Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2014, 18:51   #1
ANTOTTANTUNO
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: matera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesci rossi...aiutatemi a chiarire!

Leggevo ultimamente di una legge , valida in alcuni comuni, che vieta di tenere i pesci in bocce o contenitori inferiori a 30 litri. Ok...questo arrivo a comprenderlo...
Ma poi...basta leggere in giro i vari forum su internet, ed esce fuori di tutto: c'e' chi dice che in 20 litri già stanno più che bene, chi dice minimo 30 litri a pesce, chi 50, chi arriva a sparare 100 - 120....:#O
a questo aggiungiamoci che da soli non possono stare........perchè se ne vanno in sbattimento per la solitudine....
a questo punto mi chiedo: qualcuno mi potrebbe postare una foto del suo acquario da 240 litri netti contenente 2 ( DUE) pesci rossi?
ANTOTTANTUNO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2014, 19:07   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che su un 80 cm un paio di ornamentali si possono tenere, ma sei al limite, meglio puntare su un 100 cm dove tre potrebbero starci.
Quelli tradizionali sono da destinarsi a laghetti.
Il problema con questi pesci sono due le dimensioni che arrivano e il carico organico elevato, per quello che necessitano di tanto spazio.
Ragionare in litri a cranio e misurare gli acquari in litri e obsoleto, spesso bisogna considerare molte cose.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace steek Piace questo post
Vecchio 24-09-2014, 19:37   #3
ANTOTTANTUNO
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: matera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok quindi direi che devo escludere i pesci rossi....non mi resta che considerare specie che restano più piccole. Se però voglio essere rispettoso della legge su citata (che quando dice 30 litri immagino intenda dire "a pesce") non mi restano che 3 alternative:

o 1 betta (che può vivere da solo) in 30 litri
o altre specie ( guppy, platy, ecc ecc) però come minimo in 60 litri!!! Visto che uno solo non è il caso...
o mi devo mettere a scavare in giardino!!!

comunque è curioso che la legge richieda 30 litri per un pesce rosso e consideri sufficiente una gabbia 60X30 per due canarini...mah!!!!
ANTOTTANTUNO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 19:41   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...esce_rosso.asp

Anche nella scheda si parla di litraggio per esemplare , se hai un 240 litri 4 ornamentali ce li puoi mettere non di piu' perche' crescono parecchio .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 19:47   #5
ANTOTTANTUNO
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: matera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caro amico mio, è proprio quello il punto...se avessi la possibilità di acquistare una vasca del genere, ce lo farei io il bagno dentro!!! :)
Comunque...se per far stare bene i pesci ed essere rispettosi della legge le condizioni sono queste...mi prenderò un criceto!!!! Peccato però....mi sarebbe piaciuto, ma mi mancano soldi e spazio...e gli animali vanno trattati con rispetto..
ANTOTTANTUNO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 19:49   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti anche le gabbiette per canarini fanno ridere , sono penose IHMO, io ho avuto uccelli e li ho sempre tenuti in voliere molto grandi...

questi discorsi lasciano un po' il tempo che trovano, ma non ce l'ho con te per carità eh, sto solo dicendo che ragionare in questi termini fa ridere, non ha senso

tieni presente che anche l'acquario è pur sempre una gabbia (che che ne dicano) ,esattamente come le gabbiette per uccelli
siamo noi che dobbiamo avere l'intelligenza e il buon gusto di tenere animali in gabbie grandi, già la detenzione di animali in gabbie è assai discutibile dal punto di vista etico, almeno cerchiamo di detenere gli animali in gabbie grandi, il più grandi possibili, mettiamola così va..

anche un Betta da solo in 30 litri fa ridere se ci pensi dai...chi ha deciso che i Betta (poveri Betta...) possono stare in 30 litri??? perchè un Betta si e un Tanichthys no? boh

io sono sicuro che un Betta (come qualunque altro pesce) starebbe meglio in un 1000 litri pieno di piante...

non è che ai Betta piaccia stare in 30 litri...anzi tutt'altro.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 25-09-2014 alle ore 17:38.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 20:25   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ANTOTTANTUNO devi capire che il legislatore non capisce una mazza di animali, che per lui i pesci sono pesci e gli uccelli uccelli, come glielo spieghi che un pesce rosso adulto "normale" ci entra a fatica in 30 litri e un pleco lo devi piegare a meta?

Comunque parti da un concetto sbagliato, che un acquario è fatto per i pesci, esistono acquari di piante incredibili anche in vasche da 30 litri.
Se cerchi per il forum vedrai molte di queste vasche.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 09:19   #8
ANTOTTANTUNO
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: matera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Deduco quindi, alla luce di tutti i ragionamenti fatti, che i pesci non andrebbero affatto tenuti in acquari, neanche di 10.000 litri...sono animali che dovrebbero vivere liberi, senza lastre di vetro, termoriscaldatori, biocondizionatori, ecc ecc. Mi devo trovare un altro hobby :)
Grazie lo stesso!! ;)
ANTOTTANTUNO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 09:55   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è necessario trovare un altro hobby. ...i pesci non hanno la percezione della cattività, se li allevi in uno spazio consono non ci sono problemi.

Per soddisfare la tua curiosità, puoi guardare la mia vasca......sono 180 litri e, al momento, ospita due pesci rossi ornamentali.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 10:00   #10
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fai un caridinaio e vivi felice.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarire , pesci , rossiaiutatemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23080 seconds with 18 queries