Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2011, 22:54   #11
Davon
Protozoo
 
Registrato: Apr 2009
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi... cosa consigli... cambiare l'acqua con quella fornita dal negozio? magari lasciarla per un paio di settimana senza atratore?
Davon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2011, 23:13   #12
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davon Visualizza il messaggio
quindi... cosa consigli... cambiare l'acqua con quella fornita dal negozio? magari lasciarla per un paio di settimana senza atratore?
Prima cosa testa l'acqua del rubinetto (ancora non hai detto come fai i test) e poi si vede.

L'areatore non serve tanto più che hai delle piante.

...ma che vorresti metterci nella vasca...........
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 23:49   #13
Davon
Protozoo
 
Registrato: Apr 2009
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, i test li faccio con la striscetta di Tetra test 6 in 1, ce ne avevo un pò avanzati dopo il trasloco...

nella vasca, avevo in progetto pesci abbastanza semplici, un pulitore da fondo ed uno da vetro, un paio di guppy e 3 cardinali

l'acqua del rubinetto (ho fatto il test) risulta essere come quella dell'acquario... con il ph forse leggermente più alto... la cosa strana è che il cloro è uguale a quello dell'acquario! anche se ho messo aqua-safe... su 15 litri ho messo la quantità di prodotto per 20 litri (al secondo cambio d'acqua)
Davon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 23:56   #14
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davon Visualizza il messaggio
si, i test li faccio con la striscetta di Tetra test 6 in 1, ce ne avevo un pò avanzati dopo il trasloco...

nella vasca, avevo in progetto pesci abbastanza semplici, un pulitore da fondo ed uno da vetro, un paio di guppy e 3 cardinali

l'acqua del rubinetto (ho fatto il test) risulta essere come quella dell'acquario... con il ph forse leggermente più alto... la cosa strana è che il cloro è uguale a quello dell'acquario! anche se ho messo aqua-safe... su 15 litri ho messo la quantità di prodotto per 20 litri (al secondo cambio d'acqua)
Lascia perdere gli esiti dei test a strisce non sono per niente affidabili, in quindici litri, te lo dico io e te lo confermeranno tutti quelli che verranno dopo di me, non puoi tenere alcun pesce solo pochi gamberi

Il tuo progetto è del tutto inattuabile perche:

- i pulitori da fondo (corydoras) vanno in gruppi di almeno 4 o 5;
- i pulitori da vetro (ancistrus) diventano lunghi una decina di centimetri ed hanno bisogno di almeno una sessantina di litri e sono stato molto basso;
- i guppy figliano come coniglie dopo due mesi hai più pesci che acqua;
- i neon vanno in gruppi numerosi 10 / 15 e a dispetto delle loro modeste dimensioni hanno bisogno di ampie vasche per nuotare (senza parlare del fatto che necessitano di acque con valori diversi da quelli degli altri pesci in argomento).
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 00:04   #15
Davon
Protozoo
 
Registrato: Apr 2009
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda, prima avevo 2 pulitori da vetro ed 1 da fondo una 30^ di guppy, 5 cardinali e 3 platy... l'acquario era + grande (100 lt.) devo dire... contro ogni prenostico... son durati anni... poi (a malin cuore) l'ho dovuti cedere al mio negoziante di fiducia... come ho detto prima per trasloco...

purtroppo non posso permettermi un acquario più grande, (dimesioni di casa, piccole)... qualche pescetto lo vorrei avere...

e se non fosse per quest'acqua offuscata!!!! -04

che fare... dunque a proposito?
Davon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 10:55   #16
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davon Visualizza il messaggio
.........................purtroppo non posso permettermi un acquario più grande, (dimesioni di casa, piccole)... qualche pescetto lo vorrei avere...

e se non fosse per quest'acqua offuscata!!!! -04

che fare... dunque a proposito?
Per l'acqua devi solo attendere, per il resto del discorso è egoismo bello e buono (tuo nel confronto dei pesci che staranno molto male in un paio di brocche d'acqua).

Scusa la franchezza, ma non mi piacciono i giri di parole.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 16:42   #17
Davon
Protozoo
 
Registrato: Apr 2009
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up

Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Davon Visualizza il messaggio
.........................purtroppo non posso permettermi un acquario più grande, (dimesioni di casa, piccole)... qualche pescetto lo vorrei avere...

e se non fosse per quest'acqua offuscata!!!! -04

che fare... dunque a proposito?
Per l'acqua devi solo attendere, per il resto del discorso è egoismo bello e buono (tuo nel confronto dei pesci che staranno molto male in un paio di brocche d'
acqua).

Scusa la franchezza, ma non mi piacciono i giri di parole.
egoismo? pensala come vuoi... ma non per forza si deve avere un acquarione... c'è chi può e chi non può permetterselo.. cmq cambiando discorso (ognuno pensa a modo suo, è giusto esprimersi)

HO RISOLTO...

la soluzione l'ho trovata così:

Analisi:

ho preso una ciotolina trasparente ed ho messo l'acqua del rubinetto con acqua-safe -- aspetto 2 ore -- acqua normale

aggiungo la ghiaia, direttamente dall'acquario -- aspetto -- acqua normale

aggiungo una pasticca fertilizzante -- aspetto -- acqua sporca ed offuscata

Motivazione probabile:

L'acquario a filtro sotto-sabbia non può contenere terra per le piante, ma solo ghiaia (3 - 4 cm) di grosse dimensioni, dunque il contenuto delle pasticche, sciogliendosi, riemergeva in superficie creando una schiumetta e contribuendo all'offuscamento.

Soluzione:

Nuovo allestimento dell'acquario, dopo aver pulito la ghiaia ed il resto, senza aggiungere di nuovo fertilizzanti... (magari utilizzo quelli liquidi)


Effetto dopo un giorno:

Acqua limpida e pulita (valori nella norma, con test NON a striscette).

Grazie a tutti, cmq dei consigli.
Davon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 16:56   #18
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davon Visualizza il messaggio
egoismo? pensala come vuoi... ma non per forza si deve avere un acquarione... c'è chi può e chi non può permetterselo..
Verità sacrosanta, ma è altrettanto vero che costringere tutti i pesci da te elencati in 15 litri, per tuo piacere, io lo chiamo egoismo............................
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 17:20   #19
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davon quello che cercava di dirti Giudima è semplicemente che un acquario piccolo come il tuo non è ideale per ospitare dei pesci ma questo non significa che non possa comunque darti grandi soddisfazioni preferiresti avere un acquario piccolo ma dove tutto funziona a meraviglia o un acquario grande, pieno di pesci magari incompatibili, zeppo di alghe e brutto a vedersi?
Quando hai un pò di tempo a disposizione per favore leggiti questi due topic
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Quando ci si avvicina all'acquariofilia per la prima volta è normale essere su di giri e aver voglia di popolare velocemente la nostra nuova vasca con tutti i pesci che ci piacciono di più, quelli più colorati o vivaci, quelli che ci terranno l'acquario pulitissimo (questo è quello che crediamo noi ..........).
In realtà, come avviene quando bisogna prendere delle decisioni per l'acquisto di qualunque altra creatura, che sia un coniglietto o un cane, è meglio prendersi un pò di tempo per riflettere piuttosto che pentirsi dopo.

Un piccolo acquario può essere meraviglioso, anche più di uno da 200 litri, ma deve essere un piccolo angolo di natura studiato con amore, non un semplice recipiente pieno d'acqua che non ha niente da raccontare a chi lo guarda .........

Dai un'occhiata anche qui a puro titolo di esempio http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248546
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270830
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274643

Spero di aver esposto chiaramente il concetto senza apparirti presuntuosa
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2011, 10:21   #20
Davon
Protozoo
 
Registrato: Apr 2009
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da milly Visualizza il messaggio
Davon quello che cercava di dirti Giudima è semplicemente che un acquario piccolo come il tuo non è ideale per ospitare dei pesci ma questo non significa che non possa comunque darti grandi soddisfazioni preferiresti avere un acquario piccolo ma dove tutto funziona a meraviglia o un acquario grande, pieno di pesci magari incompatibili, zeppo di alghe e brutto a vedersi?
Quando hai un pò di tempo a disposizione per favore leggiti questi due topic
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Quando ci si avvicina all'acquariofilia per la prima volta è normale essere su di giri e aver voglia di popolare velocemente la nostra nuova vasca con tutti i pesci che ci piacciono di più, quelli più colorati o vivaci, quelli che ci terranno l'acquario pulitissimo (questo è quello che crediamo noi ..........).
In realtà, come avviene quando bisogna prendere delle decisioni per l'acquisto di qualunque altra creatura, che sia un coniglietto o un cane, è meglio prendersi un pò di tempo per riflettere piuttosto che pentirsi dopo.

Un piccolo acquario può essere meraviglioso, anche più di uno da 200 litri, ma deve essere un piccolo angolo di natura studiato con amore, non un semplice recipiente pieno d'acqua che non ha niente da raccontare a chi lo guarda .........

Dai un'occhiata anche qui a puro titolo di esempio http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248546
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270830
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274643

Spero di aver esposto chiaramente il concetto senza apparirti presuntuosa

ok, ringrazio per l'interessamento, leggo subito i link...
grazie anche a Giudima x la pazinza
Davon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , lallestimento , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26348 seconds with 13 queries