Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-10-2007, 21:17   #1
irendul
Ciclide

L'avatar di irendul

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima esperienza

Ciao a tutti, premetto dicendo che questo forum è molto molto interessante, si imparano moltissime cose

Allora la mia è la prima esperienza nel mondo dell' acquario volevo iniziare con un acquario di grandezze 60x30x35 queste sono le misure che posso permettermi.

Leggendo alcune guide ho piu o meno capito come iniziare ma volevo due tre info da voi esperti:
Le piante "vive" sono veramente fondamentali o si possono inserire anche quelle artificiali?
Se essenziali volevo capire come iniziare il fondo e con che tipi di materiali.
Ancora devo testare com'è "messa" la mia acqua di rubinetto, mi conviene fare un test prima di comprare il tutto? cosi da sapere quanta acqua da osmosi comprare?

Avevo in mente di inserire pesci comunque molto facile, 2-3 "pulitori" che mi piacciono assai, un gruppetto di quei pesciolini piccolini e magari 2 esemplari classici senza andare sul difficile.

Comprerò sicuramente un acquario gia fatto quindi completo di illuminazione e filtro. Devo avere qualcos'altro di fondamentale oppure per iniziare basta cosi? (anche se penso ci servirà dell'altro). Le piante le acquisto insieme all'acquario o aspetto un po prima?

Scusate le mille domande ma anche leggendo le guide qualche dubbi rimane :)
irendul non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-10-2007, 21:31   #2
Brig
Imperator

Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

allora...
prima di parlare di fondo è utile sapere i watt dei neon... nel caso si può pensare a fondo fertile... nel caso di poca luce è alquanto inutile... certo aiuta... ma dovresti lo stesso ripiegare su anubias e volendo echinodorus... e non vorrei sbagliarmi cryptocorine...

filtro composto da (da entrata all'uscita) lana perlon, spugne e canolicchi, con eventuale spazio per carbone attivo...

le piante è meglio metterle... ma se vuoi puoi non metterle... ma è molto meglio metterle...

se puoi prendi una vasca più alta... almeno recuperi qualche litro...

per i pesci e l'acqua... intanto ci vuole un mese per i pesci... quindi... hai tutto il tempo di vedere l'acqua per poi decidere che pesci vuoi... eviterei ciclidi... direi quindi o poecilidi o ciprynidi o cariacidae... al max degli anabantidi.... a memoria dovrebbero andarci... ma guarda i valori...

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 21:32   #3
EXPANSYON
Ciclide

Città: Bertinoro
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a EXPANSYON

dipende che piante e pesci vuoi allevare, comunque fai prima a fare i test dell' acqua di rubinetto
Vecchio 16-10-2007, 21:36   #4
Ladyswan
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ladyswan

beh le piante vere sono molto importanti... quindi ti consiglio vivamente di metterle per il buon equilibrio dell'acquario!
per quanto riguarda il fondo, puoi anche mettere solo la ghiaia senza nessun fondo fertile o altro, ovviamente però dovrai prendere piante "facili" che non abbiano bisogno di un fondo fertile, altrimenti non cresceranno mai belle e rigogliose! se invece vuoi un acquario piu spinto il fondo fertile è d'obbligo. per iniziare ti servirà anche il termometro e il riscaldatore anche se sembrano cose banali e poi se metti le piante vere devi fertilizzare almeno con un sistema a co2 (magari per iniziare puoi mettere la co2 in gel fatta in casa, poi quando ti riprendi dal punto di vista finanziario prendi qualcosa di piu professionale)

E anche questa volta il mio micio se l'è cavata!
Ladyswan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 21:39   #5
Brig
Imperator

Feedback 2/100%

Quote:
se metti le piante vere devi fertilizzare almeno con un sistema a co2
... io no lo utilizzo... e mi crescono... quindi.... è meglio dire che è consigliata...
ma se le luci non sono decenti... allora tanto vale... conta anche quello...

Vecchio 16-10-2007, 21:43   #6
Ladyswan
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ladyswan

beh ovvio che devi guardare anche l'illuminazione nel momento in cui devi scegliere che piante mettere... nel mio acquario è stata una schifezza finchè non ho messo la co2, cioè prima non morivano ma neppure crescevano molto... invece con la co2 è cambiata tantissimo la situazione... comunque credo che adesso siano cose secondarie...

E anche questa volta il mio micio se l'è cavata!
Ladyswan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 21:53   #7
Brig
Imperator

Feedback 2/100%

bah... non necessarie ma neanche secondarie.... normalmente...

per lui bisogna vedere altezza e che tipo di illuminazione monta...

Vecchio 16-10-2007, 22:15   #8
gianfranco costa
Ciclide

Città: Latina-Pisa
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gianfranco costa

sono daccordo..bisogna avere piu notizie sulla vasca che compri, dopo di che si puo parlare di fondo fertile e co2. per le piante mettile vere, daranno un aspetto piu naturale al tuo acquario. puoi mettere anche piante facili come anubias e crypto , magari una radice o qualche roccia lavica!!!

le idee verranno anche a te guardando in giro sul web qualche foto di vasche allestite. se poi la luce te lo permettera potrai inserire anche piante piu esigenti.
per i pesci hai parlato di pulitori (corydoras??se si dovresti metterne un gruppetto da 4 almeno, anche se il mio che purtroppo è solo ha il controllo del fondo essendo anche l'unico pesce da fondo!!) e pesci piccoli e classici...un po vago no!!!!???
di che pesci vorresti mettere, inizia a pensare agli abbinamenti e , in base alle tue scelte e al litraggio ti possiamo consigliare anche su questi abbinamenti.

ciao spero di essere stato utile
gianfranco costa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2007, 01:30   #9
irendul
Ciclide

L'avatar di irendul

Città: Padova
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 0/0%

Siete fantastici grazie a tutti; ora, domani pomeriggio faccio un giro di 3-4 negozi specializzati e guardo un po di acquari piu o meno di quelle dimensioni. Appena compro quello che piu mi attira vi saprò dire watt della lampada e tutto alla perfezione. Mi limito quindi a comprare acquario termometro, una spugnetta per pulire il vetro frontale, e il riscaldatore. Poi testo l'acqua del rubinetto e vi so dire tutti i valori possibili. Per i pesci avevo in mente un paio di Corydoras insieme a un paio di Brochis. Alcuni Colisa e un branco di guppy magari.
Per le piante non ho proprio idea veramente consigliatemi qualcosa di facile per uno alle prime armi :P dopo sicuramente inseriro io qualche pietra lavica o qualche tronco bollito :D
Vecchio 17-10-2007, 09:55   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

irendul, benvenuto sul forum.

Alcune info preliminari le trovi qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

e qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Quando avrai acquistato la vasca (cerca un modello con tanta luce, se puoi) ci risentiamo.

Tag
prima