dei sintomi, tranne, in alcuni, le branchie sollevate nella parte bassa, e respirazione leggermente accelerata

hamerPesce 27-10-2007 23:23

Mi chiarisco meglio su nitriti (<0.3 mg/l per test tetra liquido, 0 per strisce tetra) e nitrati (ho solo le strisce, 50 mg/l, quindi escluderei); inoltre, cambio il 20 % di acqua (da depuratore casalingo, decantata 24 ore e biocondizionata) la prima settimana di ogni mese, e circa altri 5 litri l'ultima settimana di ogni mese, in corrispondenza alla pulizia dei filtranti del filtro esterno (assolutamente con acqua dell'acquario). Rabbocco 2l di acqua biocondizionata a giorni alterni....non sò cosa altro fare. Un sintomo nuovo: uno scalare ha gli occhi rossi.....

lele40 28-10-2007 20:04

Quote:

Nessuno dei sintomi, tranne, in alcuni, le branchie sollevate nella parte bassa, e respirazione leggermente accelerata
nn vorrei che ci sia un problema di vermi alle branchie.
Quote:

in corrispondenza alla pulizia dei filtranti del filtro esterno
mi spieghi cosa pulisci?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11.