Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2012, 17:17   #1
moru87
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
filamenti bianchi su piante e arredo

Ciao a tutti,ho avviato il mio primo acquario 2 mesi fa,e da circa 1 mesetto ho sulle piante,rami e arredo dei filamenti bianchi,è un'alga?sono lunghi al massimo 1 cm,sono pericolosi?come faccio a toglierli?se volete vederla stasera provo a scattare 1 foto,rispondete per favore,grazieee
moru87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2012, 21:41   #2
Buchman
Pesce rosso
 
L'avatar di Buchman
 
Registrato: Dec 2010
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Sìsì, sarebbe meglio vederla! Sono tanti i filamenti? Potrebbe trattarsi di alghe o di hydrae..la foto fugherà ogni dubbio!

Dovresti descriverci anche i valori della vasca, la popolazione e il fotoperiodo..con le lampade che monti..
__________________
Meglio 100 lumachine oggi, di uno Yasuhikotakia morleti domani !
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 22:39   #3
moru87
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Buchman Visualizza il messaggio
Ciao! Sìsì, sarebbe meglio vederla! Sono tanti i filamenti? Potrebbe trattarsi di alghe o di hydrae..la foto fugherà ogni dubbio!

Dovresti descriverci anche i valori della vasca, la popolazione e il fotoperiodo..con le lampade che monti..
si sono tanti in breve tempo ha riempito l'acquario...
i valori dell'acqua sono buoni,PH 7.2 GH 6 KH 6 no2 0.02 no3 5,l'acquario è da 120litri lordi

pesci: guppy,neon,corydoras,otocinctus, Anentome helena,caridine
piante: 2 vallisneria,2 microsorium,2 anubias,echinodorus,cryptocoryne,3cladophora e abbastanza vesicularia

il mio problema piu grande è l'illuminazione,ho preso l'acquario usato e ha 6 anni (e non credo abbiano mai cambiato neon) non l'ho ancora sostituito perchè sto realizzando l'illuminazione a led.
cosa può essere?
PS:le foto spero si vedano bene






Ultima modifica di moru87; 18-01-2012 alle ore 22:18.
moru87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 22:21   #4
moru87
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da moru87 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Buchman Visualizza il messaggio
Ciao! Sìsì, sarebbe meglio vederla! Sono tanti i filamenti? Potrebbe trattarsi di alghe o di hydrae..la foto fugherà ogni dubbio!

Dovresti descriverci anche i valori della vasca, la popolazione e il fotoperiodo..con le lampade che monti..
si sono tanti in breve tempo ha riempito l'acquario...
i valori dell'acqua sono buoni,PH 7.2 GH 6 KH 6 no2 0.02 no3 5,l'acquario è da 120litri lordi

pesci: guppy,neon,corydoras,otocinctus, Anentome helena,caridine
piante: 2 vallisneria,2 microsorium,2 anubias,echinodorus,cryptocoryne,3cladophora e abbastanza vesicularia

il mio problema piu grande è l'illuminazione,ho preso l'acquario usato e ha 6 anni (e non credo abbiano mai cambiato neon) non l'ho ancora sostituito perchè sto realizzando l'illuminazione a led.
cosa può essere?
PS:le foto spero si vedano bene





qualc1 sa aiutarmi?
moru87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 13:04   #5
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto in "Alghe infestanti dolce"
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 13:57   #6
moru87
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Sposto in "Alghe infestanti dolce"
scusami non avevo visto il post esatto
però ancora non ho risolto,qualcuno di esperto che mi può aiutare?
moru87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 20:30   #7
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusami, ma io questi "filamenti bianchi" non li vedo! Vedo, invece, alghe sugli steli delle anubias credo a barba e nella terza foto un groviglio di filamentose.

Quei pallini chiari potrebbero essere deiezioni dei pesci intrappolate dalle alghe, hai provato a rimuoverle?
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 23:12   #8
moru87
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Scusami, ma io questi "filamenti bianchi" non li vedo! Vedo, invece, alghe sugli steli delle anubias credo a barba e nella terza foto un groviglio di filamentose.

Quei pallini chiari potrebbero essere deiezioni dei pesci intrappolate dalle alghe, hai provato a rimuoverle?
il problema sono quelle alghe che hai notato,che alghe sono?come le elimino?
moru87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 13:40   #9
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, premetto che la battaglia contro le alghe si basa essenzialmente su un buon equilibrio della vasca e un'attente gestione.

Ho letto che hai avviato la vasca da soli due mesi e mi auguro che tu abbia rispettato i tempi di maturazione necessari per l'introduzione dei suoi abitanti di cui , non conosco il numero preciso, questo è un'elemento importante, perchè anche se hai un 120 l.
i pesci mangiano e producono.... quindi influiscono sulla chimica dell'acqua.

Anche la luce influisce, ad esempio se è poca, come nel tuo caso, non è sufficiente ad avviare la fotosintesi, quindi le piante non assorbono quelle sostanze presenti in colonna (fertilizzi?) o nel substrato tutto questo a beneficio delle alghe che subito ne approfittano.

Preparati, dunque, senza scoraggiarti a una bella battaglia, magari fornisci dati dettagliati sul tipo di acqua dei cambi e sui tempi, sulla fertilizzazione e numero abitanti.

Io troverei un'altra sistemazione per i neon che richiedono acque diverse, e, per le caridine, avrei aspettato ancora un poco.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 15:10   #10
moru87
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Ciao, premetto che la battaglia contro le alghe si basa essenzialmente su un buon equilibrio della vasca e un'attente gestione.

Ho letto che hai avviato la vasca da soli due mesi e mi auguro che tu abbia rispettato i tempi di maturazione necessari per l'introduzione dei suoi abitanti di cui , non conosco il numero preciso, questo è un'elemento importante, perchè anche se hai un 120 l.
i pesci mangiano e producono.... quindi influiscono sulla chimica dell'acqua.

Anche la luce influisce, ad esempio se è poca, come nel tuo caso, non è sufficiente ad avviare la fotosintesi, quindi le piante non assorbono quelle sostanze presenti in colonna (fertilizzi?) o nel substrato tutto questo a beneficio delle alghe che subito ne approfittano.

Preparati, dunque, senza scoraggiarti a una bella battaglia, magari fornisci dati dettagliati sul tipo di acqua dei cambi e sui tempi, sulla fertilizzazione e numero abitanti.

Io troverei un'altra sistemazione per i neon che richiedono acque diverse, e, per le caridine, avrei aspettato ancora un poco.
ho aspettato 1 mese per inserire i pesci,non fertilizzo volevo iniziare ma ho letto che con le alghe è sconsigliato.
Ho tagliato le foglie piu colpite dalle alghe,e cambiato 50 litri di acqua,che posso fare oltre a questo?
moru87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arredo , bianchi , filamenti , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23503 seconds with 15 queries