Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-06-2015, 13:57   #1
Alyangel
Plancton
 
L'avatar di Alyangel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Piante per Biotopo Rio Madeira???

Buongiorno mi sono appena ri-presentata nella sezione apposita dopo parecchio tempo (anni) di assenza da questo forum tra circa 7 mesi devo trasferirmi ma visto che appena arrivo alla casa nuova voglio riallestire i miei acquari, sto già pensando a come voglio farli.
Li ho progettati tutti tranne uno, il 90lt, per il quale sto riscontrando non poche problematiche nel ricercare informazioni , quindi ho pensato fosse una buona idea chiedere aiuto qui
Ho già annoiato qualcuno? Passo alle specifiche? Okay, passo...

Biotopo: Amazzonia, Rio Madeira

Acquario: askoll ambiente

Dimensioni: 80*40*30 (lugnehzza * altezza * profondità)

Litraggio: 96lt lordi

Luce: plafoniera con neon 3x21 watt (programmo di comprare i neon nuovi, 2 da 6400 kelvin e uno da 4000 kelvin)

Fondo: sabbia JBL sansibar black sand mm < 0,5

Valori: ph 7/6.8, gh 10/8, kh 5/4, temperatura 27/26 gradi

Popolazione: 5 corydoras pygmaeus, 2 mikrogeophagus altispinosus (una volta che si sarà formata la coppia dal solito gruppetto di 5-6), 1 peckoltia vittata (magari fosse femmina)

Allestimento: penso di mantenere l'hardscape attuale con i due legni red wood che si vedono nell'immagine (http://i60.tinypic.com/35jw3s0.jpg, è un po' vecchia come foto ma rende l'idea)

Piante: ecco, non riesco a trovare nulla sulla vegetazione del Rio Madeira, so solo che è infestato da Eichhornia Crassipes, che avevo già intenzione di mettere. Si tratta di un fiume d'acqua bianca, quindi molto torbida, però so che nelle zone dove il flusso dell'acqua è lento o fermo possono esserci delle piante... cercando su internet tuttavia non ho trovato nulla... Avendo a disposizione egeria, pistia, limnobium laevigatum, najas guadalupensis ed echinodorus tricolor, ho anche pensato di lasciar perdere l'idea del biotopo rio madeira e di darmi semplicemente all'amazzonico (almeno, dal punto di vista delle piante, la popolazione rimarrebbe la medesima), però mi dispiace arrendermi così qualcuno può aiutarmi (un amico su fb mi ha detto di taggare mod come @Entropy , che forse possono sapere qualcosa al riguardo)?
Alyangel non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace steek Piace questo post


Vecchio 23-06-2015, 15:22   #2
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alyangel, come tu stesso hai potuto appurare, il Rio Madeira è un fiume di acque bianche, quindi molto torbide e ricche di particolato in sospensione. Questo rende difficoltoso, alle piante, effettuare una efficiente fotosintesi sotto la superficie dell'acqua. Ecco perché hai trovato poco o nulla ed ecco perché il fiume è infestato da Eichhornia crassipes. Essendo una pianta galleggiante, non ha alcun problema legato alla torbidità del fiume.
Ovviamente in un acquario eviterei l'Eichhornia (come eviterei l'acqua così torbida.... ), sostituendola con il Limnobium laevigatum, che comunque è centro-sud americano e anche cosmopolita.
Quindi, o metti solo galleggianti, oppure inserisci delle piante cosmopolite, come potrebbero essere il Ceratophyllum demersum o la Najas guadalupensis. O anche specie meno attinenti ma ugualmente "amazzoniche", come le Echinodorus.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace steek Piace questo post
Vecchio 23-06-2015, 15:30   #3
Alyangel
Plancton
 
L'avatar di Alyangel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Alyangel, come tu stesso hai potuto appurare, il Rio Madeira è un fiume di acque bianche, quindi molto torbide e ricche di particolato in sospensione. Questo rende difficoltoso, alle piante, effettuare una efficiente fotosintesi sotto la superficie dell'acqua. Ecco perché hai trovato poco o nulla ed ecco perché il fiume è infestato da Eichhornia crassipes. Essendo una pianta galleggiante, non ha alcun problema legato alla torbidità del fiume.
Ovviamente in un acquario eviterei l'Eichhornia (come eviterei l'acqua così torbida.... ), sostituendola con il Limnobium laevigatum, che comunque è centro-sud americano e anche cosmopolita.
Quindi, o metti solo galleggianti, oppure inserisci delle piante cosmopolite, come potrebbero essere il Ceratophyllum demersum o la Najas guadalupensis. O anche specie meno attinenti ma ugualmente "amazzoniche", come le Echinodorus.
Buongiorno entropy e grazie per la risposta sapendo che si tratta di un white water, era proprio sulle galleggianti che puntavo... mi chiedevo se oltre alla eichhornia ce ne fossero altre sempre presenti nel madeira.
Ps: un mio amico ha una varietà nana di eichhornia che rimane più piccola, pensavo di mettere quella
Alyangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2015, 09:35   #4
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Difficile riuscire a capire se ci sono effettivamente altre specie galleggianti nel Rio Madeira.
In letteratura non ho trovato nulla.
Comunque puoi provare con l'Eichhornia "nana", osservando come si comporta (ha bisogno di tanta luce e aria calda....).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2015, 10:39   #5
Alyangel
Plancton
 
L'avatar di Alyangel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Difficile riuscire a capire se ci sono effettivamente altre specie galleggianti nel Rio Madeira.
In letteratura non ho trovato nulla.
Comunque puoi provare con l'Eichhornia "nana", osservando come si comporta (ha bisogno di tanta luce e aria calda....).
Amen xD mi arrendo ufficialmente.... il ché significa che mi darò alla pazza gioia con piante che non c'entrano assolutamente nulla tra loro per quanto riguarda i luoghi d'origine :')

Comunque per l'eichhornia, se la vedo in sofferenza faccio sempre in tempo a metterla nel minipond coi medaka... entropy grazie ancora per il tuo aiuto! ^w^
Alyangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2015, 11:15   #6
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Alyangel , anche in questo link non si parla di piante specifiche del Rio Madeira, ma ne suggerisce alcune semplicemente "amazzoniche"
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2015, 11:48   #7
Alyangel
Plancton
 
L'avatar di Alyangel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
@Alyangel , anche in questo link non si parla di piante specifiche del Rio Madeira, ma ne suggerisce alcune semplicemente "amazzoniche"
Già letto.... sinceramente, ho già letto tutto quello che si trova con google xD
Alyangel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , madeira , piante , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22464 seconds with 18 queries