Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-08-2011, 11:51   #11
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
l'unico effetto che potresti avere è quello di non eliminare il fito con la filtrazione dello skimmer, che non è sbagliato ... ma sono sicuro che se mi metto a spegnere lo skimmer dopo rimane spento tutto il giorno perchè mi dimentico ..... .. per non parlare (per fortuna adesso non succede +) degli skimmer che non ripartivano ...-28d#
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-08-2011, 12:06   #12
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
l'unico effetto che potresti avere è quello di non eliminare il fito con la filtrazione dello skimmer, che non è sbagliato ... ma sono sicuro che se mi metto a spegnere lo skimmer dopo rimane spento tutto il giorno perchè mi dimentico ..... .. per non parlare (per fortuna adesso non succede +) degli skimmer che non ripartivano ...-28d#
no no, attenzione, non ho mai detto di spegnere lo skimmer, lo lascio sempre acceso ma tolgo il bicchiere (e lo metto a vista così non posso scordarmelo)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
questo metodo si chiama "acqua verde" ... cioè utilizzare il fito per l'abbattimento degli inquinanti ... personalmente visto le quantità che noi diamo in vasca (molto piccole rispetto al volume del sistema) il fito deve essere visto + come un alimento, molto utile, ma non un modo per ridurre i PO4 ... che sia dato a luci accese o spente ....
non so a che sovradosaggio ti riferisci, con il phyto vivo io sto a 1ml/4Lt ogni due giorni ... mi interessava capire se c'erano esperienze intermedie, ovvero non inteso come abbattimento di inquinanti ma come una via di mezzo, ovvero lasciarlo presente in vasca per tot ore e schiumarlo via dopo tot ore...

Ultima modifica di Buran_; 09-08-2011 alle ore 12:08. Motivo: Unione post automatica
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 12:24   #13
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
a me capita quando doso il reefbooster....lascio sbicchierato una notte intera, poi quando metto il bicchiere nel giro di due ore mi ritrovo il bicchiere pieno.....non ho mai capito il perché..
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 12:49   #14
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
se il fito assorbe fosfati quando continua la sua fase fotosintetica... non sarebbe meglio dosarlo poco prima che si accendano le luci ?

oppure lasciare sbichierato per 24 ore ?
anche questa è una giusta osservazione, somministrare ad inizio fotoperiodo e sbicchierare per 24 ore.... ma a quel punto rimettendo il bicchiere lo skimmer asporta ancora phyto+ fosfato? oppure il fosfato è stato utilizzato? ed inoltre non dovrebbero essere anche i batteri ad usarlo?

insomma, vorrei tanto capire quale è il modo migliore di dosare il phyto ....
I fosfati assorbiti dal phytoplancton non sono più rilevabili con i nostri test, e non rappresentano neppure un problema perchè (come nel caso delle macroalghe) il fosforo anzichè essere asportato è semplicemente rientrato nel "ciclo del fosforo".
Per esempio quello che prima era PO4 in soluzione potrebbe diventare parte di una membrana fosfolipidica appartenente alla cellula di phyto, o essere utilizzato in altri processi metabolici. La differenza rispetto alle macroalghe è che il phyto viene velocemente predato quindi N e P vengono rimessi nel circolo (in forma utile agli eterotrofi) più velocemente, oppure vengono schiumati assieme al microrganismo che li ha assorbiti e metabolizzati.

Come dice Grostik qualcuno ci aveva già pensato e il metodo si chiama "acqua verde" ma la quantità di phyto che mettiamo noi in vasca è da considerarsi un alimento di cui beneficia l'intero sistema.
Per avere l'effetto filtrante bisognerebbe leggere e applicare il metodo "acque verdi" considerando che come per il BB, DSB, acqua ossigenata, vodka, zeolit, miracle mud e qualsivoglia strategia inventata dall'uomo per la gestione di "sistemi chiusi" il metodo va applicato alla lettera o si rischia che non funzioni affatto oppure crei situazioni sfavorevoli.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 10:23   #15
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
se il fito assorbe fosfati quando continua la sua fase fotosintetica... non sarebbe meglio dosarlo poco prima che si accendano le luci ?

oppure lasciare sbichierato per 24 ore ?
anche questa è una giusta osservazione, somministrare ad inizio fotoperiodo e sbicchierare per 24 ore.... ma a quel punto rimettendo il bicchiere lo skimmer asporta ancora phyto+ fosfato? oppure il fosfato è stato utilizzato? ed inoltre non dovrebbero essere anche i batteri ad usarlo?

insomma, vorrei tanto capire quale è il modo migliore di dosare il phyto ....
I fosfati assorbiti dal phytoplancton non sono più rilevabili con i nostri test, e non rappresentano neppure un problema perchè (come nel caso delle macroalghe) il fosforo anzichè essere asportato è semplicemente rientrato nel "ciclo del fosforo".
Per esempio quello che prima era PO4 in soluzione potrebbe diventare parte di una membrana fosfolipidica appartenente alla cellula di phyto, o essere utilizzato in altri processi metabolici. La differenza rispetto alle macroalghe è che il phyto viene velocemente predato quindi N e P vengono rimessi nel circolo (in forma utile agli eterotrofi) più velocemente, oppure vengono schiumati assieme al microrganismo che li ha assorbiti e metabolizzati.

Come dice Grostik qualcuno ci aveva già pensato e il metodo si chiama "acqua verde" ma la quantità di phyto che mettiamo noi in vasca è da considerarsi un alimento di cui beneficia l'intero sistema.
Per avere l'effetto filtrante bisognerebbe leggere e applicare il metodo "acque verdi" considerando che come per il BB, DSB, acqua ossigenata, vodka, zeolit, miracle mud e qualsivoglia strategia inventata dall'uomo per la gestione di "sistemi chiusi" il metodo va applicato alla lettera o si rischia che non funzioni affatto oppure crei situazioni sfavorevoli.

ripeto, non voglio usare questo metodo che tra l'altro può essere utile in maturazione di una vasca, mi chiedo solo se è meglio ritardare il reinserimento del bicchiere nello skimmer oppure è meglio far schiumare nel bicchiere già dopo 5-6 ore
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
legame , phyto , schiumato , somministrazione , vivo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26827 seconds with 15 queries