![]() |
Strana moria di pesci
Ciao a tutti,
è un pò di tempo che i miei pescetti decidono di passare a miglior vita, no sò cosa può essere; le ipotesi: 1)Troppa alimentazionie: ho ridotto a due pasti giornalieri veramente miseri (mangiano in un minuto circa) 2)Valori sballati: sono ok, temp. 25°, ph 7.5, gh 15, kh 4, nitrati 0,3 mg/l (non ho il test per l'ammonio) 3)Invasione batterica: sto per comprare una lampada uv, che mi dovrebbe risolvere anche un lieve problema di alghe monocellulari; 4)Gli scalari famelici: i cadaveri non sono feriti, gli mancano solo le pinne ma per mangiucchiamenti post mortem. 5)Anossia: nuotano tranquillamente, non i superficia, ho 2 piante e una aeratore con 2 porose; 6)Illluminazione: neon 10 ore al giorno, faretto a led rossi la notte. I cadaveri mostrano solo una strana conformazione delle viscere, che appaiono opache, mentre da vivi sono argentee e lucide. L'acquario è un 120l lordi, filtro esterno tetra ex700, riscaldatore, attualmente ho 2 scalari, 2 black moor, un carassius, 3 guppies (superstiti, sono quelli che muoiono di più) 3 portaspada femmina (il maschio è morto) 4 neon (6 morti ma quelli sono davvero gli scalari), 2 pesci bocca a ventosa (leocostimus o altro, non ricordo precisamente il nome) Boh???? Chi mi sà dire qualcosa??? grazie |
-05 bel fritto misto, non va bene...i pesci che hai vogliono valori diversi tra di loro... questo topic andrebbe però nella sezione malattie...
da quanto è avviato l'acquario? prova a ridurre i pasti alla sera e basta... un singolo pasto...dovresti postare poi il valore dei nitriti... se sei attrezzato potresti sezionare un cadavere per vedere se ci sono vermi... hai pochissime piante poi!!! solo 2?! |
hamerPesce, sposto in malattie ;-)
|
Grazie per lo spostamento.
In effetti è un pò troppo misto, ma avevo già alcuni pesci prima di avviare l'acquario (maggio), e mi dispiaceva disfarmene. I nitriti sono a zero. Elimino il pasto della sera, vediamo cosa accade, inoltre monterò sta lampada uv, sperem ciao e grazie!! |
guppy con scalari vanno in conflitto ed il piu' piccolo ci rimette.
quello che ti posso chidere di sarmi dei sintomi..diversamente nn so aiutarti. inutile continuarwe a ridrre i pasti ,i pesci in teroria dovrebbero mangiare 6 vcvolte la giorno in piccole quantita' in modo che lo mangino tutto. |
Non noto nessun sintomo particolare, i pesci si isolano, si fissano in una posizione e cominciano a nuotare controcorrente, poi li trovo morti.....
Mi consigli allora più pasti piccoli al giorno...allora programmo la mangiatoia per 3 pasti giornalieri molto scarni. grazie |
Quote:
nn hai mai notaot sintomi particolari tipo repsirazione accellerata,atrofinamewnti,maccchie,e softalmia sollevamento scuame etc? da quanto tempo hai avviato l'acquario? |
Nessuno dei sintomi, tranne, in alcuni, le branchie sollevate nella parte bassa, e respirazione leggermente accelerata
|
Mi chiarisco meglio su nitriti (<0.3 mg/l per test tetra liquido, 0 per strisce tetra) e nitrati (ho solo le strisce, 50 mg/l, quindi escluderei); inoltre, cambio il 20 % di acqua (da depuratore casalingo, decantata 24 ore e biocondizionata) la prima settimana di ogni mese, e circa altri 5 litri l'ultima settimana di ogni mese, in corrispondenza alla pulizia dei filtranti del filtro esterno (assolutamente con acqua dell'acquario). Rabbocco 2l di acqua biocondizionata a giorni alterni....non sò cosa altro fare. Un sintomo nuovo: uno scalare ha gli occhi rossi.....
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. |