![]() |
filamenti bianchi su piante e arredo
Ciao a tutti,ho avviato il mio primo acquario 2 mesi fa,e da circa 1 mesetto ho sulle piante,rami e arredo dei filamenti bianchi,è un'alga?sono lunghi al massimo 1 cm,sono pericolosi?come faccio a toglierli?se volete vederla stasera provo a scattare 1 foto,rispondete per favore,grazieee :-):-))
|
Ciao! Sìsì, sarebbe meglio vederla! Sono tanti i filamenti? Potrebbe trattarsi di alghe o di hydrae..la foto fugherà ogni dubbio!
Dovresti descriverci anche i valori della vasca, la popolazione e il fotoperiodo..con le lampade che monti.. #70 |
Quote:
i valori dell'acqua sono buoni,PH 7.2 GH 6 KH 6 no2 0.02 no3 5,l'acquario è da 120litri lordi pesci: guppy,neon,corydoras,otocinctus, Anentome helena,caridine piante: 2 vallisneria,2 microsorium,2 anubias,echinodorus,cryptocoryne,3cladophora e abbastanza vesicularia il mio problema piu grande è l'illuminazione,ho preso l'acquario usato e ha 6 anni (e non credo abbiano mai cambiato neon) non l'ho ancora sostituito perchè sto realizzando l'illuminazione a led. cosa può essere? PS:le foto spero si vedano bene -39 http://s14.postimage.org/jq33j1sm5/DSC_0266.jpg http://s14.postimage.org/718szdmhp/DSC_0267.jpg http://s14.postimage.org/72iqssobh/DSC_0268.jpg |
Quote:
|
Sposto in "Alghe infestanti dolce" ;-)
|
Quote:
però ancora non ho risolto,qualcuno di esperto che mi può aiutare? :-)) |
Scusami, ma io questi "filamenti bianchi" non li vedo! Vedo, invece, alghe sugli steli delle anubias credo a barba e nella terza foto un groviglio di filamentose.
Quei pallini chiari potrebbero essere deiezioni dei pesci intrappolate dalle alghe, hai provato a rimuoverle? |
Quote:
|
Ciao, premetto che la battaglia contro le alghe si basa essenzialmente su un buon equilibrio della vasca e un'attente gestione.
Ho letto che hai avviato la vasca da soli due mesi e mi auguro che tu abbia rispettato i tempi di maturazione necessari per l'introduzione dei suoi abitanti di cui , non conosco il numero preciso, questo è un'elemento importante, perchè anche se hai un 120 l. i pesci mangiano e producono.... quindi influiscono sulla chimica dell'acqua. Anche la luce influisce, ad esempio se è poca, come nel tuo caso, non è sufficiente ad avviare la fotosintesi, quindi le piante non assorbono quelle sostanze presenti in colonna (fertilizzi?) o nel substrato tutto questo a beneficio delle alghe che subito ne approfittano. Preparati, dunque, senza scoraggiarti a una bella battaglia, magari fornisci dati dettagliati sul tipo di acqua dei cambi e sui tempi, sulla fertilizzazione e numero abitanti. Io troverei un'altra sistemazione per i neon che richiedono acque diverse, e, per le caridine, avrei aspettato ancora un poco.#e39;-) |
Quote:
Ho tagliato le foglie piu colpite dalle alghe,e cambiato 50 litri di acqua,che posso fare oltre a questo? -37 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. |