AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Trappola lumache...flop!! Dove ho sbagliato?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49787)

@G@ 16-07-2006 08:50

Trappola lumache...flop!! Dove ho sbagliato??

Ho preso un porta rullino fotografico, ho fatto un bel buco sul tappo, ho riempito il rullino di lattuga fresca ed ho richiuso il tappo.
Ho legato al portarullino uno spago e l'ho immerso sul fondo della vasca, in un punto qualsiasi....mi sono solo assicurato che toccasse con la pancia il fondo. #13

La mattina ho tirato su la trappola.....e dentro non c'era nessuna lumaca.....e nella vasca le ho viste.....alcune sono scure ed hanno il cuscio a punta (tipo conchigliette), le altre sono un po' piatte ed hanno il guscio a spirale (tipo la girella motta).

Dove ho sbagliato??? -20
Forse l'esca? Forse dove o come ho posizionato la trappola?

Grazie.

@G@ 16-07-2006 08:52

ps. il portarullino è completamente di plastica bianca.....e non il classico con tappo grigio e contenitore nero.... #24

Mr-Flammeus 16-07-2006 10:04

Re: Trappola lumache...flop!! Dove ho sbagliato??

Quote:

Originariamente inviata da @G@
Ho preso un porta rullino fotografico, ho fatto un bel buco sul tappo, ho riempito il rullino di lattuga fresca ed ho richiuso il tappo.
Ho legato al portarullino uno spago e l'ho immerso sul fondo della vasca, in un punto qualsiasi....mi sono solo assicurato che toccasse con la pancia il fondo. #13

La mattina ho tirato su la trappola.....e dentro non c'era nessuna lumaca.....e nella vasca le ho viste.....alcune sono scure ed hanno il cuscio a punta (tipo conchigliette), le altre sono un po' piatte ed hanno il guscio a spirale (tipo la girella motta).

Dove ho sbagliato??? -20
Forse l'esca? Forse dove o come ho posizionato la trappola?

Grazie.

che pesci hai in vasca???

Losbircio 16-07-2006 10:24

allora a posto della lattuga metti una zucchina sbollentata.... e allarga il buchetto!!!

Mkel77 16-07-2006 11:13

anche secondo me il buco era stretto.................comunque il problema lumache va risolto alla radice, continuare a toglierle non risolve la situazione...............evidentemente hai un eccesso di nutrimento in vasca, troppo mangime, troppe foglie morte, troppe alghe ecc........

Dviniost 16-07-2006 12:59

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
anche secondo me il buco era stretto.................comunque il problema lumache va risolto alla radice, continuare a toglierle non risolve la situazione...............evidentemente hai un eccesso di nutrimento in vasca, troppo mangime, troppe foglie morte, troppe alghe ecc........

Mamma come QUOTO !!! :-D :-D

Continuale a toglierle manualmente (anche senza rullino :-)) ) e mantieni l'igiene della tua vasca a livelli migliori. Vedrai che diminuiranno a vista d'occhio e sei hai qualche alghetta regredirà anche lei. ;-)

cristian loreti 16-07-2006 15:33

secondo me la migliore soluzione e sempre quella manuale ovvero tirale fuori dalla vasca e fai più manutenzione perchè le trappole non servono a niente

milly 16-07-2006 18:00

ma ne hai a bizzeffe di lumachine? Se sono poche non danno fastidio, sono detrivore e non rovinano le piante inoltre quelle col guscio a cono sono utilissime perchè drenano il fondo :-))

spizzy 17-07-2006 07:46

A me hanno consigliato i Botia.
Confermate?

algol 17-07-2006 09:32

un botia in 50l ci sta stretto, considerando poi che è un pesce che predilige vivere in branco ....

prova a diminuire la somministrazione di mangime come ti è stato detto ^_*

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.