AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   pesci rossi...aiutatemi a chiarire! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470822)

ANTOTTANTUNO 24-09-2014 18:51

pesci rossi...aiutatemi a chiarire!
 
Leggevo ultimamente di una legge , valida in alcuni comuni, che vieta di tenere i pesci in bocce o contenitori inferiori a 30 litri. Ok...questo arrivo a comprenderlo...
Ma poi...basta leggere in giro i vari forum su internet, ed esce fuori di tutto: c'e' chi dice che in 20 litri già stanno più che bene, chi dice minimo 30 litri a pesce, chi 50, chi arriva a sparare 100 - 120....:#O
a questo aggiungiamoci che da soli non possono stare........perchè se ne vanno in sbattimento per la solitudine....
a questo punto mi chiedo: qualcuno mi potrebbe postare una foto del suo acquario da 240 litri netti contenente 2 ( DUE) pesci rossi? -:33

Agro 24-09-2014 19:07

Diciamo che su un 80 cm un paio di ornamentali si possono tenere, ma sei al limite, meglio puntare su un 100 cm dove tre potrebbero starci.
Quelli tradizionali sono da destinarsi a laghetti.
Il problema con questi pesci sono due le dimensioni che arrivano e il carico organico elevato, per quello che necessitano di tanto spazio.
Ragionare in litri a cranio e misurare gli acquari in litri e obsoleto, spesso bisogna considerare molte cose.

ANTOTTANTUNO 24-09-2014 19:37

Ok quindi direi che devo escludere i pesci rossi....non mi resta che considerare specie che restano più piccole. Se però voglio essere rispettoso della legge su citata (che quando dice 30 litri immagino intenda dire "a pesce") non mi restano che 3 alternative:

o 1 betta (che può vivere da solo) in 30 litri
o altre specie ( guppy, platy, ecc ecc) però come minimo in 60 litri!!! Visto che uno solo non è il caso...
o mi devo mettere a scavare in giardino!!!

comunque è curioso che la legge richieda 30 litri per un pesce rosso e consideri sufficiente una gabbia 60X30 per due canarini...mah!!!!

Asterix985 24-09-2014 19:41

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...esce_rosso.asp

Anche nella scheda si parla di litraggio per esemplare , se hai un 240 litri 4 ornamentali ce li puoi mettere non di piu' perche' crescono parecchio :-) .

ANTOTTANTUNO 24-09-2014 19:47

Caro amico mio, è proprio quello il punto...se avessi la possibilità di acquistare una vasca del genere, ce lo farei io il bagno dentro!!! :)
Comunque...se per far stare bene i pesci ed essere rispettosi della legge le condizioni sono queste...mi prenderò un criceto!!!! Peccato però....mi sarebbe piaciuto, ma mi mancano soldi e spazio...e gli animali vanno trattati con rispetto..

dave81 24-09-2014 19:49

infatti anche le gabbiette per canarini fanno ridere , sono penose IHMO, io ho avuto uccelli e li ho sempre tenuti in voliere molto grandi...

questi discorsi lasciano un po' il tempo che trovano, ma non ce l'ho con te per carità eh, sto solo dicendo che ragionare in questi termini fa ridere, non ha senso:-)

tieni presente che anche l'acquario è pur sempre una gabbia (che che ne dicano) ,esattamente come le gabbiette per uccelli
siamo noi che dobbiamo avere l'intelligenza e il buon gusto di tenere animali in gabbie grandi, già la detenzione di animali in gabbie è assai discutibile dal punto di vista etico, almeno cerchiamo di detenere gli animali in gabbie grandi, il più grandi possibili, mettiamola così va..

anche un Betta da solo in 30 litri fa ridere se ci pensi dai...chi ha deciso che i Betta (poveri Betta...) possono stare in 30 litri??? perchè un Betta si e un Tanichthys no? boh#17

io sono sicuro che un Betta (come qualunque altro pesce) starebbe meglio in un 1000 litri pieno di piante...

non è che ai Betta piaccia stare in 30 litri...anzi tutt'altro.

Agro 24-09-2014 20:25

ANTOTTANTUNO devi capire che il legislatore non capisce una mazza di animali, che per lui i pesci sono pesci e gli uccelli uccelli, come glielo spieghi che un pesce rosso adulto "normale" ci entra a fatica in 30 litri e un pleco lo devi piegare a meta?

Comunque parti da un concetto sbagliato, che un acquario è fatto per i pesci, esistono acquari di piante incredibili anche in vasche da 30 litri.
Se cerchi per il forum vedrai molte di queste vasche.

ANTOTTANTUNO 25-09-2014 09:19

Deduco quindi, alla luce di tutti i ragionamenti fatti, che i pesci non andrebbero affatto tenuti in acquari, neanche di 10.000 litri...sono animali che dovrebbero vivere liberi, senza lastre di vetro, termoriscaldatori, biocondizionatori, ecc ecc. Mi devo trovare un altro hobby :)
Grazie lo stesso!! ;)

malù 25-09-2014 09:55

Non è necessario trovare un altro hobby. ...i pesci non hanno la percezione della cattività, se li allevi in uno spazio consono non ci sono problemi.

Per soddisfare la tua curiosità, puoi guardare la mia vasca......sono 180 litri e, al momento, ospita due pesci rossi ornamentali.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

daniele.cogo 25-09-2014 10:00

Fai un caridinaio e vivi felice.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 2,13770 seconds with 13 queries