AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Inquinamento cibo congelato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=533396)

Stesso 25-06-2018 20:26

Inquinamento cibo congelato
 
Ho un dubbio, da quando ho i pesci palla nani gli sto alimentando solo con cibo congelato accuratamente sciacquato sotto l'acqua, a parità di cibo avanzato (anche se tra tutto quello che mangiano loro e quello che cade e viene mangiato dalle caridine ne avanza ben poco) tra quello secco classico in fiocchi e quello congelato cosa inquina di più?
Perché non ho capito se l'inquinamento del congelato stia solo nel liquido e quindi una volta lavato si può stare tranquilli o se visto che è un cibo di origine animale si decompone e rilascia più inquinanti rispetto al secco in fiocchi

Asterix985 26-06-2018 09:17

Ma perche' il secco in ficchi che origine pensi che abbia ?

Tutto quello che metti in acquario inquina e per questo il mangime e' meglio poco che troppo ..
Dire quale inquina di piu' l'acqua e' difficile .. tu sciacquando il congelato prima di metterlo in acquario fai una cosa giusta ma quello che avanza , se non viene mangiato .. va' comunque a decomporsi e a inquinare l'acqua .
Devi cercare di dare tanto cibo quanto i pesci possano consumare facilmente perche' se anche non mangiano per diversi giorni sopravvivono tranquillamente quindi non c'e' bisogno di esagerare col cibo , se oggi uno mangia di piu' domani mangera' di piu' quell'altro .

DUDA 26-06-2018 09:43

Quoto Asterix. Piuttosto somministra in due fasi, stessa quantità ma divisa in due a un ora di distanza.

ilVanni 26-06-2018 11:45

Quoto. Non credo che il contenuto in fosforo e azoto cambi moltissimo...
Se ci metti tot grammi di cibo, avrai una percentuale più o meno costante di azoto e fosforo a inquinare l'acqua.
Naturalmente la "sciacquatura" elimina i "succhi" che non verranno mangiati, quindi aiuta ad "ottimizzare" il cibo fornito (la parte "assimilata" dai pesci non va ad inquinare l'acqua, o inquina comunque meno, in soldoni).

Stesso 26-06-2018 13:37

Allora grazie a tutti, quello che forse non avevo spiegato bene è che già doso il cibo in due/tre fasi così da evitare sprechi, però qualche pezzetto più piccolo magari viene lasciato andare, e visto che con i vecchi pesci (principalmente neon) cambiavo l'acqua ogni uno o due mesi ( so già che è abbastanza tempo, ma essendo la vasca in salute, senza alghe non avevo particolare fretta di cambiarla) non so se posso fare la stessa cosa adesso, anche se ho meno pesci ora, ma do il cibo congelato e se magari aspetto uno o due mesi arrivo con nitrati e nitriti alti, però se dite che più o meno l'inquinamento è lo stesso posso stare tranquillo e non dover fare cambi ogni settimana, aspetto un vostro parere per sicurezza

Asterix985 26-06-2018 14:25

Per me i cambi vanno fatti settimanalmente o ogni due settimane quindi non sono la persona adatta con cui discutere di cambi mensili o ogni due mesi .. c'è chi anche qui sul forum allunga i tempi ma per farlo ci vogliono condizioni particolari .

ilVanni 26-06-2018 14:35

IMHO dovresti farli quando gli inquinanti superano i valori di "rischio": misura NO3 e PO4 e regolati su quelli. Dopodiché ci sono gestioni con cambi più o meno frequenti.

malù 26-06-2018 14:43

Quote:

Originariamente inviata da Stesso (Messaggio 1062909269)
Allora grazie a tutti, quello che forse non avevo spiegato bene è che già doso il cibo in due/tre fasi così da evitare sprechi, però qualche pezzetto più piccolo magari viene lasciato andare, e visto che con i vecchi pesci (principalmente neon) cambiavo l'acqua ogni uno o due mesi ( so già che è abbastanza tempo, ma essendo la vasca in salute, senza alghe non avevo particolare fretta di cambiarla) non so se posso fare la stessa cosa adesso, anche se ho meno pesci ora, ma do il cibo congelato e se magari aspetto uno o due mesi arrivo con nitrati e nitriti alti, però se dite che più o meno l'inquinamento è lo stesso posso stare tranquillo e non dover fare cambi ogni settimana, aspetto un vostro parere per sicurezza

Stai gestendo in modo piuttosto approssimativo.... chi non fa cambi o ne fa molto diluiti nel tempo, non aspetta l'accumulo di inquinanti per fare il cambio, ma gestisce in modo che gli inquinanti non si accumulino proprio..... se non hai la situazione sotto controllo, meglio fare cambi settimanali o quindicinali.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Stesso 26-06-2018 19:12

In realtà era proprio quello che cercavo di fare prima dei pesci palla nani, creare un sistema bilanciato in cui gli inquinanti non si accumulino, con pochi pesci, caridine per smaltire il cibo rimasto e piante per smaltire le sostanze disciolte in acqua, poi magari sbaglio, ma finora mi sono trovato bene cosi, anche perché come detto prima secondo me un acquario è un ecosistema e cambiare l'acqua ogni settimana non mi da idea di un qualcosa di stabile e autosufficiente , non sto generalizzando, ovviamente in certi casi bisogna farlo per forza, come in vasche con molti pesci e poche piante, particolarmente spinti, o in vasche particolarmente esigenti tipo quella per discus, ma non era quello il mio obbiettivo, come qualcuno mi ha detto "se non hai alghe , e non hai problemi di inquinamento, perché cambiare l'acqua?" Certo non voglio dire cambiare l'acqua ogni anno, ma ogni settimana nemmeno
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062909273)
IMHO dovresti farli quando gli inquinanti superano i valori di "rischio": misura NO3 e PO4 e regolati su quelli. Dopodiché ci sono gestioni con cambi più o meno frequenti.

Si magari posso fare così vedendo ogni mese i no3 e po4 prima del cambio per un tot di tempo e poi regolarmi di conseguenza

Asterix985 26-06-2018 20:29

[QUOTE=Stesso;1062909294]cambiare l'acqua ogni settimana non mi da idea di un qualcosa di stabile e autosufficiente , non sto generalizzando, ovviamente in certi casi bisogna farlo per forza, come in vasche con molti pesci e poche piante, particolarmente spinti, o in vasche particolarmente esigenti tipo quella per discus, ma non era quello il mio obbiettivo, come qualcuno mi ha detto "se non hai alghe , e non hai problemi di inquinamento, perché cambiare l'acqua?" Certo non voglio dire cambiare l'acqua ogni anno, ma ogni settimana nemmeno
------------------------------------------------------------------------
Prova a pensare di stare in una stanza con filtri hi-tech dove hai un'aria perfetta e senza inquinanti .
Poi prova a pensare di stare in un'altra stanza dove le finestre vengono aperte .

L'acqua , come l'aria , diventa "viziata" cioè è sempre la stessa che gira e anche se hai filtrazione biologica e meccanica non è lo stesso che fare cambi con acqua fresca .
In natura il ricambio c'è o si parla di parecchia acqua , in un acquario le condizioni sono molto diverse.

Ecco perché io i cambi li faccio settimanalmente o ogni due settimane .
Libero di farli ogni due mesi ma la stabilità secondo me non centra niente .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13410 seconds with 13 queries