Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-09-2016, 16:27   #1
Marco96
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Adria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prevalenza?

Salve ragazzi.
Ho un dubbio sulla prevalenza. la prevalenza non è la distanza tra la pompa(in questo caso filtro esterno) e il livello dell'acqua dell'acquario. Infatti il flusso dell'acqua in discesa poi dovrà ritornare su...quindi il livello dell'acqua nei tubi si dovrà stabilizzare al livello interno dell'acquario quando io fermo la pompa. Quindi l'unica fatica che la pompa fa è portare l'acqua dal livello superficiale dell'acquario al borda vasca(tralasciando attriti del fluido contro i tubi)...di solito 10cm. Non ho ancora provato a fare un test ma secondo voi è corretto? Vi pongo anche questa questione perché vorrei acquistare un eden 501...di prevalenza molto bassa. Grazie anticipatamente per risposte.
Marco96 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2016, 20:57   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il lavoro della pompa è sulla mandata, ossia l'acqua che deve spingere dal filtro alla vasca (ecco perchè si parla di prevalenza), in aspirazione l'acqua viene "risucchiata" dal vuoto che si forma all'interno del filtro.
L'eden 501 è autoinnescante, lavora correttamente allo stesso livello della vasca.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2016, 23:42   #3
Marco96
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Adria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito. Ma quindi quello che ho detto è sbagliato? È vero che la pompa deve fare la fatica di portare giù l'acqua ma la fatica è solo il superamento del bordo dell'acquario perché poi il flusso prosegue per gravità. Nella salita il flusso riceve di nuovo la spinta della gravità e la fatica è ancora il superamento di quella piccola soglia. Ora non sto dicendo che quello che ho detto è giusto...ma se è errato dove ho sbagliato?
Marco96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2016, 23:58   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che dici è impreciso......
Quando il filtro parte spinge l'acqua in salita (mandata), la "fatica" che fa ne determina anche il limite (prevalenza), oltre il quale l'acqua non arriva (o arriva troppo debolmente) in vasca.
L'acqua che viene "spinta via" dalla pompa crea un vuoto all'interno del filtro, che viene compensato risucchiando l'acqua attraverso il tubo di aspirazione, giustamente la fase più "critica" in fase di "risucchio" è lo scavalcamento del bordo vasca, poi l'acqua prosegue a caduta aiutando il lavoro del filtro.
In sintesi è tecnicamente scorretto dire che la pompa aspira l'acqua dalla vasca.
Spero di essere stato più chiaro
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2016, 00:09   #5
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
La pompa non fa fatica a portar giu l acqua... la pompa deve avere forza sufficiente a spostare l acqua dal punto in cui si trova il filtro sino a riversarla nella vasca... questo dislivello tra l altezza dove si trova la pompa e l estremità del tubo da cui poi l acqua cade in vasca e detta appunto prevalenza...
L' acqua poi ritorna nel filtro non per azione della gravità,ma per l azione della pompa in maniera indiretta.
Questo poichè lavorando i filtri esterni senza aria interna, viene a crearsi un vuoto che risucchierà l acqua dalla vasca con la stessa portata di quella in uscita.

L eden 501 ha una prevalenza bassa, e va posto minimo alla stessa altezza della vasca, ovvero appoggiati sulla stessa base...
Se pero per assurdo il tuo acquario è alto 90cm e poggi l eden 501 sulla stessa base della vasca l eden non riuscira a lavorare e bisognerà metterlo appeso in qualche modo a bordo vasca....
Ma come tu stesso puoi capire se hai un acquario con un altezza simile, si parla di un acquario di un certo litraggio per il quale non compreresti mai un eden 501 , se no non avresti capito un tubo.

L eden 501 e consigliato per acquari fino a 60 lt....
E bene o male gli acquari di quella fascia hanno la stessa altezza....
Comunque se il tuo acquario e un 50lt o comunque vicino al 6p ti consiglio di prendere l eden 511 modello successivo 10-12 euro in piu su aquariumline.
E filtri anche meglio. E non di poco.

Posted With Tapatalk
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2016, 21:32   #6
Marco96
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Adria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie a tutti e due. Ora ho capito. L'acquario è un 40 litri...quindi penso di fermarmi al 501.
Marco96 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
prevalenza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16887 seconds with 17 queries