![]() |
Problema dopo l'allestimento
Ho allestito tre giorni fà il mio acquario, premetto che è un acquario di 15 lt. lordi (molto piccolino), con filtro sottosabbia.
Ho messo, ovviamente, solo la ghiaia, 2 piante (Hygrophila polysperma e Cryptocoryne "nevillii") divise in 4-5 gruppetti per riempire... poi ho riempito d'acqua, aggiunto acqua-safe e inserito sul fondo 6 pastiglie fertilizzanti... teperatura 25 26 % + o - tutto ok... ora però, l'acqua è totalemente offuscata, ho analizzato l'acqua e ho riscontrato i volori del cloro e dei minerali completamente sballati! Cambiando l'acqua la situazione non cambia! Ho pensato che la causa possa essere l'acqua del rubinetto che uso... o acqua-safe... o le pastiglie fertilizzanti! bo!!?! che ne pensate? http://s1.postimage.org/1xbjf2kqs/acquario.jpg |
Ma daiii hai appena iniziato... Stai calmo:)e' normale dagli almeno un mese di tempo.. I batteri glieli dai vero?
|
Tranquillo !!!!!
e la nebbia dei batteri , se cosi si puo chiamare !!!! non cambiare piu l'acqua !!!!!!!! e metti un po di mangime... li hai messi i cannolicchi vero ????? |
che sò sti batteri??
sapevo che il filtro si maturava da solo |
come cosa sono i batteri ????
Vai a leggere qualke link dolce !!!!! i batteri sono quelli che ti fanno viveri i pesci !!!!!!! |
Fermi un po' tutti altrimenti qui si va alla deriva................
Il filtro sottosabbia veniva utilizzato qualche tempo fa ora è stato sostituito dai più moderni scatolotti, interni o dai filtri esterni. Non usa cannolicchi, spugne o lana di perlon. Davon stai tranquillo (e su questo siamo tutti d'accordo;-)) postaci i valori che ritieni sballati e vediamo. Per quanto riguarda l'acqua offuscata, hai lavato la sabbia prima di inserirla? Spegni l'areatore che non serve a nulla, almeno per ora. |
si.. si, asp, dei batteri sò a che servono... ma ci sono degli addittivi per metterli? che dite li hai messi?
Nell'acquario che avevo prima, l'ho allestito come questo, solo che essendo più grosso aveva il filtro laterale... e di conseguenza tutto e filato liscio, ho messo carboni , cannolicchi e filtro meccanico... ma qui? il filtro e sottosabbia, di 5 millimetri con un tubbo che risale e solo filtro meccanico (appunto prima ho detto, acquario molto piccolo).. non si possono mettere cannolicchi e carboni! |
Quote:
Una sintetica descrizione del filtro sottosabbia |
Allora, i valori
Ph 7.0 kh circa 10 Gh 10 No2 e No3 0 Cl2 >3 non posso essere più preciso xchè non è ottimo il Tetra test che uso (colpa mia) insomma il cloro stà a palletta!!! :-D dunque escludete che siano state le pastiglie fertilizzanti? (io pensavo a quelle) |
Quote:
I test sono quelli a strisce, presumo. Comunque il cloro lo elimini lasciando l'acqua a decantare. Infine, ma sarebbe stato meglio, da parte mia, metterlo per prima, il test non è attendibile perchè in quindici litri con l'areatore acceso il cloro evapora in brevissimo tempo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35. |