Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2011, 20:03   #1
BeLakor
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a BeLakor

Annunci Mercatino: 0
[UPDATE]quinta settimana...valori acqua e situazione generale

Ciao a tutti,
ho effettuato le misurazioni dei valori dopo 2 settimane (test Sera liquidi):

- PH: 8
- Gh: 13
- Kh: 8
- Nh3/Nh4: 0.02
- No2: 0.2
- No3: 25

L'acquario è un 60 litri netti, con illuminazione 0.25 watt / litro, temperatura attualmente a 27°C (inizio a preoccuparmi per quando arriverà l'estate :( ).
L'avviamento è iniziato da 15 giorni, 100% di acqua del rubinetto e Tetra AquaSafe.

Come flora ho attualmente 2 anubias var nana, una pianta che non ho ancora identificato
(http://img28.imageshack.us/i/image068v.jpg/ e http://img27.imageshack.us/i/image069as.jpg/) e 1 Ceratopteris cornuta (che sembra iniziare a riprendersi solo ora).

Non ho CO2, come fondo fertilizzante ho utilizzato il Tetra CompleteSubstrate e non ho ancora fertilizzato (ho disponibile Tetra Flora Pride liquido).
Attualmente gestisco un foto-periodo di circa 7h/24h.

Passiamo ora alla fauna e alla conseguente modifica dei valori dei test...
Vorrei inserire:

- Microrasbora Galaxy (o Danio Margaritus)
Temperatura: 22/26 °C
PH 6,0/7,5
Gh 4,0/12,0

- Pseudomugil Furcatus
Temperatura: 23/28 °C
PH:7,0/8,0
Gh:5/12

- Caridina sp. Cantonensis var. tiger
Temperatura: 20/26 °C
PH:6,5/7,5
Kh:3/10
Gh:5/12

A questo punto tirando le somme...dovrei abbassare il Ph a 7, il Kh a 5/7, il Gh a 8/10.
Confermate?
Per altri valori dovrebbero essere tutti in linea....almeno credo

Pensate che la fauna è indicata per i valori del mio acquario, oppure avrei ogni volta il rischio di non riuscire a tenere i valori controllati?

Consigli / dubbi / domande ben accette! ;)

Grazie a tutti coloro che interverranno!

BeLakor

Ultima modifica di BeLakor; 12-05-2011 alle ore 14:45.
BeLakor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2011, 21:28   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
io le popondetta le vedo un po' costrette in 60 litri, per il resto dovrai fare cambi ogni volta con acqua di osmosi miscelata con acqua di rubinetto in percentuale di 40% e 60% almeno.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 21:52   #3
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il PH è effettivamente alto è per abbassarlo devi per forza andare di acqua di osmosi + co2 o torba ecc.

Per quanto riguarda la temperatura tranquillo, dipende solo da come hai settato il termoriscaldatore : non credo dipenda dalla vasca (tipo surriscaldamento dovuto alle luci et simila visto che hai un comune impianto e nemmeno troppo potente ); abbassa un po' il termostato e vai tranquillo.

Per quanto riguarda le piante le prime due vanno bene ma la Ceratopteris richiede più luce di 0,25w/l e quindi devi considerare che un po' stenterà sempre.

Per i Pseudomugil i valori possono andare bene, però considera, come ti dice bettina, che vanno tenuti in gruppo (5-6 esemplari almeno) e che sono molto vivaci e necessitano quindi di un po' più di spazio; ce li potresti mettere un po' risicati diciamo ma, ripeto, come valori dell'acqua ci siamo. Al contrario per i danio come valori non ci siamo.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 10:45   #4
BeLakor
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a BeLakor

Annunci Mercatino: 0
Adesso provo un attimo a fare dei calcoli per capire come e quanta acqua d'osmosi utilizzare...

Invece dei Pseudomugil, potrebbero andare dei Danio Choprae?
Temperatura: 20/26°C
PH:6,0/7,5
Gh:4/16

Per la temperatura...provo a mettere a zero il riscaldatore....magari è parecchio starato (diciamo di 4/5 °C).

BeLakor
------------------------------------------------------------------------
Allora...questi sono i miei valori:
- litri: 60
- Kh: 8
- Gh: 13

13 Gh / 60 litri = 0.2167 Gh/Litro
8 Kh / 60 litri = 0.1333 Kh/Litro

Quindi...ogni litro di acqua d'osmosi in teoria scendono il Gh di 0.2167 e il Kh di 0.1333.
Considerando che dovrei portare Kh 5/7 e Gh 8/10 dovrei scendere di 3 punti di Kh e 5 di Gh.

3/0.1333 = 22.50 litri
5/0.2167 = 23 litri

E' corretto come calcolo? Consigliate di attendere ancora 2 settimane che il filtro sia maturato per bene, o potrei fare il cambio d'acqua già adesso dopo 2 settimane di maturazione?

Poi per il Ph...adesso vedo se trovo qualche guida su come abbassarlo una volta raggiunto Kh di 5 ;)

BeLakor

Ultima modifica di BeLakor; 21-04-2011 alle ore 10:54. Motivo: Unione post automatica
BeLakor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 20:32   #5
BeLakor
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a BeLakor

Annunci Mercatino: 0
Grazie per l'intervento Swan ganz, ma come avrai sicuramente letto ho posto altri dubbi/domande.
Se poi volevi superare i 1000 messaggi...beh...ben fatto allora

BeLakor
BeLakor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 20:52   #6
Mr.G
Guppy
 
L'avatar di Mr.G
 
Registrato: Jan 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#
Mr.G non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 22:24   #7
Doragabo
Guppy
 
L'avatar di Doragabo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Prato (PO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BeLakor Visualizza il messaggio
Allora...questi sono i miei valori:
- litri: 60
- Kh: 8
- Gh: 13

13 Gh / 60 litri = 0.2167 Gh/Litro
8 Kh / 60 litri = 0.1333 Kh/Litro

Quindi...ogni litro di acqua d'osmosi in teoria scendono il Gh di 0.2167 e il Kh di 0.1333.
Considerando che dovrei portare Kh 5/7 e Gh 8/10 dovrei scendere di 3 punti di Kh e 5 di Gh.

3/0.1333 = 22.50 litri
5/0.2167 = 23 litri

E' corretto come calcolo? Consigliate di attendere ancora 2 settimane che il filtro sia maturato per bene, o potrei fare il cambio d'acqua già adesso dopo 2 settimane di maturazione?

Poi per il Ph...adesso vedo se trovo qualche guida su come abbassarlo una volta raggiunto Kh di 5 ;)

BeLakor
Sono ancora un ignorantello sull'acquario e su questi calcoli, ma il calcolo che hai fatto è su 60 litri lordi? cmq, non penso che tu possa mettere 23 lt. d'osmosi tutta insieme! ...e dal calcolo che hai fatto, torna il 40/60% della Bettina, perciò un cambio settimanale di 15 lt. (6 osm.+ 9 rub.) dopo 2/3 cambi arriveresti a quei valori,o quasi(meglio non fare troppi sbalzi),ma i tuoi cambi d'acqua saranno per sempre con queste percentuali;
Per il Ph, l'osmosi, per quanto ho capito io non l'abbassa, e devi stare attento al Kh, che può fare da tampone colla Co2, ma usando la torba abbassi + regolarmente il Ph che in altri modi
Doragabo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 22:50   #8
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per il Ph, l'osmosi, per quanto ho capito io non l'abbassa, e devi stare attento al Kh, che può fare da tampone colla Co2, ma usando la torba abbassi + regolarmente il Ph che in altri modi
Il kh e il gh variano in base alla % di acqua di osmosi utilizzata, perché essa ha (o dovrebbe ) avere questi valori a zero, quindi se misceliamo 10 litri di acqua di rubinetto con ad esempio gh 12 e kh 10 con 10 litri di acqua di osmosi otterremo gh 6 e kh 5.
Il ph dell'acqua di osmosi varia solitamente da 5° a 6,5° a seconda del numero di filtri da cui è passata, ma è ininfluente, perché una volta introdotta in vasca assumerà lo stesso pH di quello presente in vasca.

E' il kh che fa da tampone, ossia "stabilizza", il pH in pratica da 4° di kh in su il ph tende a restare invariato, al di sotto di questo valore è più facile che si abbiano squilibri.

Con valori di kh più alti sono necessarie quantità via via maggiori di co2 oppure di torba per diminuire il ph
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 12:23   #9
imarcuccio
Guppy
 
L'avatar di imarcuccio
 
Registrato: Mar 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se entro in tackle... ma non c'è una tabella o qualcosa di simile che rapporti tutte queste info su un asse X Y Z ???
__________________
BElla Zi!
imarcuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 13:10   #10
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da imarcuccio Visualizza il messaggio
Scusate se entro in tackle... ma non c'è una tabella o qualcosa di simile che rapporti tutte queste info su un asse X Y Z ???
Il procedimento è abbastanza facile con un rapidissimo calcolo :

x = kh del rubinetto
y = kh voluto
z = kh di osmosi (in genere è 0°)

x - y = quantità di acqua di osmosi da usare
y - z = quantità di acqua di rubinetto da usare

Riportando in percentuale le quantità ottenute e rapportandole ai litri totali di acqua che serve si possono ottenere i valori in litri.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , generale , settimanevalori , situazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21519 seconds with 15 queries