Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-07-2011, 12:24   #61
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
grazie Stefano, sono soddisfatto in effetti.
a proposito di cose consone..... il nanoreef non penso sia molto fenomenale per te.

invece di impegnarti a bandire i pesci dal nano e a prendermi per i fondelli..... ravvediti dal consigliare a un neofita di spaccare quel po' di roccia viva che un 50 litri gli consente di avere.... perchè - con tutto rispetto per te che sei un imperator col doppio dei miei anni....... è proprio un pessimo consiglio!!!!

quello fa danno..... non un pesce...... però vabè non tutti la pensano come me
ho iniziato il primo marino che ancora tu non eri nato .......... se rompendo le rocce si causa tutto questo danno penso me ne sarei accorto
perchè cerci di convincermi con cose lette di cui non hai esperienza ?

Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
eppoi non mi sembri così esperto da poterti permettere di prendermi in giro (a gratis oltretutto, perchè io sono sempre stato molto gentile con te).

Guardando la tua vasca hai un sovraffollamento di pescioni che manco potresti avere in 250 litri:
2 Zebrasoma flavescens (20 cm max, minimo 500 litri a esemplare!!!)
1 Paracanthurus Hepatus (30 cm max, minimo 1000 litri per sopravvivere degnamente!!)
1 Ctenochaetus tominiensis (16 cm max, minimo 800 litri!!)

quindi, non tenendo conto poi degli altri pescetti secondari che hai come i chromis..... sono 50 litri per ognuno di quei 4 pescioni............ una vera crudeltà ahahahahhaa!!!!!!!!!!!!
.....e mo' chi è il moralista incompetente...!!??

senza contare poi che le tue acropore sono meno colorate delle mie in 20 litri......

quindi, per favore, non venirmi a parlare di come mantenere gli animali in maniera consona.... non tu per lo meno!
mi fai solo sorridere penosamente.....
sono felice che i tuoi coralli siano colorati ......... ma non ti invidio
la mia vasca è da 400 lt i pesci sicuramente troppi
2 Zebrasoma flavescent 1 Pygoplites diacanthus 1 Ctenochaetus tominiensis 1 cromis e 4 tuka
se la paragoniamo al tuo litraggio ci starebbero le pinne del pagliaccio
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
però un pesce pagliaccio in 20 litri sembra più inadeguato.... visibilmente almeno.... e chi lo tiene è uno sconsiderato incompetente e colmo di ego......

ma chi ha 4 chirurghi in 350 lt con altri pesci..... beh li possiamo sorvolare
sono belli dai.... eppoi 'nuotano' dai.... 'stanno bene'........ mah...............

preferisco chi almeno mi accusa avendo la coscienza pulita
coscienza pulita chi tiene 2 pagliacci e un exatenia in 20 litri
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea  


Vecchio 17-07-2011, 12:41   #62
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 28
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Non so se hai visto il pesce che ha in vasca...
3 anni 3 Cm... E' nano, anche se non si vede dagli occhi!
E poi sono intervenuto in una discussione in cui incitava un neofita a mettere una coppia diocellaris in pochi litri, e' per questo che non mi sta bene, e' lui contro tutti... Ehrm.. Pardon, il suo docente e lui contro tutti, ed e' talmente convinto di avere ragione che consiglia, seppur male, di mettere pesci in litraggi inferiori al dovuto.
A questo punto non mi sta bene, e se vogliamo vedere manco questo topic ha senso, i dati ci sono, in centinaia di anni di acquariofilia nessuno ha mai allevato 2 ocellaris e un pesce diverso in 20L perche' semplicemente ci sono biologi e appassionati che hanno dedicato tutta la vita a studiare i litraggi e il comportamento dei pesci che ne sanno piu di erisen, di te, di me e di tutto il forum messo assieme.
E un altra cosa, questo scienziato chiamato erisen e' pregato di non scrivere piu' su questo forum se non le informazioni presenti su di esso non sono alla sua altezza.
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea  
Vecchio 17-07-2011, 13:12   #63
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente a me vedere acanturidi e pomacantidi in qualsiasi acquario mette una tristezza infinita.in tanti anni di acquariofilia ho visto morire leucosternon a go go e mi spiace davvero tanto di aver contribuito a questa stage.vi siete mai chiesti come mai in natura vivono in gruppo mentre in vasca 2 si scannano.eris ha ragione i pagliacci riescono a completare in acquario tutto il loro ciclo di vita riproduzione compresa ,e questo mi sembra un dato saliente.per quanto mi riguarda nei miei acquari pretedero sempre pesci riprodotti.un saluto.
ialao non è in linea  
Vecchio 17-07-2011, 13:23   #64
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ialao Visualizza il messaggio
sinceramente a me vedere acanturidi e pomacantidi in qualsiasi acquario mette una tristezza infinita.in tanti anni di acquariofilia ho visto morire leucosternon a go go e mi spiace davvero tanto di aver contribuito a questa stage.vi siete mai chiesti come mai in natura vivono in gruppo mentre in vasca 2 si scannano.eris ha ragione i pagliacci riescono a completare in acquario tutto il loro ciclo di vita riproduzione compresa ,e questo mi sembra un dato saliente.per quanto mi riguarda nei miei acquari pretedero sempre pesci riprodotti.un saluto.
il problema principale degli acanturidi è l'alimentazione ....sono mangiatori perenni in natura mangiano si spostano di 1 metro e rimangiano
nelle nostre vasche non trovano alghe sufficienti e le 2 o 3 somministrazioni di mangimi non sono sufficienti e a saziarli ...... un pesce affamato non tollera la concorrenza quindi un suo simile viene visto come un nemico
io ho 3 acanturidi (2 flavescens e un tominiensis ) li alimento spesso e mantengo qualche roccetta con alghe nori ........ problemi di convivenza non ne ho avuti
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea  
Vecchio 17-07-2011, 13:33   #65
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ialao Visualizza il messaggio
sinceramente a me vedere acanturidi e pomacantidi in qualsiasi acquario mette una tristezza infinita.in tanti anni di acquariofilia ho visto morire leucosternon a go go e mi spiace davvero tanto di aver contribuito a questa stage.vi siete mai chiesti come mai in natura vivono in gruppo mentre in vasca 2 si scannano.eris ha ragione i pagliacci riescono a completare in acquario tutto il loro ciclo di vita riproduzione compresa ,e questo mi sembra un dato saliente.per quanto mi riguarda nei miei acquari pretedero sempre pesci riprodotti.un saluto.
il problema principale degli acanturidi è l'alimentazione ....sono mangiatori perenni in natura mangiano si spostano di 1 metro e rimangiano
nelle nostre vasche non trovano alghe sufficienti e le 2 o 3 somministrazioni di mangimi non sono sufficienti e a saziarli ...... un pesce affamato non tollera la concorrenza quindi un suo simile viene visto come un nemico
io ho 3 acanturidi (2 flavescens e un tominiensis ) li alimento spesso e mantengo qualche roccetta con alghe nori ........ problemi di convivenza non ne ho avuti
stefano,nessuna polemica con te ci mancherebbe ti stimo e siamo della stessa generazione acquariologica,quello che scrivi e giusto ma e poco etico i banchi di leuco alle maldive sono uno scenario irripetibile in acquario,il comportamento di due ocellaris del mar rosso nel loro anemone e completamente riproducibile in un acquario magari non di 20 ma 50lt.riproduzione compresa.un saluto.
ialao non è in linea  
Vecchio 17-07-2011, 13:48   #66
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ialao Visualizza il messaggio
stefano,nessuna polemica con te ci mancherebbe ti stimo e siamo della stessa generazione acquariologica,quello che scrivi e giusto ma e poco etico i banchi di leuco alle maldive sono uno scenario irripetibile in acquario,il comportamento di due ocellaris del mar rosso nel loro anemone e completamente riproducibile in un acquario magari non di 20 ma 50lt.riproduzione compresa.un saluto.
quoto ......... anche nei branchi viene mantenuta una distanza di sicurezza non riproducibile nelle nostre vasche
anche tra gli acanturidi si possono fare delle distinzioni .... alcuni zebrasoma sembrano trovarsi a loro agio anche nelle nostre vasche ........ altri come hepatus e acanturus possono avere problemi
con i pesci stanziale e territoriali il problema è molto minore .... ma con litraggi molto bassi si tende a ridurre l'alimentazione per evitare problemi , oppure si esagera con il riscio di trasformare il tutto in una pozza maleodorante
i nanoreef sono più instabili e delicati di una vasca più grande
in un 70 oppure 100 litri con gli stessi pesci l'alimentazione puo esser più abbondante e varia
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea  
Vecchio 17-07-2011, 13:51   #67
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Trovo questo topic abbastanza senza senso e è normale che porti a inutile polemiche...
A un neofita non andrebbe consigliato quello che fa erisen, se invece uno è all'altezza e documentato sa benissimo da se com'e fare e non ha bisogno certo di un topic del genere.
Questo è il lato pratico..
Dal lato etico beh io credo che acanturidi in vasche domestiche non andrebbero tenuti e neanche pagliacci & co in 20 litri, mi pare una cosa assurda solo per un nostro capriccio...

Da entrambi i punti di vista mi pare che sto 3D non abbia molto senso...
qbacce non è in linea  
Vecchio 17-07-2011, 13:53   #68
mioteo
Ciclide
 
L'avatar di mioteo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.715
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mioteo

Annunci Mercatino: 0
In 50 litri metterei solo qualche corallo,un paio di gamberetti e l massimo un piccolo gobide,tipo l'Okinawe
mioteo non è in linea  
Vecchio 17-07-2011, 16:53   #69
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
quindi, Stefano, quello che volevo dirti è che eticamente sbagliamo entrambi, tanto io quanto te .....

poi se non lo vuoi capire, perchè ti piace trovare giustificazioni mentali che i tuoi acanturidi sono felici nella tua vasca più che il mio pagliaccio in 20 litri...... beh non sei coerente.
perchè è la stessa cosa, cambiano solo dettagli trascurabili.

poi il resto si.... sono polemiche.... infatti non mi vale più manco la pena risponderti perchè non mi va di insultarci a vicenda come ragazzini 16enni....
per te io sono un incompetente, per me tu sei un incompetente col doppio dei miei anni.
per i lresto poi.... conoscenti come prima.

ho preso solo l'esempio della tua vasca per dirti 2 cose:
1 - di nanoreef secondo me non ci capisci un emerito tubo, altrimenti non suggeriresti a un ragazzo di spaccare l'unica roccia viva che ha nella sua vaschetta.
2 - non sei nella posizione di criticarmi per i pesci o per la mancata competenza.... perchè tu anche se diversamente, hai fatto la stessa cosa... e non mi pare che la tua vasca giri divinamente.

Giordano, a te manco rispondo.......... non c'ho nulla contro di te.... manco so chi sei e che vuoi da me..... ed è unutile che mi ti accanasci contro, perchè mi scivola tutto con la totale indifferenza.

si, il topic è inutile......... per me fine delle polemiche, tanto non ne veniamo a capo se non con continue contraddizioni....
il senso del topic c'era eccome, era molto specifico e restrittivo, proprio per evitare polemiche di questo genere.... ma forse era inevitabile che accadessero.


la coscienza realmente pulita ce l'hanno gli animalisti !
e di certo non mi riferivo nè a me stesso nè tantomento a te, Stefano.... hai capito male

che poi... o pagliaccio in 20 litri netti, o 4 acanturidi in 250 litri netti (più sump refugium e cavoli vari arriverai a 400.... ma non sono spazio vitale, disponibile al nuoto....) la barbarie è la stessa !

se vuoi vederla bene, sennò pace
erisen non è in linea  
Vecchio 17-07-2011, 18:00   #70
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 28
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la barbarie è la stessa
mi sembri molto indeciso, ti contraddici pure...

e poi io vorrei solamente che tu non dessi consigli se li dai sbagliati, visto che ammetti che è una barbarie, allora perché consigliarlo?

Coerenza, la stai applicando in maniera sbagliata.
------------------------------------------------------------------------
Quote:
tanto non ne veniamo a capo se non con continue contraddizioni....
beh se non ti si può dire niente perché poi subito contrattacchi sulla bellezza della vasca e sull'esperienza allora sì, si può pure chiudere.
__________________
Mi piacciono le anemoni.

Ultima modifica di Giordano Lucchetti; 17-07-2011 alle ore 18:01. Motivo: Unione post automatica
Giordano Lucchetti non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
inferiore , litraggio , nano , pesci , picoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35096 seconds with 13 queries