Salve a tutti, seguo questo forum da un paio di mesi, precisamente dal momento in cui ho valutato l'idea di inserire, in un mobile con scaffalature fatto da me qualche anno fa, un acquario per dare un tocco di dinamicità al mio studio. Presto, il semplice intento di arredare si è traformato in curiosità, interesse, ricerca, passione!
Per iniziare ho visitato alcuni negozi specializzati della mia zona cercando un acquario sui 60/70cm di larghezza (il mobile è largo 76cm) ma la scelta era scarsa (mi offrivano soprattutto 50cm o 80cm) e i prezzi fuori budget.. Mentre stavo per desistere, ho trovato su ebay un acquario usato da 60litri netti (70x30x35cm) completo di mobiletto, filtro interno, riscaldatore, pompa, 1 neon, mangiatoia auto. ecc... ad appena 75euro. Affare fatto! Due giorni dopo era già a casa mia!
Per guadagnare litri ho provveduto a rimuovere il filtro interno e ad acquistare un pratiko 200 (era più conveniente del 100, ma mi tocca limitare la portata), il quale è stato modificato per dividere il meccanico dal biologico, quest'ultimo costituito da 4 confezioni piccole di biomax, mentre il primo formato da strati di spugna e lana.
Dopodichè per illuminare al meglio, ho ricostruito la plafoniera in alluminio e pvc inserendo due neon t5 da 13W l'uno e 6400°K (pagati entrambi 22euro completi di tutto.. basta attaccarli alla presa!).
Il riscaldatore è un hydor 50W e sui 60L va benone, anche se per mantenere 26°C devo impostarlo a 23°.
Passando all'allestimento (realizzato 3 giorni fa, il 3/10), ho provveduto a fare un fondo con Sera Floredepot, sopra al quale ho steso ghiaia 3-5mm chiara e ghiaino 1-3mm grigio. Ho una radice di manila sul quale ho fissato una anubias e un microsorium, mentre sullo sfondo ho sistemato 9 talee di hygrophila siamensis.
L'acqua è 50% RO e 50% rubinetto(trattata con tetra aquasafe), al momento i valori sono PH 7, GH 12, KH 7 e NO2 <0.3 (test tetra laborett). Questi valori forse sono un po' sballati dall'immissione, ieri notte per circa 12 ore, di CO2 artigianale (zucchero gel e lievito) poichè, nonostante a due ore dalla preparazione dell'intruglio avessi regolato 8 bolle/min, stamattina la porosa friggeva come una matta! Abbassandomi peraltro il ph a 6,5... Ho rimediato aumentando la portata del filtro e facendo in modo che l'uscita di esso muovesse più acqua possibile..
All'avvio ho aggiunto una bustina di batteri in polvere biosan e 12ml di sera nitrivec.. Ne aggiungo 6ml tutti i giorni fino al 15esimo giorno..
Per quanto riguarda i pesci da inserire (quando sarà il momento e gradualmente) pensavo a dei poecilidi e a dei cory.. Quanti ne potrei mettere? Pensavo a 1M e 2F, sia di guppy che di molly che di portaspada o plati.. Per un totale di 9 poecilidi e 2-3 cory. Troppi?
Vi posto alcune foto in maniera tale che possiate commentare e consigliarmi per migliorare!
Scusate il poema, ma è il prezzo che si corre quando si è esperti in un campo: aiutare i neofiti!
Vasca vista nel complesso:
Dettaglio destra:
Dettaglio sinistra: