Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2006, 20:04   #1
estudiantes
Protozoo
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OPINIONI SUL MIO PRIMO ACQUARIO DA 220 LT.

Ho appena allestito (circa 1,5 mesi) il mio primo acquario con contenuto di acqua di 150 lt netti... ed ho inserito 10 neon, 4 corydoras schwartzi, 2 ancistrus, 2 Poecilia latipinna, 2 Labidochromis Caeruleus e 4 scalari (piccoli x ora), a quali problemi potrei andare incontro? sovraffollamento? incompatibilità tra speci? Altro? GRAZIE
estudiantes non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2006, 21:50   #2
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
conosci i valori dell'acqua? E' importante saperlo. Comunque se l'acqua è tenera vanno bene tutti tranne i poecilia (i poecilidi vogliono acqua dura) e i Labidochromis Caeruleus, che sono ciclidi del lago malawi
http://www.gardasunfishery.it/acquad...ocaeruleus.htm
ho paura che ti sei già risposto da solo
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2006, 00:57   #3
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sovraffollamento? incompatibilità tra speci? Altro? GRAZIE
rispondo in ordine: sì, sì, sì... caspita, hai fatto centro!
il terzo sì fa riferimento ad "altro" infatti per soli un mese e mezzo di vita hai troppi pesci. i pesci vanno inseriti un poco alla volta con cadenza settimanale, per esempio prima i cory, poi dopo una settimana i neon ecc...

confermo il consiglio di milly di misurare i valori, togliendo i pecilidi e gli africani devi avere un ph acido (<7) e un gh molle (5).

se gli scalari sono abbastanza piccoli non dovrebbero dare problemi perchè se no mangeranno con molto piacere i neon, ma ripeto se sono piccoli si "abitueranno" alla loro presenza.

in più 150lt sono pochi per 4 scalari quindi un altro consiglio è quello di toglierne due qualora si formi una coppia.

forza che sei ancora in tempo a rimediare! e documentati!
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2006, 16:57   #4
estudiantes
Protozoo
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i valori misurati dall'inizio ad oggi, sono ph 7,5 e gh 7, dalla partenza è cambiato solo il dgh che era 5, avendo messo 100 lt. di h2o distillata e 50 soli di rubinetto trattata... poi ho aggiunto 2 cucchiai di sali minerali ma non è cambiato molto x i valori... x la precisione in merito all'inserimento dei pesci ho iniziato dopo 15 giorni a mettere i 4 cory e i 2 ancistrus, poi dopo una settimana i 10 neon e infine dopo altri 7/10gg. gli scalari con i 2 Labidochromis e i poecilia... come posso fare e a chi dare i due scalari se devo ridurre il numero pesci??? GRAZIe milleeeee
estudiantes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2006, 17:03   #5
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
E' una pratica abbastanza comune quella di prendere piu' scalari, sperare nella coppia, e restituire gli altri. Il negoziante te li riprende abbastanza spesso.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 19:45   #6
estudiantes
Protozoo
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma a parte scegliere 2 scalari su 4 gli altri (di razze diverse) possono coesistere? curiosity comunque ho visto da un parente in un acquario da 100 litri 4 scalari (sui 10 cm.) e altri 5 esci tipo corydoras, ed un ancistrus, ed è un anno che non cambia acqua, senza piante vere.. in tutto sono 4 anni che ha quell'acquario.... è davvero così indispensabile ridurre i miei scalari? grazie...
estudiantes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2006, 09:02   #7
estudiantes
Protozoo
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualcuno mi potrebbe rispondere grazie...
estudiantes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2006, 09:23   #8
Gilas
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe c'e' tanta gente che ha acquari sovraffolati e i pesci vivono o meglio sopravvivono.
Normalmente si tratta di acquari oltretutto poveri di vegetazione e il propietario sopperisce alla mancanza di attrattiva estetica sovrapopolando le vasche.
Pero' se si confrontano queste vasche con vasche a vegetazione abbondante sicuramente le ultime sono molto piu belle delle prime.
Se riempi una vasca di pesci, sicuramente avrai una certa mortalita' periodica , semplicemente perche' alcuni di questi sopporteranno meno l'acqua dello stesso e resteranno solo i piu forti e quelli che si sono riusciti ad adattare.
Ovviamente rimpiazzandoli reintegrerai la popolazione, e alla fine dopo un po' di sostituzioni avrai un certo numero di pesci.
Pero' ci sara' sempre un equilibrio precario nella tua vasca e piu' che un acquario sara' una spece di lager.
In ogni caso la vita media dei pesciotti sara' nettamente inferiore alla media e di riproduzioni nada.
Gilas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2006, 09:54   #9
Blu_deep
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 245
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Blu_deep

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio di leggerti molto questo forum e soprattutto le schede sui pesci di AP.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Blu_deep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2006, 09:56   #10
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Cercate di evitare di lapidarlo.
E' venuto per chiedere consigli, non per ricevere una sassaiola..

Non è colpa sua se conosce gente che finge di saper gestire un acquario maltrattando i pesci.. Per uno che ha un acquario da molti hanni, anche se non lo sa gestire, è facile traviare un "novizio".

Per le risposte, invece:
Sì, dare via 2 dei 4 scalari è necessario. E lo è anche dare via i 2 Poecilia latipinna e i 2 Labidochromis Caeruleus.
Però puoi aggiungere delle caridine, e/o un altro paio di corydoras (della stessa razza degli altri).
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
220 , acquario , mio , opinioni , primo , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20987 seconds with 15 queries