Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Slave a tutti, sn nuovo e mi Chiamo Cristian.
Ho un'acquario da 22 l, piccolo ma carino.
Ho tutto: Filtri, palline bianche di cui nn so nome, pompa x ricircolo acqua, Riscaldatore.
Oggi ho rilevato i dati della mia acqua(acqua del rubinetto), ed essi sono :
Temp. 23 C°, ph 7.2, kh 3d, gh>16 d , no2 = 1 , no3 =1 50 (quest'ultimo mi pare esagerato, ma cosi mi han detto).
1-Secondo voi cosa dovrei fare x mettere dei bei guppy?
2-Chi vive bene insieme ai guppy?
3- Quante piante devo metttere? posso mettere solo vive? o anke finte van bene?
poi...i valori per i guppy ci sono..piu o meno..il kh è basso, dovrai alzarlo, e i nitriti ovviamente (come saprai depo aver letto le guide) devono essere a zero.
l'unico tuo problema è il litraggio, che non è altissimo...
ma andiamo per ordine..dicci intanto che filtro hai..
intanto puoi pensare a quali pesci mettere dentro...e costruire loro una casa adatta alle loro esigenze in quel litraggio io metterei:
un betta splendens o un gruppetto piccolo di endler o di rasbore o di neon..
ma aspetta anche altri consigli...
le piante vere sono molto importanti perche ossigenano l'acqua..ce ne sono alcune che non necessitano ne di fertilizzazione ne di una luce dedicata...(tipo anubias)...
ciao.
in 22 litri Guppy e Platy??? -05
direi di no.... in 22 litri personalmente non metterei pesci ma farei un caridinaio....Oppure un solo betta o tutt'al più un trio di endler....
Si, si, ovviamente..!!l'acquario va gia,da piu di un mese, avevo dentro 2 Oranda ke poi ho regalato xke diventati tr grossi!!la mia domanda ora è :
-cn questi valori : Temp. 23 C°, ph 7.2, kh 3d, gh>16 d , no2 = 1 , no3 =1 50 cosa c posso mettere?
-I nitrati cosa sono (no2 o no3 o nesssuno dei 2?)
-Come posso fare x mandarli a zero ?
p.s: i valori ke vi ho dato, sn di sola acqua di rubinetto !!
Grazie in anticipo, siete molto gentili e veloci !!!
Attendo risp.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
allora..non ho capito
i valori che hai postato sono i test dell'acqua che hai in vasca che non hai tagliato con acqua RO? oppure di quella appena uscita dal tuo rubinetto?
se sono i valori che hai in vasca nn sono buoni, nonostante sia passato un mese. i nitriti (No2) DEVONO stare a zero, mentre i nitrati (No3) sono tollerati anche a valori più alti, fino a 100 mg/l, con l'unico problema della crescita sproporzionata di alghe. a quanto stanno? a 1 ; a 1.50 ; o a 150? non è chiaro. in qualunque caso prima di ogni cosa devi abbassare i nitriti, ai nitrati ci pensi dopo.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare