Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2012, 09:09   #1
mbro87
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wave XCube 40Lt - riniziamo...

Un saluto a tutti; eccomi qui a prensetare il mio acquario. Premesso che non è il primo ma premesso anche che non sono un grandissimo esperto, me la cavo. Sono a "secco" da circa 2 anni nel mondo acquariofilo; prima gestivo un RIO 125.

Data di avvio: 1 Febbraio 2012. Il filtro era già in funzione da 15 giorni in una vaschetta più piccolina dove due anni fa tenevo le Caridine *_*.
Vasca: Wave XCube 40 con due PL da 13W l'una; la luce non è il top ma su una vasca da 40 lt. lordi scarsi e circa 30 netti è be distribuita.
Filtraggio: Eden 501 esterno con lana e cannolicchi Sera.
Riscaldatore: Askoll Tronic 100W (e si, ho voluto esagerare :D). L'ho preso anche in vista futuro di un passaggio ad un 80 Lt. dolce!
CO2: bombola Askoll CO2 + diffusore (il kit completo insomma).
Test: PH, KH, GH, Nitriti, Nitrati Sera e CO2 Askoll.
Allestimento: fondo terriccio fertile Zoolux mischiato a argilla+ghiaietto Zoolux. Strato superficiale quarzo nero Wave da 3/5mm. Il substrato è cosi composto: 2 cm di argilla, 5/6 cm di argilla mista a terriccio Zoolux (maggioranza nel terriccio), 1 cm circa di solo terriccio Zoolux e 2/3 cm di ghiaietto quarzo nero Wave (dipende dai punti).

La vasca presenta un mega radicione al centro, due rocce lavice (e questo mi ha portato ad escludere molti pesci), con del muschio sopra attaccato.

Fauna: 5 Guppy e 1 Betta Splendens. La scelta è bizzarra in quanto Guppy e Betta dovrebbero essere incompatibili. Io gli ho allevati insieme nel RIO 125 e, sinceramente, non ho mai avuto problemi. Anche nel Wave XCube 40 non sto avendo alcun tipo di problema. A breve inserirò delle caridine (che poi sposterò) e una Ampullaria.

Flora: Anubias Gold, Glossostigma (aspettando che cresca), Lemna minor (lenticchie d'acqua galleggiante, mannaggia a me), Aegagropila linnaei (regalata da un negoziante, piaceva alla morosa, messa dentro <.<),

I valori sono stabili da 10 giorni:
PH: 7.5/8
KH:
GH: 11
No2: <0,5 (secondo il test Sera)
No3: saltato il foglio Excel con i dati :(.

Uso solo acqua di rubinetto (e già vivo in montagna ho l'acqua di fonte, pressoché non ha nessun metallo pesante...) tagliata con RO; biocondizionatore Sera e fertilizzanti Sera (ogni 7 giorni) e Tetra (ogni mese). La pulizi del filtro ogni 15 giorni. Il fotoperiodo è spaccato in due fasi per evitare un proliferazione di alghe: 10 - 12 e 14 - 22. 10 ore.

Ecco qui lo SkyDrive album: https://skydrive.live.com/redir.aspx...Oh0cDrJ7RzZ6ms

Ultima modifica di mbro87; 28-02-2012 alle ore 09:28.
mbro87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 09:32   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto su Ap; mi sembra che tu abbia le idee molto chiare anche se non condivido la scelta dei pesci, troppi in 30 litri e l'aggiunta futura di caridine che potrebbero essere predate dal betta; è anche vero che ogni betta ha il suo carattere: c'è chi diventa isterico allo sventolare delle code altrui e famelico con i teneri e gustosi gamberetti, e chi invece resta pacifico; ma è anche vero che il più "bonaccione" tra i betta può svegliarsi una mattina e fare una strage...

Altre cose che non condivido sono l'uso di fertilizzanti di marche diverse, in quanto potresti trovarti con un surplus di certe sostanze e carenza di altre.
Meglio usare prodotti della stessa linea.
E il fotoperiodo interrotto, a mio avviso non da garanzia del mancato proliferamento algale.
Attendiamo foto.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 09:42   #3
mbro87
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto su Ap; mi sembra che tu abbia le idee molto chiare anche se non condivido la scelta dei pesci, troppi in 30 litri e l'aggiunta futura di caridine che potrebbero essere predate dal betta; è anche vero che ogni betta ha il suo carattere: c'è chi diventa isterico allo sventolare delle code altrui e famelico con i teneri e gustosi gamberetti, e chi invece resta pacifico; ma è anche vero che il più "bonaccione" tra i betta può svegliarsi una mattina e fare una strage...

Altre cose che non condivido sono l'uso di fertilizzanti di marche diverse, in quanto potresti trovarti con un surplus di certe sostanze e carenza di altre.
Meglio usare prodotti della stessa linea.
E il fotoperiodo interrotto, a mio avviso non da garanzia del mancato proliferamento algale.
Attendiamo foto.
Ciao grazie della risposta! Per le foto non si vede il link all'album di SkyDrive?
Se non pubblico cambio i permessi se no le carico direttamente sul forum!

Non sapevo dell'interesse culinario da parte dei Betta per le Caridine non mi ero ancora informato in merito. Grazie della dritta, lo terrò presente (stavo pensando di isolare il Betta in una vasca con biotopo dedicato ad un fiume Malesiano). Concordo sui caratteri dei Betta: io ne ho avuti due nelle mia vita e mai problemi ma conosco gente che ne ha avuti di aggressivi.

Per il litraggio sono d'accordo purtroppo ma entro la fine dell'estate ho intenzione di allestire l'80/100 Lt (e avere una base di almeno 80 cm per mettere i Neon).

Per il fotoperiodo mi è stato consigliato da un biologo marino; che faccio? Ci fidiamo? .
Per i fertilizzanti temo tu abbia ragione... vedremo come andrà tra qualche mese!
mbro87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 09:51   #4
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Io le foto le vedo.
Comunque a parte il numero troppo alto di pesci che non con condivido nemmeno io (e poi i guppy col betta rischiano che li scambi per rivali e gli mangi la coda), l'acquarietto è carino.
La lemna però probabilmente ti ruberà troppa luce.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 09:56   #5
mbro87
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Io le foto le vedo.
Comunque a parte il numero troppo alto di pesci che non con condivido nemmeno io (e poi i guppy col betta rischiano che li scambi per rivali e gli mangi la coda), l'acquarietto è carino.
La lemna però probabilmente ti ruberà troppa luce.
Troppa? Quasi tutta .
Infatti l'ho già ridotta; sono sorpreso da quanto cavolo cresce questa pianta... in 10 giorni si è decuplicata :|. Mannaggia... la voglio tenere da spostare poi nel caridinaio in futuro!
mbro87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 10:06   #6
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,molto carina la vasca!Però anch'io evitere di mettere betta e guppy insieme,è rischioso.Per quanto riguarda la gestione anche io penso che il fotoperiodo spezzato non serva a molto contro le alghe.Per quanto riguarda la gestione credo che avendo il filtro esterno potresti pulirlo anche più di rado.Per il termoriscaldatore sovradimensionatop stai sempre attento alla temperatura perchè se(facendo corna)va in tilt in 30 t l'acqua bolle in fretta!
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 10:08   #7
mbro87
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
Ciao,molto carina la vasca!Però anch'io evitere di mettere betta e guppy insieme,è rischioso.Per quanto riguarda la gestione anche io penso che il fotoperiodo spezzato non serva a molto contro le alghe.Per quanto riguarda la gestione credo che avendo il filtro esterno potresti pulirlo anche più di rado.Per il termoriscaldatore sovradimensionatop stai sempre attento alla temperatura perchè se(facendo corna)va in tilt in 30 t l'acqua bolle in fretta!
Dai non portarmi rogna :( non ho mai avuto un problema con Askoll :(.
Certo che in 30 Lt se parte mi fa una bella cottura .

Stavo pensando di isolare il Betta in una vasca da 25/30 Lt biotopo Malesiano.
Però mi sembra limitato il litraggio
mbro87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 10:13   #8
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ahahah!Non volevo portarti sfiga per carità!Solo metterti in guardiaIo sinceramente lo vedrei meno sacrificato in una vaschetta di 30 litri da solo allestita apposta per lui che in 40 lt lordi però con i guppy .
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 10:23   #9
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
molto carino anche se, come gusto personale, avrei scelto una radice più discreta.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 11:52   #10
mbro87
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
molto carino anche se, come gusto personale, avrei scelto una radice più discreta.
Ramificata? DAi mi avete convinto, mi sa che il mese prossimo allestisco un piccolo 30 lt lordi per il betta e riproduco il biotopo di un fiume Tailandese, molto paludastro ;).
mbro87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
40lt , riniziamo , wave , xcube

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20878 seconds with 15 queries