Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2012, 13:51   #1
livia.giordano
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Consigli per Acquario Tetra AquaArt Discover Line 20L

Ciao a tutti gli appassionati di questo meraviglioso hobby che mi accingo ad intraprendere anch'io.

Da circa due mesi ho due pesciolini rossi giovani (carassius auratus) tenuti in una vaschetta di plastica molto riduttiva, ma è stata la prima opzione per tenerli dato il regalo inaspettato.

In questi due mesi ho iniziato ad informarmi sulle necessità di questi pesciolini e da qualche giorno ho ricevuto in regalo l'acquario sopracitato (Acquario Tetra AquaArt Discover Line 20L). So già che è comunque molto piccolo per due pesci rossi che avrebbero bisogno di molto più spazio, ma a caval donato non si guarda in bocca e io stessa ho purtroppo poco spazio a disposizione, quindi sicuramente staranno meglio che in una vaschetta da 6 litri !!!

Detto questo sono nella fase di "pre-allestimento", ho pensato che iscrivendomi a questo forum avrei potuto avere informazioni più complete da voi esperti, perchè ammetto che certe cose mi lasciano parecchio interdetta.

Riporto qui di seguito come pensavo di allestire l'acquario e le domande a cui davvero mi piacerebbe ricevere una risposta da parte vostra. In modo che se secondo voi tutto torna, procedo con l'acquisto dei materiali e quindi con l'allestimento.


1) FONDO:

a) TETRA COMPLETE SUBSTRATE 2-3 cm;
b) AKADAMA PER BONSAI 3 cm;
c) GHIAIA 1-3 mm colore scuro 3 cm.


2) ACCESSORI TECNICI:

a) TETRATEC EASYCRYSTAL FILTER 250 (in dotazione);
b) AREATORE HYDOR ARIO 2 (Blu o color mix) [Consigli: nel mio caso mi conviene metterlo o no?];
c) IMPIANTO CO2, da quello che ho capito è importantissimo. Ma davvero non saprei quale scegliere in primis per la mia situazione, un acquario così piccolo... e poi perchè davvero non vorrei sobbarcarmi di una spesa eccessiva. A questo proposito ho trovato come prodotto TETRA CO2 OPTIMAT e volevo chiedervi se potrebbe svolgere la sua funzione discretamente per mio caso;
d)ILLUMINAZIONE TETRATEC AL 11W (in dotazione).


3) DECORAZIONI: (dipendono dal gusto personale ma le riporto comunque in cerca di consigli)

a) roccia con fori per nascondigli (10 - 15cm) non calcarea colore scuro
b) legno drifwood (15 - 20 cm)
c) ciottoli di fiume levigati
d) eventualmente l'areatore citato sopra con la decorazione deco wood medium


4) PIANTE: (qui ho bisogno di tutto l'aiuto possibile)

a) ANUBIAS BART. NANA q.tà 2 PRIMO PIANO
b) MICROSORIUM q.tà 1 CENTRO
c) HYDROCOTYLE q.tà 1 CENTRO
d) VALLISNERIA SPIRALIS q.tà 2 FONDO
e) MUSCHIO (Java?) per radice
f) [data l'indole dei pesci dovrei evitare piantine che ricoprono il fondo, dico bene? nel caso specifico eventualmente potrei mettere eleocharis parvula o hemiantus callitrichoides?]

Bene! Ho detto tutto, aspetto speranzosa vostri consigli, dritte o qualsivoglia genere di aiuto vogliate offrirmi. A buon rendere. Un saluto.
Livia
  Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2012, 14:35   #2
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
potresti regalare/vendere i rossi e farti un bel caridinaio nel 20 litri
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 14:40   #3
livia.giordano
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Mi sono davvero affezionata ai miei due pesciolini (Boris e Stanis) loro sicuramente sono l'unico punto fermo, insieme all'acquario di cui sono già in possesso. Ma grazie del consiglio :)
  Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 14:46   #4
F.m.m
Bannato
 
Registrato: Nov 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto ti consiglio anch io di mettere i pesci rossi sul mercatino del portale se non puoi provvedere a dargli una casa abbastanza grande...
Se proprio vuoi metterci provvisoriamente i carassi, ma te lo sconsiglio , per l allestimento ti direi :
Come fondo evita assolutamente l akadama che mangia un sacco di carbonati e sarebbe deleterio coi pesci rossi, ti consiglierei un ghiaino grossolano , dato che i carassi si mangerebbero pure la ghiaia con delle tabs sotto le radico delle piante.
Se vuoi mettere piante vere assolutamente niente aeratore,
La co2 non è affatto indispensabile per le piante e le poche piante che i carassi di solito non mangiano non hanno bisogno che tu aggiunga co2,
Per le piante andrei solo di anubias dato che le altre piante compatibili coi carassi sono molto grosse , al massimo metti qualche galleggiante , ah non mettere anfore e altre cose non naturali, ma mi raccomando se li vuoi tenere cerca una vasca bella grande, magari prova a vendere questa che ti e stata regalata
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 14:48   #5
ElisaKoko
Guppy
 
L'avatar di ElisaKoko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se gli si vuol bene bisogna anche sapersi tirare in indietro e pensare veramente al loro bene.
ElisaKoko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 14:57   #6
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
un pesce rosso comune diventa grosso così:

direi che è ovvio il motivo per cui non ci stanno in 20lt

I pesci rossi eteromorfi (tipo orifiamma, per intenderci) rimangono un po più piccoli, ma sempre grandi diventano...questo è un esemplare da record,ovviamente, ma rende l'idea sul tasso di crescita di questi simpaticoni
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 14:58   #7
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuta anche sul forum: mi ripeto
Quote:
il problema è che questi pesci producono grosse quantità di deiezioni e il filtro di un 20 litri non riuscirà mai a starci dietro, dovrai comunque fare cambi cospicui e frequenti, altrimenti l'acqua sarà sempre inquinata col rischio di batteriosi e altre patologie.Le piante i carassi te le distruggono, specie l'hidrocotile e il muschio, ci si fanno l'insalatina e se metti una pietra da 15 - 20 cm in 20 litri quei poveri pesci non si muovono più
Se non lo hai ancora messo in funzione, non riesci a provare a sostituire l'acquario che ti hanno regalato?
Magari puoi prendere una vasca più grande meno carina ma più funzionale, oppure potresti vedere sul mercatino di Ap, spesso si trovano delle ottime offerte.
Intanto i pesciolini in 5 litri non possono stare, meglio spostarli in un catino per i panni, staranno più larghi, tanto la vasca deve maturare un mese.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 15:00   #8
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Considera che 30L è il minimo per tenere un pesce, meno è punibile, è maltrattamento di animale.
In particolare un pesce rosso non può vivere in meno di 40 - 50L. Per ospitarne 2 decentemente ti serve almeno un 80L.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 15:05   #9
livia.giordano
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ringrazio per i consigli ricevuti fino ad ora.

Abolisco areatore e impianto di co2, come anche l'akadama. A questo punto per il fondo va bene solo la ghiaia senza substrato fertilizzato dico bene?

Per le piante solo solo anubias?
Lasciano perdere muschi, lattughine ed erbette, non posso proprio inserire MICROSORIUM, HYDROCOTYLE, VALLISNERIA SPIRALIS? Che effetti indesiderati creerebbero?

Per la vasca purtroppo ora posso davvero avviare solo questa, ma cercherò entro l'anno di ammortizzare il tutto e cercare spazio dove inserire un acquario più grande, in modo che in questo piccolo potrei mettere i gamberetti come dite voi.
------------------------------------------------------------------------
La crescita è proporzionale a tanti fattori, per il primo anno penso che 20l possono essere sicuramente meglio di 6l...

Ultima modifica di livia.giordano; 27-01-2012 alle ore 15:07. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 15:11   #10
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da livia.giordano Visualizza il messaggio
La crescita è proporzionale a tanti fattori, per il primo anno penso che 20l possono essere sicuramente meglio di 6l...
I pesci rossi vivono 20 anni.
Fra 6 mesi, quando li avrai chiusi dentro a un sacchetto della spazzatura, prova a immaginare di aver fatto la stessa cosa ad un gattino.

Scusa se questo messaggio è un po' da stronzi, ma come ti dicevo quello che stai facendo è maltrattamento di animali. E chi regala pesci rossi non sapendo cosa sta regalando è un irresponsabile. Sono creature viventi, non giocattoli.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
20 l , 20l , acquario , aquaart , consigli , discover , line , pesci rossi , tetra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23101 seconds with 15 queries