Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Vecchio 15-07-2011, 13:52   #1
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
-- Pesci in nano e picoreef, con litraggio inferiore ai 50 lt? --

ciao a tutti ragazzi!

il titolo del topic dovrebbe essere decisamente più lungo, ma dobbiamo risparmiare spazio
la domanda corretta sarebbe:
' è possibile allevare con successo uno o più determinati tipi di pesci, in picoreef con litraggi inferiori a 30 - 40 lt netti? '
in particolare concentrando l'attenzione sul classico e famoso pesce Nemo, l'amphiprion ocellaris.

Tra le innumerevoli regole d'oro dell'acquariologia, c'è il 'divieto' - da molti accanitamente sostenuto 'a priori' - di allevare piccoli pesci in litraggi nferiori ai 40 - 50 litri netti.

ma quante persone hanno realmente provato ad allevare pesci in acquari molti piccoli e per lungo tempo, tanto da poter dire che ne sono inadatti e condannati a un lento deperimento e con atroci sofferenze?

insomma.... quanti al di là di 'convenire sulla parola' con le regole e i dogmi propinati da esperti e 'passanti'.... quanti al di là di leggere trattati di aquariologia e articoli in rete per poi 'decidere di trovarsi d'accordo a priori', hanno provato a constatare di persona ciò che sostengono con tanta fermezza?

io credo che per il nanoreef c'è molta disinformazione.
chi parte con l'idea che il nanoreef sia un anello di passaggio 'economico e poco impegnativo' per fare esperienza in vista di un reef più grande.... secondo me parte col concetto 'sbagliato e controproducente', che probabilmente lo condurrà a risultati poco soddisfacenti e ad incontrare continui problemi e intoppi.
il nanoreef:
- non è economico (ovviamente non paragonandolo a un 1000 litri)
- necessita di prodotti e sistemi di qualità
- necessita di costanti cure, dato che il suo equilibrio è più facile da compromettere in tempi molti brevi
- quindi posti tutti i punti precedenti.... si possono allevare con successo e immensa soddisfazione, coralli come sps, lps, azooxantellati e tridacne anche in un cubo da 20 litri netti come il mio.
io ne sono la prova, con i miei due picoreef (lo dico assolutamente senza presunzione e spavalderia, ma solo per condividere un traguardo e per dire che è possibile per me come per altri)

ma dopo questa digressione fuori tema..... torniamo ai pesci....


io riporto la mia esperienza, che va oltre le pagine stampate o in rete... e che va oltre le regole d'oro precedentemente citate.
se avessi ascoltato tali regole, non avrei una tridacna di 12 cm in un cubo da 30, non avrei 3 pesci, non avrei tutto quello che ho realizzato con fatica e pazienza.... ma con successo e soddisfazione.
(avrei il portafogli più gonfio, quello si ....!!)

nel mio caso ho un piccolo pesce pagliaccio in 20 litri, da ormai più di 3 anni e con lui uno pseudocheilinus exantenia (e di recente ho inserito un ocellaris black, che si è perfettamente integrato ed è stato accettato dagli altri due).

ma concentriamoci, per esempio, sul mio ocellaris di 3 anni e mezzo:
è coloratissimo, vivacissimo, risponde agli stimoli, ha una livrea uniforme e brillante, non ha parassiti, è proporzionato nelle dimenzioni anatomiche (quindi non presenta segni di presunto 'nanismo indotto')
Dato che non posso chiedere al pesce 'se è felice o se soffre' e che probabilmente il suo avanzamento intellettivo è tale che le sue sofferenze psichiche siano nettamente trascurabili rispetto a quelle fisiche... allora direi che obbiettivamente - e a lungo termine - sta bene.


infatti direi che 3 anni e più, sono un tempo sufficientemente lungo per affermare che un ocellaris in 20 litri vive dignitosamente e senza andare incontro a malattie, deperimenti e atroci sofferenze come molti sostengono - per lo meno questa è la mia esperienza.



il senso del topic è discutere pacificamente e civilmente di questo tema, da persone adulte, corrette e coerenti, possibilmente cercando di non giudicare o criticare i punti di vista altrui, ma accettarli e rispettarli perchè - benchè ognuno di noi abbia un proprio pensiero a cui ancorarsi più o meno saldamente - l'acquariologia non è una scienza esatta e quando parliamo di esseri viventi......... 'nemmeno Dio garantisce nulla'

ci tengo a risottolineare un paio di cose:
- siamo tutti d'accordo che ci sono una marea di scritti a riguardo, ma preferibilmente io sono come San Tommaso.... voglio sperimentare con mano prima di ripetere 'a pappagallo' se una cosa è così o meno.
quanti di voi sostengono che un ocellaris in 20 litri soffre, ha realmente sperimentato se è così, al di la della sua propria sensazione o intuizione?

- magari concentriamo anche l'attenzionesul neofita, che abbagliato dal fascino del 'pesce Nemo' eppure con poca esperienza..... potrebbe mandare all'aria il suo nanoreef non per le sofferenze del pesce, ma per 'i danni' provocati dal suo metabilismo in litraggi così bassi e assommato all'inesperienza dell'acquariofilo....

grazie a tutti, ricordiamoci di essere civili mi raccomando, sennò chiudono il topic !!
erisen non è in linea  


Vecchio 15-07-2011, 13:59   #2
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Seguo
Manuelao non è in linea  
Vecchio 15-07-2011, 14:01   #3
omeroped
Discus
 
L'avatar di omeroped
 
Registrato: Mar 2007
Città: Monticelli Brusati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora 1 piccolo
Età : 49
Messaggi: 3.294
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Seguo anch'io...
__________________
... la ripartenza, il mio nanetto
omeroped non è in linea  
Vecchio 15-07-2011, 14:02   #4
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Topic molto interessante ma altrettanto a rischio, invito per questo tutti a parteciparvi riportando le proprie esperienze, sostendo le proprie opinioni, citando i propri testi di riferimento, ma facendo tutto questo con linguaggio adeguato e mantendo la discussione su un livello di civile e costruttivo confronto
Wurdy non è in linea  
Vecchio 15-07-2011, 14:07   #5
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
Topic molto interessante ma altrettanto a rischio, invito per questo tutti a parteciparvi riportando le proprie esperienze, sostendo le proprie opinioni, citando i propri testi di riferimento, ma facendo tutto questo con linguaggio adeguato e mantendo la discussione su un livello di civile e costruttivo confronto

concordo...

oltrettutto vi invito per piacere a valutare la cosa in modo 'più tecnico che etico', dato che l'etica è personale, mentre se parliamo di 'scienza' occorrono dati e fatti reali

insomma la domanda non è:
è giusto o sbagliato allevare un ocellaris in 20 litri?
bensì:
'è possibile allevare un ocellaris in 20 litri, mantenendolo in salute a lungo termine?'

un fatto reale per esempio è che il mio ocellaris sta bene in 20 litri dopo 3 anni, e voi cosa scriverete come dato 'reale' a sostegno o a riprova della vostra tesi?
erisen non è in linea  
Vecchio 15-07-2011, 14:13   #6
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
seguo con interesse
alegiu non è in linea  
Vecchio 15-07-2011, 14:18   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
seguo
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 15-07-2011, 14:19   #8
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Per chi non avesse seguito nell'altro topic su nano-reef, mi autoquoto quanto inviato :

Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
Erisen , l’acquariologia non è una scienza esatta e quindi in tanti casi non esistono riprove certe verificabili con strumenti di misura, ma ci si affida all’esperienza di chi ci ha preceduto, ai risultati positivi e negativi che sono stati ottenuti, agli scritti di studiosi che conoscono la materia e hanno sperimentato quanto affermano.

Per quanto sia palesemente sbagliato, scorretto, crudele e contrario ad ogni etica, costringere 3 pesci marini in un cubetto da 20 lt lordi, non mi avventurerò a spiegarti per filo e per segno le ragioni per le quali ciò non va fatto, sarebbe semplicemente la mia parola contro la tua, ma mi limito a linkarti e a citarti chi ha scritto sulla materia e che ne sa sicuramente molto più di me e probabilmente anche di te.

Quando e se avrai voglia, avrai letto quanto sotto riportato, sono certo che resterai della tua idea che è comunque giusto mettere 1 A. ocellaris, uno P.exatenia ed un gobide in 20 lt. lordi in barba a quanto affermato da chi è più titolato di te, ma ti invito a non consigliare i ragazzi che iniziano con questo meraviglioso hobby a seguire quanto sostieni per non mandarli incontro nel caso più probabile ed augurabile ad un insuccesso e alla morte dei propri pesci, e nella peggiore delle ipotesi, come nel caso tuo, a diventare crudeli carcerieri che si prefiggono lo scopo di allungare il più possibile il malessere e l’agonia dei propri animali, che è peggio della morte.

Dal nostro portale: http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ci/default.asp Amphiprion ocellaris: .... Tuttavia, un impianto caratterizzato da spazi angusti e ristretti inasprisce il temperamento dei pesci che risultano aggressivi addirittura in modo mortale nei riguardi dei propri simili....

Dal libro "Pesci marini tropicali d'acquario" di R.Nistri: Amphirion ocellaris "... Questa specie puo' essere allevata in coppia con un anemon in una vasca da 150 - 200 lt..."

Dal nostro portale: http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ni/default.asp . Andrea Casalboni : Diciamo che una regola che cerco di rispettare e che vedo funzionare in molti acquari è la seguente :
1 pesce di taglia grande (25 o più cm) ogni 400 litri .
1 pesce di taglia media (12 - 20 cm) ogni 100 - 200 litri.
1 pesce di taglia piccola (5 - 10 cm) ogni 50 - 80 litri.
Ovviamente si deve prendere in considerazione la taglia da adulto del pesce in oggetto


Da siti vari:
Pseudocheilinus exatenia:
TANK SIZE: 30 gallons (114L) minimum, 50 gallons (189L) or more optimum http://www.fishforums.com/forum/wras...exataenia.html

Minimum Tank Size: 30 gallons http://aquaticlifedirect.com/fish-in...exataenia.html
Minimum Tank Size: 20 gallons http://www.reeftime.com/profiles/mar...sse/100002.htm
Minimum Tank Size: - 30 gallons: http://www.ocean-wonders.co.uk/messa...exataenia.html

Amphirion ocellaris:
Tank Size : 30 gallon minimum http://www.fishlore.com/Profiles-ClownFish.htm
Minimum Size Tank : 20 gallons http://hubpages.com/hub/Amphiprion-Ocellaris
… l'area minima per un pagliaccio è 50 x 50 cm ... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71285
Wurdy non è in linea  
Vecchio 15-07-2011, 14:24   #9
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
PER I MOD:

bisognerebbe spostare questo topic nella sezione approfondimenti nano reef, c'è anche già una discussione a riguardo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141308
pirataj non è in linea  
Vecchio 15-07-2011, 14:34   #10
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
pirataj ottima segnalazione del link
Questo topic lo teniamo di qua in quanto la sezione è visitata da utenti diversi che probabilmente in nano reef non la seguirebbero e che comunque di qua vedono il tuo link e possono leggere quanto scritto di là.
Viceversa gli utenti del nano hanno la possibilità di seguire qui il 3D se interessa in quanto questo topic è stato linkato dalla sezione Nano da dove è nato
Wurdy non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
inferiore , litraggio , nano , pesci , picoreef
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,50558 seconds with 14 queries