AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   legame tra schiumato e somministrazione di phyto vivo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316400)

Buran_ 08-08-2011 09:47

legame tra schiumato e somministrazione di phyto vivo
 
io doso il phytoplankton vivo ogni 2 giorni, 1ml/4Lt, prima tolgo il bicchiere dello skimmer (lo faccio in entrambe le vasche) e lascio sbicchierato per molte ore dopo aver somministrato. Poi prima di andare a dormire rimetto il bicchiere. La mattina trovo molto più schiumato liquido.

Ora mi chiedo:

- l'aumento di schiumato è per la presenza residua del phyto in acqua o per le diverse ore senza bicchiere?
- sarebbe il caso di lasciare sbicchierato anche la notte per consentire un assorbimento del residuo
- lo schiumato tirato via consente di sottrarre fosfati assorbiti dal phyto?

Buran_ 08-08-2011 22:08

nessun commento?

GROSTIK 08-08-2011 23:04

sinceramente non vedo legami diretti tra lo schiumato + bagnato e il dosaggio di fito (io lo doso senza sbicchierare) al max dovresti trovarti il liquido schiumato tendente al verde ..... ;-)

Buran_ 08-08-2011 23:12

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061059734)
sinceramente non vedo legami diretti tra lo schiumato + bagnato e il dosaggio di fito (io lo doso senza sbicchierare) al max dovresti trovarti il liquido schiumato tendente al verde ..... ;-)

si, infatti è tenedente al verde, il che mi fa pensare che nonostante le tante ore sbicchierate il phyto non è assorbito tutto e viene schiumato via..forse sarebbe meglio tenere sbicchierato tutta la notte.... mi chiedevo se in questo modo sottraggo anche fosfati alla vasca dopo che sono stati usati dal phyto ...

Alex_Milano80 09-08-2011 00:12

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061059746)
Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061059734)
sinceramente non vedo legami diretti tra lo schiumato + bagnato e il dosaggio di fito (io lo doso senza sbicchierare) al max dovresti trovarti il liquido schiumato tendente al verde ..... ;-)

si, infatti è tenedente al verde, il che mi fa pensare che nonostante le tante ore sbicchierate il phyto non è assorbito tutto e viene schiumato via..forse sarebbe meglio tenere sbicchierato tutta la notte.... mi chiedevo se in questo modo sottraggo anche fosfati alla vasca dopo che sono stati usati dal phyto ...

Il phytoplancton (come ogni organismo fotosintetizzante) consuma anche fosfati ma il loro consumo è direttamente proporzionale all' attività fotosintetica, che ha sua volta è direttamente proporzionale alla luce.

l'equazione è:

+ ore di luce sul phyto = - nutrienti in vasca

Ovvio +phyto = + consumo ma certo non possiamo fare l'acqua verde...

pur essendo un'equazione non sappiamo di preciso quanto incida sul sistema vasca perchè la misurazione dei valori (prima e dopo) è difficile da verificare causa la scarsa quantità immessa nel sistema e la velocità con cui viene schiumato via. Inoltre i dati andrebbero rapportati alla luce, temperatura e salinità in cui è stato testato il sistema.

Possiamo fare mille chiacchere ma concludere poco. Bisognerebbe trovare qualche ricerca universitaria su interner, perchè le misurazioni fatte con i nostri test amatoriali non sono attendibili per analisi così pignole.

Buran_ 09-08-2011 10:29

quindi il dubbio resta, meglio tenere sbicchierato per lungo tempo e lasciare che il sistema assorba tutto il phyto oppure è meglio schiumare il phyto che avrà usato il fosfato?

LukeLuke 09-08-2011 11:00

se il fito assorbe fosfati quando continua la sua fase fotosintetica... non sarebbe meglio dosarlo poco prima che si accendano le luci ?

oppure lasciare sbichierato per 24 ore ?

Buran_ 09-08-2011 11:18

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 1061060081)
se il fito assorbe fosfati quando continua la sua fase fotosintetica... non sarebbe meglio dosarlo poco prima che si accendano le luci ?

oppure lasciare sbichierato per 24 ore ?

anche questa è una giusta osservazione, somministrare ad inizio fotoperiodo e sbicchierare per 24 ore.... ma a quel punto rimettendo il bicchiere lo skimmer asporta ancora phyto+ fosfato? oppure il fosfato è stato utilizzato? ed inoltre non dovrebbero essere anche i batteri ad usarlo?

insomma, vorrei tanto capire quale è il modo migliore di dosare il phyto ....

GROSTIK 09-08-2011 11:44

questo metodo si chiama "acqua verde" ... cioè utilizzare il fito per l'abbattimento degli inquinanti ... personalmente visto le quantità che noi diamo in vasca (molto piccole rispetto al volume del sistema) il fito deve essere visto + come un alimento, molto utile, ma non un modo per ridurre i PO4 ... che sia dato a luci accese o spente ;-) ....

LukeLuke 09-08-2011 11:46

però se si dà la sera e lo skimmer lo si lascia spento fino alla sera successiva... si avrà un duplice effetto... no ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13536 seconds with 13 queries