Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2006, 08:27   #21
asterix_76
Batterio
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a asterix_76

Annunci Mercatino: 0
cleo scusami dove hai trovato il praticello che sto andando al manicomio -04
asterix_76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-07-2006, 12:05   #22
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'ho preso molto tempo fa... qui nella mia zona, nn ho mai capito se è lilaeopsis mauritania o altro tipo (ma credo sia quella) perchè fa fili molto fini... normalmente si trovano gli altri tipi che nn mi piacciono.. troppo steli grossi.
In teoria era sparito sommerso dall'ombra di una nimphea cresciuta troppo (estirpata poi -04 ) e avevo comprato l' Hemianthus callitrichoides (presa bellissima da acquaingros).. alla fine ora si è risvegliata la lilaeopsis e a sx c'è pure intrappolata la calli e nn so quale tenere e quale levare perchè entrambe appunto poi nn son facili da trovare
finito l'OT
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2006, 18:19   #23
ellisreina81
Ciclide
 
Registrato: Apr 2006
Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 1.888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io penso che l'accanimento contro le luimache sia dato dal fatto che in vasca non si vorrebbe vedere nient'alto che quello che ci si mette. Ma sono solo io che mi stupisco ogni volta che vedo (nel marino come nel dolce) qualche esserino nuovo? Forse bisognerebbe far capire a molta gente che non non possiamo creare e modificare la natura e i relativi ecosistemi a nostro piacimento. Le lumachine ci sono, è naturale e servono a tenere l'equilibrio dell'acquario. Così come le alghe. Un po' di alghe non hanno mai ucciso nessuno (non sto' parlando di infestazioni, sia chiaro). Se non ci sono va bene, ma anche se compare qualche filamento di alghe non si deve riempire di schifezze l'acquario e neanche diventare matti x toglierla.
Sempre secondo me, è ovvio....
__________________
ellisreina81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2006, 18:24   #24
shark78
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cleo2003
l'ho preso molto tempo fa... qui nella mia zona, nn ho mai capito se è lilaeopsis mauritania o altro tipo (ma credo sia quella) perchè fa fili molto fini... normalmente si trovano gli altri tipi che nn mi piacciono.. troppo steli grossi.
In teoria era sparito sommerso dall'ombra di una nimphea cresciuta troppo (estirpata poi -04 ) e avevo comprato l' Hemianthus callitrichoides (presa bellissima da acquaingros).. alla fine ora si è risvegliata la lilaeopsis e a sx c'è pure intrappolata la calli e nn so quale tenere e quale levare perchè entrambe appunto poi nn son facili da trovare
finito l'OT
dopo aver letto tutto questo e le altre cose nella descrizione del acquario sei diventata il mio mito personale

da oggi sarò un tuo discepolo aquariofilo.....
allora vi spiego la mia situazione..

di ste lumachine (che io non ritengo affatto brutte vi posterò una foto al + presto) ne ho viste girare 2 o 3 quando l'acquario era in maturazione... poi ne sono nate un altra decina che i rossi mi hanno fatto sparire subito -04
visto che continuavo a trovare le foglie bucherellate il mio pescivendolo ha detto che era colpa loro. non me la sono sentita di ucciderle come consigliato....ho messo le 4-5 più grosse in una veschetta da 10 lt. adesso li ne avrò 200 e gli do qualche pisellino ogni tanto o qualche pezzetto di zucchina di cui vanno ghiotte.
la situazione delle piante non è migliorata e mi viene il dubbio che siano le 2 amupullarie a fare danni.... i rossi che io sappia smangiucchiano ,ma non bucherellano...
ora ho una vashetta da 10 lt piena di simpatiche lumachine.... e gli ho messo qualche cobomba frutto di potature nel acquario grosso e non le toccano se non per depositare le uova..... l'acqua è cristallina e i vetri uno specchio....
sto pensando che le foglie mangiucchiate siano frutto di una errata concimazione e mancanza di CO2 e sono contento di non aver dato le piccole in pasto ai pesci come consigliato....
ora mi sa che le più grosse (quelle non a portata di bocca di pesce) le reintroduco nel acquario grosso...
vi posterò una foto e mi direte di che razza son se possibile e se vi risulta che mangiano le piante...
ancora complimentoni Cleo
shark78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2006, 19:26   #25
anna62
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: vercelli
Messaggi: 1.950
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Le lumachine ci sono, è naturale e servono a tenere l'equilibrio dell'acquario. Così come le alghe. Un po' di alghe non hanno mai ucciso nessuno (non sto' parlando di infestazioni, sia chiaro). Se non ci sono va bene, ma anche se compare qualche filamento di alghe non si deve riempire di schifezze l'acquario e neanche diventare matti x toglierla.
Sempre secondo me, è ovvio....

quoto ....qualche lumachina non danneggia di sicuro l'acquario, l'importante è non arrivare all'infestazione......e le regole per evitarlo oramai le sappiamo tutti
__________________
E' sempre viva questa nostalgia di te.....ovunque sei...mi manchi...(R.Zero)...ciao scimmietta...
anna62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2006, 09:15   #26
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
shark 78

Cmq controlla che ampullarie hai guardando l'articolo a loro dedicato in acquaportal/articoli dolce/pesci... se nn hai la bridgesi le altre mangiano si le piante.
Oppure può anche essere che le piante nn stiano bene, allora le lumachine nn fanno che mangiarsi quel che sta degenerando..
Ripeto.. io ne ho nel mio acquario (ovviamente nn le vedo in mezzo alla foresta ma me le ritrovo nel secchio quando poto) ma come vedi le piante nn le mangiano.. e son normalissime lumachine planorbis (+ qualcuna melanoides se nn ricordo male)
A me ad esempio le caridine mangiavano le piante dietro.. qualsiasi pianta mettessi.. le ultime, l'echinodorus.. avrei fatto un risotto con i gamberi volentieri -04
Poi m'è venuto il dubbio che il fondo fosse impoverito (quasi 3 anni..) e ci ho aggiungo le palline fertilizzanti... le piante non sono più state toccate probabilmente la pianta stava deperendo e loro la mangiavano come rifiuto.
E mi si è spiegata anche un'altra cosa: tempo addietro un paio di utenti avevano avuto una razzia di piante dalle caridine.. piante distrutte, smantellato l'acquario nn avevano più voluto caridine... però pure ora che le caridine nn ci sono, le loro piante (messe nuove) son pietose... vuol dire che il problema era a monte
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2006, 09:36   #27
@G@
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bacarospo non preocc.

io non ho un'invasione di lumache....ne vedo un paio...max 4 o 5.

Chiedevo nel caso in cui la cosa fosse peggiorata.
Anche io sono d'accordo che,in un numero contenuto, siano utili.
Non sto facendo propaganda contro le lumache....
@G@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2006, 11:44   #28
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io pensavo di averne solo 3 (una grossina e due più piccole), poi un'ora fa ho fatto manutenzione al filtro esterno: ne ho trovate due!
Una era fra i cannolicchi, l'altra vagava sulla lana di perlon -28d#
Le ho tolte dalla scomoda posizione e messe nella vasca

Per inciso, hanno il guscio marrone con dei puntini più chiari dalla forma di uovo appuntito e due antenne belle lunghe

Qualcuno conosce il nome della specie?
Mi piacerebbe saperne di più su queste simpatiche "abusive"
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2006, 13:33   #29
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prova a guardare qui
http://www.applesnail.net/content/ph...nonapple_1.htm
http://utenti.lycos.it/Bonsaisuper/u...acquatiche.htm
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2006, 11:29   #30
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie!

Sono delle Physa acuta
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dove , lumacheflop , sbagliato , trappola

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21853 seconds with 15 queries