Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2015, 11:44   #1
alessandro_71
Guppy
 
L'avatar di alessandro_71
 
Registrato: Jun 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 52
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come si usa questo conduttivimetro?

Ciao,
ho recuperato da un laboratorio dismesso questo conduttivimetro, sapreste dirmi il funzionamento?
Si, lo accendo e metto la sonda in acqua (fin qui ci arrivo ) i dubbi sono sulla regolazione delle varie manopoline, non avendo purtroppo le istruzioni cartacee.
Grazie in anticipo nel caso qualcuno avesse qualche indicazione da darmi.

__________________
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
alessandro_71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2015, 13:29   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A parer mio, per capire come funziona ti conviene fare le prove con una soluzione a valore noto. Il funzionamento, dovrebbe essere simile a quello di un tester analogico. La manopola il alto a dx è il range di misurazione ( mi fa strano che quello dei µS arrivi solo a 300), quella in basso a dx penso determini la funzionalità dell'apparecchiatura. Quella della temperatura, peso serva per settare i gradi della soluzione che si intenda misurare. Però sto andando ad intuito, forse @Entropy ne sa di più
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 14:16   #3
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' un conduttivimetro/termometro di qualche decina di anni fa.
Sul display c'è una scala per la conduttività (in alto) ed una per la temperatura (in basso).
Non capisco se possiede un'unica sonda per le due misure (conduttività e temperatura) oppure una per ogni parametro.
Il range in alto a destra serve per la scala di misurazione. Girando in senso orario si aumenta il fattore di moltiplicazione che va utilizzato dopo aver letto il valore sul display.
Ad esempio se l'ago è su 2 e la manopola su 300 microsiemens, si legge: 2 x 300 = 600 microsiemens.
Se invece la manopola fosse stata su 10 millisiemens, si leggeva: 2 x 10 = 20 millisiemens.
Quindi, meno la soluzione conduce, più la manopola va girata verso sinistra. Altrimenti l'ago non si muove.
Viceversa se la scala è troppo piccola, l'ago va a fondo scala.
TEMPERATURE serve ad impostare la temperatura per la lettura della conduttività.
TEMP. COEFF. dovrebbe essere per la compensazione della temperatura ( % sulla temperatura)
FUNCTION regola il tipo di misurazione da effettuare (conduttività o temperatura)
CELL CONSTANT invece è un pochino più complesso. Serve a impostare la costante di cella (K), che dipende dal tipo di sonda utilizzata, essendo la costante di cella il rapporto tra la distanza degli elettrodi e la superficie in cm2 perpendicolare al flusso di corrente (la loro area). La scelta della sonda e della sua costante di cella dipende dalla conducibilità della soluzione: solitamente si utilizza una K elevata per conducibilità basse e viceversa.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 14:21   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sai piú caxxi tu, che Signorini (direttore di CHI)
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 15:41   #5
alessandro_71
Guppy
 
L'avatar di alessandro_71
 
Registrato: Jun 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 52
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, innanzitutto grazie per le vostre spiegazioni. Adesso sono in ufficio e non posso essere più preciso (eventualmente lo sarò stasera da casa), comunque ieri sera l'ho provato con questa modalità:
- Range: 1 ms
il resto è come si vede in foto.
La lancetta ha misurato nella scala graduata superiore (quella che arriva fino a 10) diciamo 2,6. Come devo interpretare questo valore? Forse 260 µS.....oppure 2,6x1000=2600 µS? In tal caso ci sarebbe qualcosa che non va!!!

Vorrei capire per monitorare la conduttività nel mio acquario per fare un diagramma che può darmi indicazioni circa il consumo dei fertilizzanti nella vasca da parte delle piante. Nel senso che misurando ogni giorno (per un periodo di prova) vorrei capire la conduttività del prima e dopo la fertilizzazione e rimisurarla dopo qualche giorno che non fertilizzo.

Per la sonda termometro credo ci sia un altro attacco posteriore (sono quattro fori in tutto) io ne ho utilizzato solo due per la sonda che si vede, quella del termometro non la ho.
__________________
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo

Ultima modifica di alessandro_71; 04-02-2015 alle ore 15:59.
alessandro_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 17:03   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Sul display c'è una scala per la conduttività (in alto) ed una per la temperatura (in basso).
Non è che è da leggere la misura sulla scala in alto per le portate 0,1-1-10-100 e la temperatura (0-100°C) e su quella in basso per le portate 0,3-3-30-300?

Da quel che capisco, l'apparecchio non ha compensazione automatica della temperatura e quindi si deve impostare manualmente. Questo complica l'impostazione di misura, ma consente di utilizzare modelli diversi di sonda di cui si conoscano le caratteristiche di sensibilità e linearità.
Entropy, se ho detto idiozie correggimi.

alessandro_71, puoi postare una foto anche del retro, dove ci sono i "fori"?

Se leggi 2,6 sulla scala 0-10 e la portata selezionata è 1mS, significa che la lettura è 0,26mS ossia 260μS. Non hai mai usato un tester analogico?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 17:11   #7
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se l'ago si ferma su 2.6 e il range è 1 mS, allora il valore è 2.6 mS, che equivalgono a 2600 µS.
Comunque, a monte di tutto ciò, lo strumento andrebbe sicuramente tarato.....
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 17:19   #8
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Sul display c'è una scala per la conduttività (in alto) ed una per la temperatura (in basso).
Non è che è da leggere la misura sulla scala in alto per le portate 0,1-1-10-100 e la temperatura (0-100°C) e su quella in basso per le portate 0,3-3-30-300?
No Federico. Il Range serve come fattore di moltiplicazione del valore letto, in quanto la scala graduata non da modo di avere valori continui da 0 a 5.000.000 µS (ossia il range che esiste più o meno tra l'acqua ultra pura e l'acqua di mare).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 17:29   #9
alessandro_71
Guppy
 
L'avatar di alessandro_71
 
Registrato: Jun 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 52
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è un modo 'casalingo' per verificarne l'attendibilità? Per esempio misurando la conduttività di sostanze liquide conosciute presenti normalmente in casa. A casa ho dell'acqua osmotica, non conosco il valore esatto della sua conduttività, ma posso verificare se è prossima allo zero. Oppure se sapete suggerirmi altre sostanze note.
L'acqua dell'acquedotto, riporta questo valore di conduttività fornito dalla società Amiacque:
Conducibilità (S/cm a 20°C) 173 - 371

Questo vorrebbe dire che il range tradotto in microsiemens sarebbe 173000000 - 371000000?
Ma in un acquario amazzonico il valore non dovrebbe essere intorno a 400 microsiemens? Il che vorrebbe dire che sarebbe meglio che utilizzassi acqua di osmosi e non quella del rubinetto, mi sa.
Comunque stasera da casa cercherò di capire meglio.
__________________
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
alessandro_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 17:34   #10
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio

Se leggi 2,6 sulla scala 0-10 e la portata selezionata è 1mS, significa che la lettura è 0,26mS ossia 260μS. Non hai mai usato un tester analogico?
Perchè Fede?

2.6 x 1 = 2.6 mS
1mS = 1000 µS
Quindi: 2.6 mS X 1000 µS = 2600 µS


Per tararlo devi utilizzare una soluzione a conducibilità nota, ma che non sia 0 o troppo bassa.
Solitamente si utilizza una soluzione a 1413 µS
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conduttivimetro , questo , usa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23345 seconds with 15 queries