Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-12-2011, 12:02   #21
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
I test se prendi ad esempio quelli dell'aquili una ventina di euro:
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10333.html
Se vai su altre marche il prezzo si alza un pochino arrivando a una trentina, poi dipende dai prezzi del negozio. Dai uno sguardo prima in rete così quando vai in negozio vedi se ti conviene prenderli li o ordinarli su internet.
Il fondo sia grigio scuro che marrone è molto naturale, piace molto anche a me.
Quello che devi pensare è se vuoi mettere pesci che brucano il fondo tipo corydoras meglio prendere un ghiaino molto fine e arrotondato o la sabbia in modo da non rovinargli i barbigli (una specie di baffetti ).
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-12-2011, 13:27   #22
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille :) comunque io uso il JBL manado che si comporta veramente bene in tante situazioni, favorisce l'infiltrazione radicale e il circolo di acqua e aria:)io ti direi di comprare tutto qui --->
substrato fertile
http://www.aquariumline.com/catalog/...lt-p#8287.html
fondo manado
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-8643.html
i test
questa valigetta è molto comoda http://www.aquariumline.com/catalog/...er-p-4200.html
altrimenti la soluzione più economica in flaconcini
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10333.html
con meno di 50 euro hai quello che normalmente in negozio ti verrebbe a costare molto di più
Per quanto riguarda le specie sono molto ma molto belle le danio margaritatus specie che sarebbe un bene far riprodurre,arrivano a 3 cm e hanno una livrea mozzafiato


o delle boraras briggittae, inoltre ti consiglio anche di dare uno sguardo alle caridine che in vasca oltre a non avere problemi con i piccoli pesci ti danno una mano non indifferente alla lotte alle alghe:)
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 17:19   #23
kingmax
Guppy
 
L'avatar di kingmax
 
Registrato: Jan 2011
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mamma mia che belli! io non resisto a tenere fermo tutte le operazioni fino a Natale, voglio darglielo prima cosi prima potrò iniziare i lavori ;)
che belli i Corydoras, per non parlare dei Boraras Brigittae e dei fantastici Danio Margaritatus, una favola!
ma questi tre tipi di pesciolini possono stare assieme o possono litigare? non sono aggressivi vero?
poi mi piacciono molto anche i Neon, meglio metterne parecchi di quest'ultimi?
guardando adesso in internet leggevo che alcuni preferiscono anche non mettere tante specie diverse di pesci in un acquario per evitare lotte tra di loro, e quindi ne mettono tanti magari di una o massimo 2 specie. è vero?
un'ultima cosa: cosa cambia tra il test Aquili e la valigetta JBL Test?
grazie grazie
Alberto

... mi sono guardato adesso un po di piante e pesci. se ve li elenco mi potete gentilmente dire quali potrei inserire nel mio Askoll Pure L da 68 litri? grazie.

sarebbero questi:

allora le piante che mi piacciono sono queste, io le elenco tutte poi magari ditemi Voi quali vanno meglio per il mio Askoll Pure L da 68 litri con lampada da 24w, e sono le seguenti:

- Riccia Fluitans
- ceratophyllum_demersum
- Vallisneria
- Vesicularia dubyana
- bolbitis_heudelotii_01
- Crinum Natans
- Hygrophila polysperma
- Hygrophila corymbosa Siamensis
- Microsorum pt. Philippine
- Hydrocotyle leucocephala

mentre per i pesci, vorrei metter sicuramente 1 o 2 Corydoras, 1-2 gamberetti e alcuni Neon, e poi scegliere qualcuno tra questi:

- Boraras brigittae
- danio margaritatus
- danio_erythromicron_
- hemigrammus_bleheri_
- iriatherina_werneri_
- pseudomugil_gertrudae_
- sawbwa_resplendens_
- tanicthys_albonubes_

secondo Voi cosa potrei scegliere tra tutti questi magnifici pesci e piante?

grazie

Buona serata

Alberto

Ultima modifica di kingmax; 08-12-2011 alle ore 19:48.
kingmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 21:14   #24
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
hei non ti avevo più sentito...

Ti consiglio di farti una lista delle cose da prendere.

Prendi i test, i fertilizzanti, il fondo online, puoi risparmiare molto.
Sassi e legni in negozio, così scegli quelli che ti piacciono e della misura adatta.

Per quello che riguarda le piante devi ragionare su due cose:
-altezza delle piante (da sfondo, medie, basse-primo piano)
-velocità di crescita (veloci, medie, lente)
Quelle che hai messo vanno abbastanza bene, ti suggerisco anche il genere Cryptocorine che vanno bene con la luce bassa
Gaurda qui http://www.tropica.com/plants/plant-list-a-z.aspx Acquistane qualcuna in negozio e il resto magari lo cerchi nel mercatino di ap

Per i pesci più che l'aggressività devi stare attento ai valori compatibili e alla grandezza dell'acquario.
Sei hai tante piante e qualche nascondiglio stanno sicuramente meglio
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 21:41   #25
kingmax
Guppy
 
L'avatar di kingmax
 
Registrato: Jan 2011
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie.
Anche le Cryptocorine sono molto belle si ;)
Per il tipo di piante, pensavo a piante che non hanno crescite rapidissime, una cosa media quindi.
Una informazione: quelle sul retro dell'acquario devono essere proprio sul bordo o meglio lasciare qualche centimetro dal vetro in modo che i pesci possano passare anche dietro?
Nell'acquario poi è meglio lasciare una zona con poche piante o legni in modo da permettere ai pesci di nuotare un Po PIU velocemente?
Grazie
Alberto
kingmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 21:59   #26
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
le piante lente tipo anubias, microsorum etc servono perchè ti fanno sempre un pò di verde.
Quelle veloci servono perchè assorbono le sostanze in eccesso. L'ideale è inserirle entrambe, magari quelle che ti piacciono di più (alcune veloci ad esempio le hygrofila, limnophila sessiflora, ceratophyllum, heterantera zorestifolia). Mi raccomando guarda quanta luce serve altrimenti si "spogliano" nella parte bassa

Sul retro lascia un centimetro (anche se passano tra le foglie), è utile anche perchè non si accumuli sporcizia.

Una zona leggermente più vuota potrebbe essere la parte frontale magari con piante basse al centro.
Poi ogni acquario ha la sua storia e disposizione
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 22:04   #27
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
le piante lente tipo anubias, microsorum etc servono perchè ti fanno sempre un pò di verde.
Quelle veloci servono perchè assorbono le sostanze in eccesso. L'ideale è inserirle entrambe, magari quelle che ti piacciono di più (alcune veloci ad esempio le hygrofila, limnophila sessiflora, ceratophyllum, heterantera zorestifolia). Mi raccomando guarda quanta luce serve altrimenti si "spogliano" nella parte bassa

Sul retro lascia un centimetro (anche se passano tra le foglie), è utile anche perchè non si accumuli sporcizia.

Una zona leggermente più vuota potrebbe essere la parte frontale magari con piante basse al centro.
Poi ogni acquario ha la sua storia e disposizione
quoto in pieno, magari all'inizio è meglio mettere piante non molto esigenti..
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2011, 15:06   #28
kingmax
Guppy
 
L'avatar di kingmax
 
Registrato: Jan 2011
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao.
oggi ero a bassano e mi son fermato in un negozio dove vendono acquari pesci e accessori..mamma mia che belli!
il ragazzo è statp davvero gentile e mi ha dato varie informazioni e consigli, soprattutto di avere pazienza per capire bene bene come fare l'acquario e aspettare molto prima di inserire i pesci.
come elgni aveva dei beli pezzi di mangrovia ed erano tutti attorcigliati. costavano 19,90 euro.mi ha detto che la Mangrovia va bene perche sta sul fondo, mentre altri legni hanno piu problemi a rimanere giu. l'unica cosa mi diceva che la Mangrovia rilascia per un primo periodo un colore giallino, ma che dopo 2 settimane dovrebbe andar via, è vero?
aveva parecchi pesciolini..che belli! anche qualche lumachina mi ha detto che posso inserire, che avnno bene anche loro per tener puliti i vetri, oltre ai pesci con i baffetti per pulire il fondo e altri sempre per i vetri.
mi ha sconsigliato di inserire sassi che trovo in giro, perche anche se fatti bollire a lungo, possono rilasciare sostanze che mi fanno morore i pesci. meglio che non rischio allora va.
c'era anche una valigetta per i test dell'acqua, la TetraTest AnalySet però costava davvero tanto, piu' di 80 euro, mi sembra erano 89 euro.
in internet ho trovato un sito dove vendono il kit Aquili Test 5 in 1 e lo vendono a euro 10,20. molto buono vero? non sarà completo come l'altro però mi avete detto ieri che anche l'Aquili test è valido vero? grazie
grazie ancora e buona serata
Alberto
kingmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2011, 15:52   #29
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alberto allora andando per ordine:
1)Il primo passo da fare è scegliere il posto dove inserire l'acquario mi raccomando la vasca non deve prendere assolutamente la luce diretta la pena è un'infinità di alghe;

2)I neon seppur piccoli non puoi inserirli vivrebbero male e poco , sono eccellenti nuotatori e senza un lato lungo di almeno 80/100 cm subirebbero un forte stress;

3)Per le piante ovviamente tieni presente quello che ha detto plays ci sono piante alte,basse etc etc quindi è un primo criterio di scelta influenzato ovviamente dal fattore luce, CO2 e fertilizzanti, tra le poche esigenti che hai elencato ci sono :
Ceratophyllum(che può essere interrata o lasciata galleggiante che è un ottima antagonista per le alghe), il microsorum(che va legato e non interrato), la vesicularia dubyana(ottimo muschi anche'esso va legato ottimo per il primo piano ) insieme a tantissimi altri muschi come la riccardia, flame moss etc etc ,le vallisneria anche'esse vanno bene crescono tanto e sono ottime per il fondo, ci sono anche criptocoryne di diverse altezze per ogni esigenza e le bellissime anubias (legate, a crescita lenta e ottime per il primo e medio piano).. la riccia a meno che non la usi come galleggiante evitala , ti darebbe troppi grattacapi considerando che hai la vasca chiusa anche galleggiante non l'apprezzeresti quindi escludila per le altre vedi on line di che condizioni necessitano;

4 Alcune delle specie che hai elencato spesso vengono usate in acquari di comunità quindi vivono bene tra di loro purche abbiano spazio sufficiente e buoni valori ; una piccola eccezione devi farla per i tanchthys albonues che ho io in vasca che vogliono un acqua leggermente più fredda io non arrivo a 23 C° e gli altri pesci potrebbero soffrire quindi escludili a meno che non vuoi una vasca solo per loro
Per la fauna comunque va leggermente cambiata e ti direi che in quel litraggio puoi metterci almeno una decina di caridine se sono le Japonica (3,4cm)altrimenti mettine di più (red cherry etc 2 cm)che hanno un impatto organico trascurabile e non 2 0 3 :) sono simpatiche e hanno un ruolo fondamentale;
Per quanto riguarda i corydoras punterei sulla varietà "panda" che sono alcuni tra i più piccini almeno un trio che sono pesci da branco e se mantieni un ph leggermente acido e un Gh che non superi il 10 puoi abbinarci o un gruppetto di 10 boraras facilmente allevabili o una 12/13 danio margaritatus e sarebbe fantastico farle accoppiare che rischiano parecchio;

Per il fondo vai col substrato fertilizzato ricoperto dal JBL manado che è arrotondato e no dà fastidio ai corydoras:)
Per il 5 in 1 Auili a quel prezzo è regalato compralo subito :)
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2011, 15:53   #30
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
io sono di bassano
dove sei stato?

La mangrovia se non vuoi un colore eccessivo puoi farla bollire qualche ora,
poi con i cambi il colore andrà via un pò alla volta.

I test spendi qualche euro in più, così hai dei risultati più attendibili.
Devi prendere ph, kh, gh, no2, no3. Prima di inserire l'acqua fai un test a quella di rubinetto
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiutate , finalmente , grazie , inizia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33720 seconds with 13 queries