AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prima esperienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102271)

irendul 16-10-2007 21:17

Prima esperienza

Ciao a tutti, premetto dicendo che questo forum è molto molto interessante, si imparano moltissime cose :-))

Allora la mia è la prima esperienza nel mondo dell' acquario volevo iniziare con un acquario di grandezze 60x30x35 queste sono le misure che posso permettermi.

Leggendo alcune guide ho piu o meno capito come iniziare ma volevo due tre info da voi esperti:
Le piante "vive" sono veramente fondamentali o si possono inserire anche quelle artificiali?
Se essenziali volevo capire come iniziare il fondo e con che tipi di materiali.
Ancora devo testare com'è "messa" la mia acqua di rubinetto, mi conviene fare un test prima di comprare il tutto? cosi da sapere quanta acqua da osmosi comprare?

Avevo in mente di inserire pesci comunque molto facile, 2-3 "pulitori" che mi piacciono assai, un gruppetto di quei pesciolini piccolini e magari 2 esemplari classici senza andare sul difficile.

Comprerò sicuramente un acquario gia fatto quindi completo di illuminazione e filtro. Devo avere qualcos'altro di fondamentale oppure per iniziare basta cosi? (anche se penso ci servirà dell'altro). Le piante le acquisto insieme all'acquario o aspetto un po prima?

Scusate le mille domande ma anche leggendo le guide qualche dubbi rimane :)

Brig 16-10-2007 21:31

allora...
prima di parlare di fondo è utile sapere i watt dei neon... nel caso si può pensare a fondo fertile... nel caso di poca luce è alquanto inutile... certo aiuta... ma dovresti lo stesso ripiegare su anubias e volendo echinodorus... e non vorrei sbagliarmi cryptocorine...

filtro composto da (da entrata all'uscita) lana perlon, spugne e canolicchi, con eventuale spazio per carbone attivo...

le piante è meglio metterle... ma se vuoi puoi non metterle... ma è molto meglio metterle...

se puoi prendi una vasca più alta... almeno recuperi qualche litro...

per i pesci e l'acqua... intanto ci vuole un mese per i pesci... quindi... hai tutto il tempo di vedere l'acqua per poi decidere che pesci vuoi... eviterei ciclidi... direi quindi o poecilidi o ciprynidi o cariacidae... al max degli anabantidi.... #24 a memoria dovrebbero andarci... ma guarda i valori...

EXPANSYON 16-10-2007 21:32

dipende che piante e pesci vuoi allevare, comunque fai prima a fare i test dell' acqua di rubinetto :-)

Ladyswan 16-10-2007 21:36

beh le piante vere sono molto importanti... quindi ti consiglio vivamente di metterle per il buon equilibrio dell'acquario!
per quanto riguarda il fondo, puoi anche mettere solo la ghiaia senza nessun fondo fertile o altro, ovviamente però dovrai prendere piante "facili" che non abbiano bisogno di un fondo fertile, altrimenti non cresceranno mai belle e rigogliose! se invece vuoi un acquario piu spinto il fondo fertile è d'obbligo. per iniziare ti servirà anche il termometro e il riscaldatore anche se sembrano cose banali e poi se metti le piante vere devi fertilizzare almeno con un sistema a co2 (magari per iniziare puoi mettere la co2 in gel fatta in casa, poi quando ti riprendi dal punto di vista finanziario prendi qualcosa di piu professionale)

Brig 16-10-2007 21:39

Quote:

se metti le piante vere devi fertilizzare almeno con un sistema a co2
... io no lo utilizzo... e mi crescono... quindi.... è meglio dire che è consigliata...
ma se le luci non sono decenti... allora tanto vale... conta anche quello...

Ladyswan 16-10-2007 21:43

beh ovvio che devi guardare anche l'illuminazione nel momento in cui devi scegliere che piante mettere... nel mio acquario è stata una schifezza finchè non ho messo la co2, cioè prima non morivano ma neppure crescevano molto... invece con la co2 è cambiata tantissimo la situazione... comunque credo che adesso siano cose secondarie...

Brig 16-10-2007 21:53

bah... non necessarie ma neanche secondarie.... normalmente...

per lui bisogna vedere altezza e che tipo di illuminazione monta...

gianfranco costa 16-10-2007 22:15

sono daccordo..bisogna avere piu notizie sulla vasca che compri, dopo di che si puo parlare di fondo fertile e co2. per le piante mettile vere, daranno un aspetto piu naturale al tuo acquario. puoi mettere anche piante facili come anubias e crypto , magari una radice o qualche roccia lavica!!!

le idee verranno anche a te guardando in giro sul web qualche foto di vasche allestite. se poi la luce te lo permettera potrai inserire anche piante piu esigenti.
per i pesci hai parlato di pulitori (corydoras??se si dovresti metterne un gruppetto da 4 almeno, anche se il mio che purtroppo è solo ha il controllo del fondo essendo anche l'unico pesce da fondo!!) e pesci piccoli e classici...un po vago no!!!!???
di che pesci vorresti mettere, inizia a pensare agli abbinamenti e , in base alle tue scelte e al litraggio ti possiamo consigliare anche su questi abbinamenti.

ciao spero di essere stato utile

irendul 17-10-2007 01:30

Siete fantastici grazie a tutti; ora, domani pomeriggio faccio un giro di 3-4 negozi specializzati e guardo un po di acquari piu o meno di quelle dimensioni. Appena compro quello che piu mi attira vi saprò dire watt della lampada e tutto alla perfezione. Mi limito quindi a comprare acquario termometro, una spugnetta per pulire il vetro frontale, e il riscaldatore. Poi testo l'acqua del rubinetto e vi so dire tutti i valori possibili. Per i pesci avevo in mente un paio di Corydoras insieme a un paio di Brochis. Alcuni Colisa e un branco di guppy magari.
Per le piante non ho proprio idea veramente consigliatemi qualcosa di facile per uno alle prime armi :P dopo sicuramente inseriro io qualche pietra lavica o qualche tronco bollito :D

Paolo Piccinelli 17-10-2007 09:55

irendul, benvenuto sul forum. :-)

Alcune info preliminari le trovi qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

e qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Quando avrai acquistato la vasca (cerca un modello con tanta luce, se puoi) ci risentiamo. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08.