Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2010, 17:12   #11
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
Io non faccio il "figo"! Dico quello che penso, tu sei liberissimo di pensarla diversamente, io dormirò lo stesso. .......!
Liberissimo di farlo, fin quando quello che scrivi non mette a repentaglio l'incolumità altrui. Comunemente questo si chiama senso di responsabilità. Che, gli effetti del bere acqua osmotica, si stiano già manifestando ??
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2010, 17:21   #12
mengus
Avannotto
 
Registrato: Mar 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 61
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
Io non faccio il "figo"! Dico quello che penso, tu sei liberissimo di pensarla diversamente, io dormirò lo stesso. .......!
Liberissimo di farlo, fin quando quello che scrivi non mette a repentaglio l'incolumità altrui. Comunemente questo si chiama senso di responsabilità. Che, gli effetti del bere acqua osmotica, si stiano già manifestando ??
Per quello che mi riguarda la discussione per me è chiusa!
Hai un modo di rivolgerti ale persone che non condivido... mi sembra che sei tu quello che vuol fare il "figo". Su una cosa ti do ragione... per chi si vuole informare è stato scritto molto... consiglio anche a te di darci un occhiata con mente un po' più aperta -28
__________________
"Finchè ci saranno i macelli, ci saranno le guerre."
LEO TOLSTOI
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 17:28   #13
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il mio modo di rivolgermi, nel regolamento c'è come muovere eventuali contestazioni.
Per il discorso potabilità acqua osmosi, posto i link dei primi 2 topic che sono venuti fuori con il cerca
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82261
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70786

A dover di cronaca la ricerca fatta nella sola sezione chimica porta ad un paio di pagine di risultati. In tutti i topic viene evidenziato il fatto che l'acqua osmotica ha un contenuto di sali troppo povero, per il fabbisogno umano.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 18:10   #14
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungerei che, può anche andar bene il fatto che i sali mancanti li assumiamo anche con l'alimentazione (come giustamente dici) ma l'acqua osmotica a contatto con le pareti intestinali tende ad 'assorbire' nuovamente i sali ... cosa sulla quale nutro forti dubbi quando dici che berla male non fà.

un po come bere acqua con forte componente di Magnesio ... classica cacarella post 'purga'
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 18:22   #15
mengus
Avannotto
 
Registrato: Mar 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 61
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devo desumere che il link che ho proposto (uno dei tantissimi) non è stato nemmeno aperto...
__________________
"Finchè ci saranno i macelli, ci saranno le guerre."
LEO TOLSTOI
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 19:20   #16
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Idem per quelli postati da TuKo ...

ps. io leggo sempre almeno tre campane ... poi ragiono di testa mia ...

mengus, tu se vuoi puoi continuare a bere acqua di osmosi (io continuo a fumare anche se fa male), ma noi continueremo a dire che fa male bere acqua di osmosi pura

Che ci siano 'link' sulla rete non significa che siano la verità assoluta ... altrimenti ci sarebbero gli UFO al concerto di Elvis organizzato per domani
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 21:44   #17
mengus
Avannotto
 
Registrato: Mar 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 61
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Idem per quelli postati da TuKo ...

ps. io leggo sempre almeno tre campane ... poi ragiono di testa mia ...

mengus, tu se vuoi puoi continuare a bere acqua di osmosi (io continuo a fumare anche se fa male), ma noi continueremo a dire che fa male bere acqua di osmosi pura

Che ci siano 'link' sulla rete non significa che siano la verità assoluta ... altrimenti ci sarebbero gli UFO al concerto di Elvis organizzato per domani
Sono pienamente d'accordo con te! Ognuno deve ragionare con la propria testa!
E se tu puoi dire che bere l'acqua di osmosi fa male, non vedo perchè io non possa dire il contrario, senza venire etichettato come "figo". Inoltre era la domanda iniziale... ed io, bevendola, ho ritenuto opportuno rispondere senza peraltro affermare che sia la verità ultima... può essere benissimo che sia io in errore; ho solo detto la verità, ovvero che sono quasi 5 anni che la bevo e, per ora, senza nessun problema. Così come sono vegetariano da 25 anni, ed ancora c'è qualcuno che mi dice che rischio grosso...
Inoltre la domanda di rizzia sottointende un dubbio... cioè... non è che uno domanda se si può bere l'acido muriatico... Sicuramente sa di qualcuno che la beve ed ha chiesto informazioni, mi corregga se sbaglio.
L'unica cosa giusta è che ognuno ragioni col proprio cervello e non cercare di far passare da idioti quelli che non la pensano come te! -28
__________________
"Finchè ci saranno i macelli, ci saranno le guerre."
LEO TOLSTOI
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 22:50   #18
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è proprio così ...

il paragone si potrebbe fare con il fatto che io sono un fumatore da 20 anni ... e sono ancora vivo ... ma c'è dimostrazione scientifica che il fumo faccia male !

Se parliamo di acqua di osmosi pura (conducibilità 0 -10 uS), che le cellule 'risentano' della pressione osmotica e tendano ad accumulare acqua al loro interno per equiparare i sali (all'interno ed all'esterno della cellula) ... credo sia una cosa scientifica difficilmente 'opinabile'.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 23:07   #19
mengus
Avannotto
 
Registrato: Mar 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 61
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Non è proprio così ...

il paragone si potrebbe fare con il fatto che io sono un fumatore da 20 anni ... e sono ancora vivo ... ma c'è dimostrazione scientifica che il fumo faccia male !

Se parliamo di acqua di osmosi pura (conducibilità 0 -10 uS), che le cellule 'risentano' della pressione osmotica e tendano ad accumulare acqua al loro interno per equiparare i sali (all'interno ed all'esterno della cellula) ... credo sia una cosa scientifica difficilmente 'opinabile'.
Che ti devo dire... è possibile che tu abbia ragione, anzi... se non è opinabile, ce l'hai sicuramente.
Però il fumo, purtroppo anch'io... incredibile ma vero, ho questo vizio, ti dà dei disagi... tosse, affanno se fai una corsa ecc. ecc. Il bere l'acqua di osmosi che sintomi negativi dovrebbe dare, secondo te, visto che io dopo 5 anni non ne ho alcuno?
__________________
"Finchè ci saranno i macelli, ci saranno le guerre."
LEO TOLSTOI
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 09:36   #20
St_eM
Ciclide
 
L'avatar di St_eM
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Messaggi: 1.442
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
L'argomento è interessante.
Personalmente non avendo certezze sulla potabilità dell'acqua osmotica pura al momento spillo l'acqua da bere a valle dei soli filtri carbone e particolato, però conosco anch'io persone che bevono da anni acqua osmotica.
D'altronde i dubbi sono leciti visto che in rete si trovano molte informazioni a favore dell'acqua osmotica da bere.
E' vero che anche qui si è già discusso molto su questo ma è anche vero che non ho mai letto nulla di particolarmente accreditato da un punto di vista scientifico e bibliografico.
Credo che arroccarsi sulle proprie posizioni e peggio ancora litigare non possa aiutare a fare chiarezza.
Io continuo a rimanere in ascolto
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , bere , osmotica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27067 seconds with 13 queries