Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2014, 10:18   #1
SStexx
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Feltre
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Restauro Acquario 60 lt. a partire da zero

Buongiorno a tutti gli aquariofili,

Il mio problema è il seguente:
Ho trovato un acquario MOBYDICK da 60 lt. in cantina e stufo di vederlo ammuffire ho deciso di rimetterlo a nuovo, ma non so da dove partire!!!!
E' completo di motore, termometro, termoresistenza e neon.
Il motore è molto sporco, credo calcare e i vetri presentano parecchi aloni.
Non sapendo da dove partire mi affido a voi e alla vostra gentilezza nella speranza riusciate ad aiutarmi.
Per non fare danni non l'ho ancora attaccato alla corrente, il motore dev essere sempre inserito in acqua?

Con che prodotti posso pulire l'acquario e le sue componenti? aceto e acqua può andar bene?
Ho trovato anche un secchio di sabbietta molto sottile che credo fosse all'interno dell'acquario, a breve pubblicherò delle foto.

Grazie anticipatamente

Se pensate stia sprecando il mio tempo essendo completamente ignorante in materia fatemelo presente, ma mi piacerebbe avere un acquario che possa rallegrare lo studio in cui lavoro.

Stefano
SStexx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2014, 10:44   #2
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ben arrivato.

Per prima cosa ti dico che quando hai dubbi o non sai che fare chiedi qui nel forum. Troverai sempre qualcuno che ti da consigli. Anzi alcuni sono dei veri e propri esperti. Non cercare consiglio nei negozi...........quelli devono vendere e pertanto di ti ammollano di tutto.

Detto cio, come mi sembra di aver capito, l'acquario e' stato molto fermo........dunque prova tenuta almeno 2 o 3 giorni per vedere se ci sono perdite. Le siliconature se troppo tempo a secco potrebberro essersi deteriorate. Controlla bene.

Quello che tu chiami motore dovre essere il filtro che ' il cuore dell'acquario. va caricato con spugne e cannolicchi ma dipende dal tipo di filtro. Il tuo e' esterno o interno all'acuqrio?
Il filtro ha una pompa che deve essere sempre sommersa....altrimenti si brucia. Per la pulizia non uare prodotti chimici a caso.vediamo se qualcuno ti consiglia qualcosa io non saprei.

Comunque vai nella sezione il mio primo acquario e iniziati a leggere le varie guide in modo da acculturarti in merito e decidere meglio cosa mettere dentro e gestire la vasca.
Vedrai che per avviare un acquario ci vogliono 4-6 settimane di maturazione del filtro prima di mettere i pesci.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie SStexx Ringrazia per questo post
Vecchio 09-10-2014, 11:06   #3
SStexx
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Feltre
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco alcune foto dell'acquario come si trova ora.
non so se si tratta di filtro esterno o interno
La parte di elettronica è completamente ossidata, devo buttare tutto o credete si possa recuperare qualcosa?





SStexx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 11:23   #4
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il filtro mi sembra che sia nel coperchio prova a vedere in rete se trovi immagini, video del tuo acqurio cosi ti rendi conto di come dovrebbe essere, e se ci sono tutti i pezzi. la vasca non sembra messa male. Per la parte elettrica non saprei dirti ma occhio nelgi acqurio acqua ed elettricita sono vicini pertanto occhio alla sicurezza. Al limite se hai qualche soldo da spendere (circa 60-100euri) potresti comprare filtro esterno e plafoniera e lasciarlo aperto....comunque punterei ad utilizzare questo.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 11:32   #5
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, per le parti ossidate non dovrebbero darti grossi problemi, però ogni volta che dovrai mettere le mani in acqua ricordati di staccare tutte le spine.

Per togliere il calcare puoi usare tranquillamente l'aceto oppure, se ce l'hai già in casa, il pHminus, ma l'aceto funziona benissimo. Poi come ti hanno suggerito, fai una prova di tenuta di qualche giorno mettendo un foglio di gurnale sotto la vasca, così vedi se perde.

Per provare la parte elettrica: per il neon attacchi la spina e vedi se si accende, per pompa e riscaldatore li devi provare con l'acquario pieno, visto che devono funzionare sempre immersi.


Spedito con un pandarmato
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 11:41   #6
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io circa 3 anni fa ho rimesso a posto un acquario simile, il Moby Dick da 25l, era di un amico che lo aveva abbandonato al suo destino così cio ho lavorato quando avevo tempo e in un paio di settimane è migliorato abbastanza.
Da quanto vedo il tuo non è poi in condizioni pessime.
Per prima cosa, come ti ha detto GTX testa la tenuta delle siliconature riempiendolo,prima di tutto asciuga esternamente l'acquario e il piano di appoggio, poi metti della carta assorbente o dei vecchi giornali per evidenziare meglio se ci saranno o no perdite, poi riempilo prima a un terzo del volume totale, passata mezza giornata o anche una aggiungi altri 20 litri, ed infine riempilo totalmente e lascialo pieno per 2 o meglio 3 giorni ( meglio non avere fretta in questa fase )
Io ho utilizzato soltanto aceto e succo di limone per evitare prodotti chimici, ma dovrebbe esserci anche qualche prodotto specifico nei negozi di acquari, quindi una volta verificata la tenuta provvedi a svuotare l'acquario e munirti di un vecchio spazzolino da denti, una spugna, aceto e succo di limone (oppure prodotto specifico), appoggia l'acquario in modo che il vetro da pulire sia quello che poggia la direttamente sul tavolo e versaci sopra un po' di prodotto, dopo averlo fatto agire passa con la spugna (o spazzolino nei punti difficili).
Il filtro del Moby Dick a mio parere è sottodimensionato quindi dovrai scegliere se continuare a usare quello o magari comprarne uno esterno, a mio parere l' Eden 511 ha un buon rapporto qualità prezzo ( http://acquariomania.net/eden-filtro...ri-p-2337.html )
Il sistema elettrico com'è ? Ricordo che nel 25 litri neon, pompa e riscaldatore avevano tutti lo stesso interruttore (quindi spenta la luce la sera si spegneva anche il riscaldatore e anche la pompa), questo è diverso ?
P.S. Scusami per il poema
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 12:21   #7
SStexx
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Feltre
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Allora, per le parti ossidate non dovrebbero darti grossi problemi, però ogni volta che dovrai mettere le mani in acqua ricordati di staccare tutte le spine.
Per provare la parte elettrica: per il neon attacchi la spina e vedi se si accende, per pompa e riscaldatore li devi provare con l'acquario pieno, visto che devono funzionare sempre immersi.
Grazie,
ho notato che per quanto riguarda la scheda elettronica sono saltati alcuni ponti e alcuni cavi sono tagliati/saltati , dunque non so cosa funzioni e cosa no..
Quali devono essere le funzioni fondamentali di tale scheda? eventualmente mi conviene togliere il coperchio e tenerlo aperto??
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Claudio94 Visualizza il messaggio
Il sistema elettrico com'è ? Ricordo che nel 25 litri neon, pompa e riscaldatore avevano tutti lo stesso interruttore (quindi spenta la luce la sera si spegneva anche il riscaldatore e anche la pompa), questo è diverso ?
P.S. Scusami per il poema
Da quel che ho visto in interent c'è un pulsante 1/0/Timer per il neon, mentre riscaldatore e pompa sono sempre attivi.
------------------------------------------------------------------------
Visti i commenti dei vari utenti credo procederò a togliere il coperchio e metterò un filtro esterno con eventuale plafoniera.
Mi potete indicare come andrebbe posizionato il filtro esterno? c'è bisogno di molto spazio all'esterno?
Il riscaldamento come funzionerà?

Ultima modifica di SStexx; 09-10-2014 alle ore 12:26. Motivo: Unione post automatica
SStexx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 12:44   #8
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il riscaldamento funziona con un termoriscaldatore che dovrai mettere in vasca, volendo stacchi quello e gli rifai il cavo.
Per l'illuminazione pensa eventualmente anche a lampade a pinza da fissare al mobile o all'acquario stesso, io nel tenerif ho fatto così e sembra funzionare tutto bene. Procurati un timer per le luci e sei a posto.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie SStexx Ringrazia per questo post
Mi piace SStexx Piace questo post
Vecchio 09-10-2014, 12:49   #9
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Togliere il coperchio implica cambiare il filtro, se a te sta bene credo sia una buona idea, potresti usare come coperchio una semplice lastra trasparente di poliver da 3 o 5 mm di spessore ( si trova nei centri fai da te ) per limitare l'evaporazione e illuminare l'acquario con una lampada da scrivania tipo QUESTA e risolverai i problemi legati all'isolamento dell'impianto elettrico dall'umidità, anche perchè la guarnizione del coperchio trasparente che copre il neon potrebbe essersi seccata col tempo.
All'esterno lo spazio di cui avrai bisogno sarà semplicemente quello che occuperà il filtro, quindi non molto.
Per il riscaldatore non so se quello possa andar bene o meno, comunque sembra intatto...qui c'è la scheda tecnica del prodotto http://www.sicce.com/prodottiDettagl.../idprodotto=43 , se hai ancora il "braccetto" con le ventose puoi usarlo tranquillamente.
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie SStexx Ringrazia per questo post
Mi piace SStexx Piace questo post
Vecchio 09-10-2014, 19:10   #10
SStexx
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Feltre
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il termoriscaldatore sembra nuovo e non ha segni d'usura, è un 100w credete basti per un 60 litri?
Comprerò delle ventose per attaccarlo alle pareti
Per quando riguarda la lampada provo a fare un giro in un negozio qui vicino, costo medio di una lampada a pinza quale può essere? (giusto per non farmi fregare)
Ho visto esistono vari tipi di luce, quale dovrei scegliere?

Grazie a tutti!
SStexx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60lt , acquario , dolce , partire , restauro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24961 seconds with 16 queries