![]() |
Il mio 1 acquario.
Slave a tutti, sn nuovo e mi Chiamo Cristian.
Ho un'acquario da 22 l, piccolo ma carino. Ho tutto: Filtri, palline bianche di cui nn so nome, pompa x ricircolo acqua, Riscaldatore. Oggi ho rilevato i dati della mia acqua(acqua del rubinetto), ed essi sono : Temp. 23 C°, ph 7.2, kh 3d, gh>16 d , no2 = 1 , no3 =1 50 (quest'ultimo mi pare esagerato, ma cosi mi han detto). 1-Secondo voi cosa dovrei fare x mettere dei bei guppy? 2-Chi vive bene insieme ai guppy? 3- Quante piante devo metttere? posso mettere solo vive? o anke finte van bene? Attendo risp .. grazie a tutti ! |
ciao paggy, benvenuto su AP -97c
allora, prima di iniziare, hai dato una letta alle guide di acquaportal? ecco il link: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp sono utilissime..credimi! poi...i valori per i guppy ci sono..piu o meno..il kh è basso, dovrai alzarlo, e i nitriti ovviamente (come saprai depo aver letto le guide) devono essere a zero. l'unico tuo problema è il litraggio, che non è altissimo... ma andiamo per ordine..dicci intanto che filtro hai.. |
allora io ho comprato l'acquario nel quale c'era il filtro, il suo nome è :
Blucompact 02. Vi posto il link, cosi lo potete vedere: http://trade.ferplast.com/it/pagina_389.html |
insieme ai guppy puoi mettere dei platy
|
..ovviamente dentro ha già cannolicchi e spugne...no?
bene, questo filtro dovrà maturare, perciò dovrai far girare l'acquario vuoto per circa un mese, finche i nitriti staranno a zero... intanto puoi pensare a quali pesci mettere dentro...e costruire loro una casa adatta alle loro esigenze in quel litraggio io metterei: un betta splendens o un gruppetto piccolo di endler o di rasbore o di neon.. ma aspetta anche altri consigli... le piante vere sono molto importanti perche ossigenano l'acqua..ce ne sono alcune che non necessitano ne di fertilizzazione ne di una luce dedicata...(tipo anubias)... ciao. |
Quote:
direi di no.... in 22 litri personalmente non metterei pesci ma farei un caridinaio....Oppure un solo betta o tutt'al più un trio di endler.... PS: paggy, Benvenuto sul forum! |
Si, si, ovviamente..!!l'acquario va gia,da piu di un mese, avevo dentro 2 Oranda ke poi ho regalato xke diventati tr grossi!!la mia domanda ora è :
-cn questi valori : Temp. 23 C°, ph 7.2, kh 3d, gh>16 d , no2 = 1 , no3 =1 50 cosa c posso mettere? -I nitrati cosa sono (no2 o no3 o nesssuno dei 2?) -Come posso fare x mandarli a zero ? p.s: i valori ke vi ho dato, sn di sola acqua di rubinetto !! Grazie in anticipo, siete molto gentili e veloci !!! Attendo risp. |
allora..non ho capito #24
i valori che hai postato sono i test dell'acqua che hai in vasca che non hai tagliato con acqua RO? oppure di quella appena uscita dal tuo rubinetto? se sono i valori che hai in vasca nn sono buoni, nonostante sia passato un mese. i nitriti (No2) DEVONO stare a zero, mentre i nitrati (No3) sono tollerati anche a valori più alti, fino a 100 mg/l, con l'unico problema della crescita sproporzionata di alghe. a quanto stanno? a 1 ; a 1.50 ; o a 150? non è chiaro. in qualunque caso prima di ogni cosa devi abbassare i nitriti, ai nitrati ci pensi dopo. |
no2 = nitriti
no3 = nitrati I valori dell'acqua che posti sembrano un po strani. Nitrati a 150? Come li hai rilevati? |
I VALORI SONO QUELLI KE HO IN VASCA, MA KE SN PURA E SEMPLICE ACQUA DEL RUBINETTO !!!!
LI HO RILEVATE CN LE STRISCIE!!ORA FACCIO UN'ALTRA RILEVAZIONE E POI VI DICO !!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |