Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2016, 15:41   #1
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Evoluzione di un' autovasca da 45 litri

Con questo topic vorrei mettere ordine ad un progetto che ho presentato un po’ “sparso” in vari altri topic.
Mi perdonino quindi i moderatori di questa sezione se la scheda della vasca la metto alla fine invece che all'inizio.
Il progetto in questione è la realizzazione di una “autovasca”, ovvero di un acquario che necessiti di poca o nulla manutenzione. Alla situazione attuale sono arrivato, in verità, gradualmente e attraverso piccoli step e alcuni tentativi.
Tutto iniziò quando dismisi (per una crepa sul fondo, poi riparata) una vasca da 45 litri allestita per un biotopo "Rio Negro" collocandola fuori al mio portico. La utilizzai per piantarci talee di Ludwigia glandulosa red, Lobelia cardinalis e Cryptocoryne varie (dopo che ho sistemato la crepa, pian piano l'ho riempita di nuovo). Il fondo era (ed è tuttora) composto da un mix “totale”: sotto c’è terriccio da giardino, pastiglie fertilizzanti a lenta cessione (uso bonsai), torba, sabbia a granulometria medio-fine e sopra uno strato di un paio di centimetri di sabbia fine, in maniera che non ci sia troppo contatto con la colonna d’acqua ma neanche fenomeni di anossia.
Con il tempo, Ludwigia e Lobelia crebbero talmente (in emersione) che ricaddero lungo i vetri quasi fino a toccare terra. La Ludwigia addirittura fiorì tutta l'estate, mentre la Lobelia lo fece in autunno. Nell’angolo posteriore destro misi tre rocce metamorfiche, al fine di “contenere” una terrazza dove collocai delle Cryptocoryne (lucens). Sotto a loro, oltre a sabbia fine (sopra) e terriccio da giardino e torba (sotto), inserii un primo strato (a contatto con il vetro di fondo) di akadama e cannolicchi, per non rendere troppo compatto e asfittico il tutto.
L’angolo dov’era collocato il filtraggio l’ho riempii di terriccio (sotto) e akadama e pomice (sopra) e ci misi inizialmente dell’Ophiopogon japonicus ed un ramo di Pothos. Il Pothos lo inserii a mollo anche nell’altro angolo della vasca.
All’inizio ci misi anche un mini filtrino da 2W caricato provvisoriamente con 30 grammi di carbone attivo, visto che la vasca era stata fuori per mesi e dentro c'era di tutto e di più. Dopo qualche giorno tolsi il carbone.
L’illuminazione fu affidata ad una lampada da terra, con una lampadina da 23W (4000°K), che serviva principalmente ad illuminare le piante emerse (infatti era a circa mezzo metro dalla superficie dell’acqua).
I valori dell’acqua erano ( e sono) quelli della mia acqua di pozzo, fortunatamente talmente pulita che io la utilizzo anche per bere:

GH = 17
pH = 7.9
Cond. elettrica a 20°C = 670 µS/cm
Residuo fisso a 180°C = 469 mg/l
Calcio = 111 mg/l
Magnesio = 9.31 mg/l
Ammoniaca = 0
Nitriti = 0
Nitrati = 9.7 mg/l
Fosforo = 0
Potassio = 1.91 mg/l
Sodio = 18.8 mg/l
Ferro = 152 µg/l
Solfati = 13,5 mg/l
Fluoruri = 0.029 mg/l
Cloruri = 28.2 mg/l
Carica batterica e microbica = 0






Agli inizi del 2010 inserii temporaneamente un termoriscaldatore da 50W per ospitare una coppia di Dario dario. La vasca continuava ad andare da sola senza alcun tipo di filtrazione e senza mai cambiare l’acqua, con il processo di nitrificazione che procedeva correttamente: la superficie dell’acqua non presentava alcuna pellicola batterica e ammoniaca e nitriti erano a zero, ma le piante crescevano (soprattutto quelle emerse). Per di più non dosavo nemmeno il cibo, visto che l’alimentazione dei Dario dario risultava esclusivamente dipendente dalla microfauna presente nell’acquario, evitandomi in tal modo di dosare cibo in vasca. Da sottolineare infatti come lo strato di fango che si era formato risultò un perfetto rifugio per una ricca microfauna.



Verso la fine del 2010 cambiai di nuovo la popolazione ittica, per capire quanto la vasca reggesse il carico organico.
Ci inserii quindi una coppia di Tateurndina ocellicauda, nutrita con naupli vivi di artemia e artemia e chironomus congelati. La T dell'acqua era intorno ai 24°C, il pH di 7.7 e la conducibilità a circa 850 microsiemens. Nitriti, nitrati e fosfati non erano rilevabili.
Riguardo alle piante, notai che il Pothos prese il sopravvento sulla Lobelia e la Ludwigia per l'approviggionamento dei nutrienti, mentre le Cryptocoryne ed il muschio prosperavano magnificamente, nonostante la completa assenza di fertilizzazione. Nell'acqua, sulle rocce e nel fondo erano presenti molteplici microroganismi: Physa, Melanoides, ostracodi, copepodi, Hydra, nematodi, planarie e vermetti vari.






Dopo un altro anno, verso la fine del 2011, aumentai di nuovo la fauna, inserendo, oltre alla coppia di T. ocellicauda, un gruppo di Boraras (15 circa) e 2 Caridina multidentata. Completavano la fauna una quantità innumerevole di Melanoides tubercolata, Physa e microfauna varia.
Somministravo giornalmente cibo (granulato, naupli d'artemia).
La composizione floristica era rimasta invariata, con le Cryptocoryne che crescevano sempre di più e il Pothos che ormai era salito persino sui quadri delle pareti.
I valori chimici erano i seguenti: pH 7.2 (7.9 due anni fa), KH 7 (12 due anni fa), conducibilità 350 microsiemens (670 due anni fa), nitriti, nitrati e fosfati assenti (come due anni fa).
Questo significa che le piante consumavano (seppur lentamente, visto che il tempo intercorso è di due anni) più di quello che la fauna produceva. Questo mi portava (e mi porta tutt’ora) a reintegrare l’acqua evaporata con acqua di rubinetto al posto di quella di osmosi.




Negli anni successivi (4 per l’esattezza) l’acquario andò incontro ad una serie di ulteriori “semplificazioni”. Tolsi il termoriscaldatore, la pompa di movimento e cambiai illuminazione, passando ad una lampada LED E27 da 5W. Tolsi anche ocellicauda e Boraras ed inserii (e tuttora ci sono) una coppia di Elassoma evergladei, rendendo di fatto la vasca (quasi) completamente autonoma. Gli Elassoma infatti mangiano la microfauna che trovano in vasca, calcolando anche che d’inverno si nutrono poco perché vanno in riposo (in vasca, non essendo riscaldata, la differenza di T è di quasi 15°C tra estate e inverno). Solo nella stagione riproduttiva doso, a giorni alterni, naupli d’artemia. Riguardo alla flora ho aggiunto dell’Echinodorus quadricostatus. Il Pothos, le Cryptocoryne ed il muschio sono gli stessi di 7 anni fa. Ultimamente ho solo dato una bella sfoltita alle Cryptocoryne e al quadricostatus.

Questi i dati attuali dell’acquario:

Data di avvio: settembre 2009

Vasca: Juwel da 45 litri, aperta

Tecnica: nessuna. Solo illuminazione tramite lampada LED E27 da 5W

Fauna: coppia di Elassoma evergladei, più gasteropodi spontanei di vario genere

Flora: Cryptocoyne lucens, Echinodorus quadricostatus, muschio, Pothos emerso con radici sommerse

Valori Attuali: pH = 7.5 ; T = ambiente; GH di circa 15.

Gestione: limitata al reintegro dell’acqua evaporata.

Queste foto sono di ieri:







Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace plays, gugli Piace questo post


Vecchio 07-03-2016, 21:47   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto bella........favolosa la molletta da bucato massima espressione del fai da te
Non oso pensare ai commenti dei fan ADA.........
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 21:52   #3
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ops....
La molletta mi sono dimenticato di toglierla..... reggeva in precedenza un fusto del Pothos per direzionarlo....
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 00:41   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Il sogno di ogni acquariofilo: allestire una vasca e non metterci più le mani dentro.

Davvero bello il primo allestimento.

@Scapertank l'altro giorno mi chiedevi di un'autovasca senza filtro. Questo è un bell'esempio.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Entropy Piace questo post
Vecchio 08-03-2016, 00:45   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
@Scapertank l'altro giorno mi chiedevi di un'autovasca senza filtro. Questo è un bell'esempio.
Prudenza però.........non sono vasche facili.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 08-03-2016, 00:55   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
@Scapertank l'altro giorno mi chiedevi di un'autovasca senza filtro. Questo è un bell'esempio.
Prudenza però.........non sono vasche facili.
Certo! Gli ho sconsigliato di intraprendere questa strada non essendo tanto esperto, però può iniziare ad approfondire l'argomento imparando da un maestro come Entropy.

Scusate per l'OT.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace malù Piace questo post
Vecchio 08-03-2016, 21:56   #7
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimenti Andrea, leggere questo post e' stato veramente piacevole ed interessante
uno squarcio d'acquariofilia di un certo spessore.
Appassionante leggere via via gli sviluppi di questa vasca nel tempo.
Alla fine della lettura il vero rammarico e' che tu non l'abbia avviata prima del 2009, cosi da renderci partecipi di altri anni e di altri sviluppi
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Entropy Ringrazia per questo post
Vecchio 11-03-2016, 09:32   #8
Jo76
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Giaveno(TO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Queste sono le vasche che mi piaccino tanto e mi fanno amare l'acquariofilia.
Complimenti!
Jo76 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Entropy Ringrazia per questo post
Vecchio 11-03-2016, 14:11   #9
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bel lavoro come al solito Entro complimenti! l'allestimento nella prima foto con la lud che esce fino al pavimento era spettacolare, non che adesso si da meno è! :P

non ho capito cosa sia quello nell angolo a destra retto dalla molletta... è una pompa?
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Entropy Ringrazia per questo post
Vecchio 11-03-2016, 17:39   #10
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Rentz
La molletta che vedi nella foto è solo una dimenticanza
In realtà non regge nulla. In quell'angolo c'era il vano filtro, che io ho riempito di terra per il Pothos
L'acqua della vasca è in comunicazione con il Pothos attraverso le vecchie griglie del filtro.



Visto che ci sono, qualche altra foto







Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Rentz Piace questo post
Rispondi

Tag
autovasca , evoluzione , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28871 seconds with 18 queries