Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-06-2018, 20:39   #11
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Asterix, il tuo esempio è un po' semplicistico... Il discorso è lungo e il post non è "nostro", comunque ho provato entrambe le gestioni (ovviamente si parla di anni e non giorni o mesi), e i risultati sono a favore del "nessun cambio".

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-06-2018, 21:02   #12
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so che finisce che andiamo avanti per pagine difatti non volevo dare lo spunto ma quando ho letto che facendo i cambi settimanali l'acquario non è stabile non ce l'ho fatta .
Io non ho mai provato a non fare cambi per più di due settimane , forse tre .. proprio perché sono convinto di quanto scritto prima .. in modo semplice , proprio per non fare poemi dato che il post era su tutt'altro argomento .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace malù Piace questo post
Vecchio 26-06-2018, 22:16   #13
Stesso
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In un certo senso si hai ragione, ma pensa non so alle paludi, l'acqua è la stessa per mesi di cui molta evapora, oppure in insenature nei fiumi in cui l'acqua non cambia quasi mai eppure un entrambi la vita prospera, per il paragone umano, si avere filtri hitech chiuso in una stanza probabilmente allla lunga non sarebbe salutare, ma neanche così tragico se in qualche modo i miei rifiuti venissero riciclati da qualcosa, poi se ogni qualche giorno qualcuno aprisse la finestra per 10 minuti (rabbocco d'acqua in acquario) , beh in queste condizioni non sarebbe terribile anzi, soffrirei molto di più lo stare intrappolato in una stanza che avere le finestre chiuse.
Di stabilità parlo a livello di ecosistema autosostenbile, dove noi dobbiamo solo rabboccare e dare da mangiare, non sarebbe fantastica una vasca del genere? Per me sarebbe il livello più alto da raggiungere, e non lo dico per pigrizia ma parche mi affascinarebe un sistema del genere, sarebbe come avere ricreato la natura in tutto e per tutto in casa!
Lascio anche un link che spiega un pochino meglio di me quello che penso sui cambi d'acqua

https://www.acquariofiliafacile.it/a...-acquario.html
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Lo so che finisce che andiamo avanti per pagine difatti non volevo dare lo spunto ma quando ho letto che facendo i cambi settimanali l'acquario non è stabile non ce l'ho fatta .
Io non ho mai provato a non fare cambi per più di due settimane , forse tre .. proprio perché sono convinto di quanto scritto prima .. in modo semplice , proprio per non fare poemi dato che il post era su tutt'altro argomento .
Se volete possiamo anche continuare a me fa solo piacere conoscere altre idee, solo una cosa non intendo dire che non è stabile facendo cambi ogni settimana, anzi e probabilmente ti da più margine di errore cambiando l'acqua più spesso, però ti faccio una domanda, se io non cambio l'acqua anche per 3 mesi probabilmente non mi succede nulla (e parlo per esperienza perché mi è capitato) se invece in una vasca in cui cambi l'acqua tutte le settimane non la cambi per 3 mesi poi cosa ti succede?

Ultima modifica di Stesso; 26-06-2018 alle ore 22:21. Motivo: Unione post automatica
Stesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 22:24   #14
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stesso Visualizza il messaggio
Di stabilità parlo a livello di ecosistema autosostenbile, dove noi dobbiamo solo rabboccare e dare da mangiare, non sarebbe fantastica una vasca del genere? Per me sarebbe il livello più alto da raggiungere,
E' quello che suggerisco (e faccio) da anni.....purtroppo ultimamente sembro un po' solo....ma non hai idea di quanti acquariofili gestiscano le vasche (o alcune vasche) in questo modo
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 22:43   #15
Stesso
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Stesso Visualizza il messaggio
Di stabilità parlo a livello di ecosistema autosostenbile, dove noi dobbiamo solo rabboccare e dare da mangiare, non sarebbe fantastica una vasca del genere? Per me sarebbe il livello più alto da raggiungere,
E' quello che suggerisco (e faccio) da anni.....purtroppo ultimamente sembro un po' solo....ma non hai idea di quanti acquariofili gestiscano le vasche (o alcune vasche) in questo modo

Sono felice di sapere che qualcuno la pensa come, poi non voglio essere frainteso, ma lo vedo come barare cambiare così spesso l'acqua, per dire ho un nanoreef da 6/7 anni e non ho mai avuto i risultati che volevo un po' perché sbagliavo io, un po' proprio perché cambiavo l'acqua ogni 1/2 settimane ed ero sempre scontento della mia vasca, poi circa un annetto fa ho studiato meglio la situazione, corretto qualche mio errore e ora cambio l'acqua davvero di rado, ogni 1/2 e capita anche ogni 3 mesi, e non ho mai avuto un acquario così bello, ad esempio non faccio assolutamente alcuna manutenzione da circa un mese per gli esami, e eccezion fatta per i vetri su cui si è formata la solita patina, sotto è tutto perfetto senza un alga e coralli stupendi, l'unica cosa che voglio dire per chi pensa di usare questo metodo sul marino è che bisogna stare molto attenti a due cose, pulire ogni 3/4 giorni lo schiumatoio e non saltare mai la pulizia, ed integrare possibilmente giornalmente tutti gli elementi di cui hanno bisogno i coralli altrimenti questi inizierebbero ad avere molti problemi, impoverendosi drasticamente l'acqua dopo 3 mesi
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Stesso Visualizza il messaggio
Di stabilità parlo a livello di ecosistema autosostenbile, dove noi dobbiamo solo rabboccare e dare da mangiare, non sarebbe fantastica una vasca del genere? Per me sarebbe il livello più alto da raggiungere,
E' quello che suggerisco (e faccio) da anni.....purtroppo ultimamente sembro un po' solo....ma non hai idea di quanti acquariofili gestiscano le vasche (o alcune vasche) in questo modo
Poi un ultima cosa, magari cambio anche il titolo del post essendo andati molto fuori tema, comunque la filosofia di non cambiare l'acqua spesso, bilanciando al massimo tutti gli abitanti della vasca l'ho appresa da solo, quindi magari tu da più esperto se puoi darmi qualche consiglio per avere risultati ancora migliori? Infine ricollegandoci al post, l'uso di cibo congelato usato correttamente non rappresenta un problema nella mia gestione giusto?

Ultima modifica di Stesso; 26-06-2018 alle ore 22:49. Motivo: Unione post automatica
Stesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 23:19   #16
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il cibo congelato non da nessun problema.
Per quanto riguarda il post puoi tranquillamente aprirne un altro per discutere ciò che vuoi.
Consigli "veloci" per questo tipo di vasche non ce ne sono, occorre una buona preparazione di base e la "comprensione" anticipata di quello che succederà in vasca ancora prima di allestirla.

In pratica, se tu allestisci una vasca del genere, devi essere cosi "esperto" da poter gestire qualunque situazione senza dover chiedere qui sul forum

Qualche esempio...ci sono addirittura vasche senza filtro:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325732
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505882
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492959

In alcuni manca qualche foto......abbi pazienza...da notare (come ti dicevo) la grande competenza di questi acquariofili, elemento necessario per una buona riuscita.

Ultima modifica di malù; 27-06-2018 alle ore 00:24.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 00:47   #17
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stesso Visualizza il messaggio
Lascio anche un link che spiega un pochino meglio di me quello che penso sui cambi d'acqua
https://www.acquariofiliafacile.it/a...-acquario.html
Dimenticavo....ho lasciato questo link (non sarebbe consentito dal regolamento), perchè scritto da un ottimo acquariofilo (moderatore anche qui da noi).

Non ti resta che trovare, leggere e capire il libro della Walstad
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 08:49   #18
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Lo so che finisce che andiamo avanti per pagine difatti non volevo dare lo spunto ma quando ho letto che facendo i cambi settimanali l'acquario non è stabile non ce l'ho fatta .
Io non ho mai provato a non fare cambi per più di due settimane , forse tre .. proprio perché sono convinto di quanto scritto prima .. in modo semplice , proprio per non fare poemi dato che il post era su tutt'altro argomento .
Se volete possiamo anche continuare a me fa solo piacere conoscere altre idee, solo una cosa non intendo dire che non è stabile facendo cambi ogni settimana, anzi e probabilmente ti da più margine di errore cambiando l'acqua più spesso, però ti faccio una domanda, se io non cambio l'acqua anche per 3 mesi probabilmente non mi succede nulla (e parlo per esperienza perché mi è capitato) se invece in una vasca in cui cambi l'acqua tutte le settimane non la cambi per 3 mesi poi cosa ti succede?[/QUOTE]

Non puoi generalizzare perche' dipende da cosa allevo nel mio acquario , se avro' un acquario che mi consente di allungare i cambi , quindi molte piante e pochi pesci - non di taglia .. allora non avrei problemi a fare cambi anche per mesi ma comunque e' meno semplice di quello che pensi come ragionamento perche' l'autovasca o comunque allungare di mesi i cambi .. vuol dire che hai un equilibrio tra pesci e piante e sai come gestire il tutto .

Se parti col dubbio sul dare il cibo 2 - 3 volte al giorno , avere dubbi su cosa inquina di piu' tra secco e congelato .. bhe' queste sono cose che avendo un autovasca o facendo cambi dopo mesi .. dovresti aver gia' superato .

Che tipo di acquario hai , pesci piante ecc.. ?

Te lo chiedo perche' un'altro utente , che aveva una gestione come la tua , alla fine non aveva un acquario adatto e lui stesso ha capito che non era il caso di fare cambi a mesi di distanza o addirittura di non farli proprio .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 12:06   #19
Stesso
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non puoi generalizzare perche' dipende da cosa allevo nel mio acquario , se avro' un acquario che mi consente di allungare i cambi , quindi molte piante e pochi pesci - non di taglia .. allora non avrei problemi a fare cambi anche per mesi ma comunque e' meno semplice di quello che pensi come ragionamento perche' l'autovasca o comunque allungare di mesi i cambi .. vuol dire che hai un equilibrio tra pesci e piante e sai come gestire il tutto .

Se parti col dubbio sul dare il cibo 2 - 3 volte al giorno , avere dubbi su cosa inquina di piu' tra secco e congelato .. bhe' queste sono cose che avendo un autovasca o facendo cambi dopo mesi .. dovresti aver gia' superato .

Che tipo di acquario hai , pesci piante ecc.. ?

Te lo chiedo perche' un'altro utente , che aveva una gestione come la tua , alla fine non aveva un acquario adatto e lui stesso ha capito che non era il caso di fare cambi a mesi di distanza o addirittura di non farli proprio .[/QUOTE]
----------------------------------------------------------------------------------------



Ovviamente se hai un acquario con molte piante e magari a crescita veloce e pochi pesci se fai un cambio dopo 3 mesi non succede niente, ma così sarebbe un genere di vasca tipo quello che voglio fare io, non sto generalizzando , ma ad esempio poche piante e tanti pesci in proporzione, avrai sicuro molti problemi non cambiando l'acqua.

Allora il mio acquario è un 70 litri, ho 3 carinotetradon t. 3 caridina japonica e due neocaridine, le piante sono quelle in foto, anche se in fondo a sinistra ci sono anche 2 limnophillya, di cui voglio aumentare il numero, che dalla foto non si vedono molto.

Comunque il mio dubbio sul cibo era esclusivamente sul congelato, perché ho cambiato da poco abitanti, altrimenti prima con i 5 neon che avevo non avevo alcun dubbio sulle dosi di quello in fiocchi e sul tipo di inquinamento



------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Il cibo congelato non da nessun problema.
Per quanto riguarda il post puoi tranquillamente aprirne un altro per discutere ciò che vuoi.
Consigli "veloci" per questo tipo di vasche non ce ne sono, occorre una buona preparazione di base e la "comprensione" anticipata di quello che succederà in vasca ancora prima di allestirla.

In pratica, se tu allestisci una vasca del genere, devi essere cosi "esperto" da poter gestire qualunque situazione senza dover chiedere qui sul forum

Qualche esempio...ci sono addirittura vasche senza filtro:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325732
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505882
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492959

In alcuni manca qualche foto......abbi pazienza...da notare (come ti dicevo) la grande competenza di questi acquariofili, elemento necessario per una buona riuscita.

Malù questi acquari sono la mia ambizione per la mia vasca, ovviamente non ho e probabilmente non avrò la loro esperienza quindi gestire la vasca senza filtro sarà un utopia per me, ma magari arrivare a cambiare l'acqua solo 2 volte all'anno può essere un obbiettivo, poi su internet ho appena trovato un riassunto/estratto del libro della wastland, che ora inizierò a studiare per bene

Ultima modifica di Stesso; 27-06-2018 alle ore 12:10. Motivo: Unione post automatica
Stesso non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace malù Piace questo post
Vecchio 27-06-2018, 14:48   #20
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco un'altra situazione come quella di cui parlavo nel post precedente .
Tu hai piante a crescita lenta , pochissime .. qualche pezzo di muschio una cryptocoryne e delle anubias non ti danno la possibilita' di fare cambi nemmeno mensilmente secondo me ..

In quel tipo di allestimento anche quella esigua popolazione non ti permette di fare cambio a tre mesi o addirittura di non farli .. ti puo' andar bene per qualche tempo ma poi le alghe andranno a prendere il posto di quelle poche piante a crescita lenta che hai .


Fai i test di no3 e po4 .. a reagente .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cibo , congelato , inquinamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33180 seconds with 14 queries