Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-03-2014, 21:48   #1
Dengeki
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.969
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 21/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dengeki

Annunci Mercatino: 0
Portata vs prevalenza

Ciao,
a Natale mi sono regalato (non l'avessi mai fatto) un Eheim Prof. III 2073, in sostituzione del Prof. II 2026 che avevo in precedenza. Ora, dopo poco più di due mesi noto che la portata del filtro è calata in maniera spaventosa, tanto da rendere l'acqua lattiginosa causa scarso ricircolo. Cosa che non mi era mai capitata con il 2026. Quello che avevo già notato al momento dell'acquisto è che il 2073, seppur avendo una pompa più potente da 1050 l/h vs i 950 l/h del 2026, presenta una prevalenza di 20 cm inferiore rispetto al 2026, il che credo non sia poco. Voi cosa ne dite, esperienze simili? Per ora credo che accorcerò il più possibile le tubazioni per recuperare qualche cm, poi al limite vedrò se è il caso di aprirlo. L'acquario è un 100x40x51, quindi intorno ai 150 l netti.
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-03-2014, 22:01   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I due filtri hanno un diverso tipo di circolazione, molto dipende da come li carichi.
2073:
https://www.google.it/search?q=Eheim...73%3B641%3B600

2026:
https://www.google.it/search?q=Eheim...07%3B380%3B305
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 22:29   #3
NH3
Plancton
 
L'avatar di NH3
 
Registrato: Jan 2013
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la portata delle pompe è riferita a quota 0, quindi avendo preso un filtro con prevalenza minore è possibile che la portata effettiva sia minore del filtro precedente.
per calcolare la portata ad una certa prevalenza è necessario vedere i grafici del produttore della pompa, spero di essere stato chiaro :)
NH3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 01:08   #4
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strano, è la prima volta che sento un giudizio negativo relativo ad un filtro Eheim. Quoto NH3 per il discorso portata ed andamento in fuzione della pressione d'esercizio.
Se hai notato una drastica riduzione del flusso probabilmente è necessaria la pulizia del filtro.
Ho visto dallo schema dei materiali filtranti che il tuo filtro ha una spugna ed uno strato di perlon (?): se questi fossero sporchi, il filtro aumenterebbe la sua pressione di esercizio con calo conseguente della portata.
Accorciare le tubazioni non ti risolve il problema. E' bene comunque evitare tubazioni troppo lunghe per evitare possibili strozzature.
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 22:15   #5
Dengeki
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.969
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 21/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dengeki

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da NH3 Visualizza il messaggio
la portata delle pompe è riferita a quota 0, quindi avendo preso un filtro con prevalenza minore è possibile che la portata effettiva sia minore del filtro precedente.
per calcolare la portata ad una certa prevalenza è necessario vedere i grafici del produttore della pompa, spero di essere stato chiaro :)
Capito, quindi portata effettiva minore + prevalenza minore + un cestello in più = acqua stagnante. Comunque a parte gli scherzi il filtro come detto gira da tre mesi scarsi, quindi escluderei il fattore pulizia. Questo fine settimana vedo di accorciare un po' le tubazioni che di sicuro non fa male, poi darò anche un occhio al manuale per vedere eventualmente di sistemare in maniera diversa i materiali filtranti. Per la cronaca quando avevo il 2026 ai cambi d'acqua dovevo ridurre la portata altrimenti l'acqua schizzava dappertutto, ora la lascio al massimo...
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 22:29   #6
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è esattamente cosi, comunque dovresti essere in grado di stimare se il flusso è calato in questi 3 mesi.
Spassionatamente, un controllo interno lo farei e vedrei bene anche la disposizione dei materiali filtranti.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 23:19   #7
Dengeki
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.969
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 21/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dengeki

Annunci Mercatino: 0
Ho accorciato i tubi di circa 5 cm...non cambia niente o comunque la variazione non è apprezzabile. Intanto mentre leggevo il manuale sono "incappato" in questa frase:


Premere l' ausilio di aspirazione (16) più
volte in successione rapidamente, finché il portafiltro (10) non si riempie automaticamente d' acqua (il prefiltro
non deve contenere acqua!).


Ora, io l'ausilio di aspirazione non l'ho mai usato nemmeno con il 2026, nel senso che quando pulivo il filtro gli versavo direttamente dentro l'acqua prima di posizionare la testata, non vorrei che con questo 2073 la questione sia diversa, perché a me, dato che è passato poco tempo, pare ricordare di aver sommerso d'acqua anche il prefiltro, certo sarebbe strana la cosa dato che una volta messo il filtro in funzione l'acqua in surplus sarebbe dovuta comunque essere espulsa in automatico. Domani se riesco vedo di aprirlo e dargli un'occhiata, rimane il fatto che appena messo in funzione la portata era ok.

Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
portata , prevalenza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18096 seconds with 17 queries