![]() |
Trappola lumache...flop!! Dove ho sbagliato??
Ho preso un porta rullino fotografico, ho fatto un bel buco sul tappo, ho riempito il rullino di lattuga fresca ed ho richiuso il tappo.
Ho legato al portarullino uno spago e l'ho immerso sul fondo della vasca, in un punto qualsiasi....mi sono solo assicurato che toccasse con la pancia il fondo. #13 La mattina ho tirato su la trappola.....e dentro non c'era nessuna lumaca.....e nella vasca le ho viste.....alcune sono scure ed hanno il cuscio a punta (tipo conchigliette), le altre sono un po' piatte ed hanno il guscio a spirale (tipo la girella motta). Dove ho sbagliato??? -20 Forse l'esca? Forse dove o come ho posizionato la trappola? Grazie. |
ps. il portarullino è completamente di plastica bianca.....e non il classico con tappo grigio e contenitore nero.... #24
|
Re: Trappola lumache...flop!! Dove ho sbagliato??
Quote:
che pesci hai in vasca??? |
allora a posto della lattuga metti una zucchina sbollentata.... e allarga il buchetto!!!
|
anche secondo me il buco era stretto.................comunque il problema lumache va risolto alla radice, continuare a toglierle non risolve la situazione...............evidentemente hai un eccesso di nutrimento in vasca, troppo mangime, troppe foglie morte, troppe alghe ecc........
|
Quote:
Continuale a toglierle manualmente (anche senza rullino :-)) ) e mantieni l'igiene della tua vasca a livelli migliori. Vedrai che diminuiranno a vista d'occhio e sei hai qualche alghetta regredirà anche lei. ;-) |
secondo me la migliore soluzione e sempre quella manuale ovvero tirale fuori dalla vasca e fai più manutenzione perchè le trappole non servono a niente
|
ma ne hai a bizzeffe di lumachine? Se sono poche non danno fastidio, sono detrivore e non rovinano le piante inoltre quelle col guscio a cono sono utilissime perchè drenano il fondo :-))
|
A me hanno consigliato i Botia.
Confermate? |
un botia in 50l ci sta stretto, considerando poi che è un pesce che predilige vivere in branco ....
prova a diminuire la somministrazione di mangime come ti è stato detto ^_* |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50. |