Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2012, 23:13   #1
niko.foligno
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Primo Acquario...

Ciao ragazzi,
mi chiamo nicola e sono un nuovo acquariofilo...diciamo che l’idea di prendere un acquario era da un po’ che mi girava in testa e poi alla fine grazie al vicino della mia ragazza che aveva un acquario che non usava più da qualche mese ho finalmente potuto iniziare questa nuova avventura...l’acquario l’ho avviato ieri e vi descrivo la composizione:
Acquario Askoll Ambiente 50*25 34Litri
Filtro Biologico/meccanico Eden 501
Lampada Sun-Glo 15w 18”
Riflettore in metallo
Riscaldatore ThermoActiv Askoll 50w
Substrato Tetra CompleteSubstrate
Ghiaia Ottavi colore grigio chiaro ma purtroppo nn ricordo la granulometria
per quanto riguarda la vegetazione
1 Anubias barteri barteri
1 Ammania gracilis e poi ce n’è una terza di cui nn ricordo il nome =)...nn sono sicuro di aver azzeccato i nome delle altre 2 lo ho cercate sulle schede del dito e sono andato per somiglianza purtroppo nn sono molto esperto =)
per quanto riguarda il trattamento dell’acqua sto usando :
Askoll ambrosia Cycle Ultrafast
Preodac AquaSana
e come fertilizzante:
Aquili Liquid Fertilizer + Tablets fertilizer usandoli invertiti ad ogni cambio d’acqua.
Volevo sapere da voi innanzi tutto cosa ne pensate di questa configurazione (appena possibile posto anche le foto).
e poi volevo sapere se era necessario utilizzare qualche altro prodotto prima di inserire i pesci. Martedì provvederò a fare i test dell’acqua per vedere come va e vi posterò anche quelli.
Confidando nei vostri consigli =)...
niko.foligno non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2012, 23:39   #2
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto Nicola
Come hai impostato il fotoperiodo? Quante ore?
Per i prodotti va bene così, non aggiungerei altro.

Prima di inserire i pesci, oltre a testare i valori, devi attendere un mese per la maturazione del filtro. Le piante sono belle grosse? Se puoi aggiungine qualcun'altra, ti aiuterà a tenere il livello dei nitri basso

Ah dimenticavo, in 34 litri potresti metterci soltanto un betta e caridine (oppure lo allestisci a caridinaio)
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 23:45   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto -28
Come attrezzatura non è di primissimo ordine ma fa quello che che deve fare, e quindi non preocupiamoci più di tanto,
Controlla i valori. Come pesci non hai molte scelta è una vasca piccola, un betta o meglio caridine.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 00:06   #4
niko.foligno
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex369 Visualizza il messaggio
Benvenuto Nicola
Come hai impostato il fotoperiodo? Quante ore?
Per i prodotti va bene così, non aggiungerei altro.

Prima di inserire i pesci, oltre a testare i valori, devi attendere un mese per la maturazione del filtro. Le piante sono belle grosse? Se puoi aggiungine qualcun'altra, ti aiuterà a tenere il livello dei nitri basso

Ah dimenticavo, in 34 litri potresti metterci soltanto un betta e caridine (oppure lo allestisci a caridinaio)
per il foto periodo sinceramente nn ho una impostazione precisa...diciamo che mi hanno consigliato di tenerlo acceso circa 4/5 ora al giorno...il quanto riguarda il filtro mi sono informato sul vostro sito proprio per quanto riguarda il ciclo dell'azoto quindi tutto ok..per i pesci so che nn posso utilizzare molte specie ma cmq per me questo è il primo acquario qundi è più che altro una “palestra” sperando di poterlo cambiare a breve con qualcosa di più “sostanzioso”

vi posto le immagini sia della configurazione prima di riempirlo e dopo averlo riempito ed acceso...oggi è il secondo giorno di trattamento con i batteri...




niko.foligno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 10:33   #5
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto!Allora l'anubias che sarebbe la piantina al centro dovrebbe stare legata ad una roccia o ad un legno o se piantata il rizoma,che sarebbe la parte legnosa,deve stare fuori dal ghiaietto altrimenti ti marcisce.Carina l'idea del terrazzamento,aggiungerei molte piante dietro e un cartonicino blu o nero che ti copre la parte tecnica e fa risaltare i colori delle piante.Per le piante con l'illuminazione che hai dovresti scegliere piante poco esigenti tipo microsorium,cryptocoryne,cerathopyllum demersum,anubias di vari tipi e anche muschi da legare su rocce o legno.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 10:39   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto su Ap
Quote:
e come fertilizzante:
Aquili Liquid Fertilizer + Tablets fertilizer usandoli invertiti ad ogni cambio d’acqua.
per il momento, meglio per tutto il periodo di maturazione non utilizzare assolutamente fertilizzanti liquidi perché le piante appena messe a dimora sono in stasi e non consumano nutrienti per cui alimenteresti solo le alghe, finito il periodo di maturazione inizierai a dosi molto ridotte.
Se non hai fondo fertile metti sotto le due piante ai lati una pastiglia fertilizzante, basta anche mezza ma ci sono quelle che servono per rinfrescare i fondi fertili esausti che si introducono sotto la pianta solo ogni 5 - 6 mesi.
L'anubias invece, quella al centro non va interrata, perché altrimenti marcisce, prendi una piccola radice (specifica per acquari) e legala con filo di nylon o cotone, poi non lasciarla al centro sotto la luce perché altrimenti ti si ricopre di alghe essendo a crescita molto lenta.
Sarebbe meglio introdurre più piante a crescita rapida, prova a guardare sul mercatino nella sezione scambio / regalo, molti danno via per poco le talee, in questo modo si raggiunge meglio un equilibrio generale della vasca.
Se metti un cartoncino nero fissato al vetro posteriore, nasconderai i fili e le piante risalteranno meglio.
Ti suggerisco inoltre di munirti di un timer per accendere e spegnere le luci sempre alla stessa ora, inizia con un fotoperiodo di 6 ore, per arrivare a 8, programmalo in serata così sfrutti la tariffa bioraria e presumibilmente ti godi l'acquario acceso.

opps, ho scritto in contemporanea con dony

Ultima modifica di bettina s.; 27-02-2012 alle ore 10:56.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 12:53   #7
niko.foligno
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto su Ap
Quote:
e come fertilizzante:
Aquili Liquid Fertilizer + Tablets fertilizer usandoli invertiti ad ogni cambio d’acqua.
per il momento, meglio per tutto il periodo di maturazione non utilizzare assolutamente fertilizzanti liquidi perché le piante appena messe a dimora sono in stasi e non consumano nutrienti per cui alimenteresti solo le alghe, finito il periodo di maturazione inizierai a dosi molto ridotte.
Se non hai fondo fertile metti sotto le due piante ai lati una pastiglia fertilizzante, basta anche mezza ma ci sono quelle che servono per rinfrescare i fondi fertili esausti che si introducono sotto la pianta solo ogni 5 - 6 mesi.
L'anubias invece, quella al centro non va interrata, perché altrimenti marcisce, prendi una piccola radice (specifica per acquari) e legala con filo di nylon o cotone, poi non lasciarla al centro sotto la luce perché altrimenti ti si ricopre di alghe essendo a crescita molto lenta.
Sarebbe meglio introdurre più piante a crescita rapida, prova a guardare sul mercatino nella sezione scambio / regalo, molti danno via per poco le talee, in questo modo si raggiunge meglio un equilibrio generale della vasca.
Se metti un cartoncino nero fissato al vetro posteriore, nasconderai i fili e le piante risalteranno meglio.
Ti suggerisco inoltre di munirti di un timer per accendere e spegnere le luci sempre alla stessa ora, inizia con un fotoperiodo di 6 ore, per arrivare a 8, programmalo in serata così sfrutti la tariffa bioraria e presumibilmente ti godi l'acquario acceso.

opps, ho scritto in contemporanea con dony
Innanzi tutto ringrazio entrambi per i consigli per quanto riguarda l’anubias sapevo che nn va interrata completamente...forze dalla foto nn si nota ma anche il “gambo” è fuori dalla ghiaia..per quanto riguarda il fondo fertile ce l’ho è anche nella lista =) il negoziante dove mi sono fornito mi ha consigliato di mettere la dose di fertilizzante liquido e poi al primo cambio d’acqua mettere le pastiglie per poi utilizzarli in modo alternato...il discorso dell’aumento delle piantine l’ho già preso in considerazione considerando che è il mio primo acquario sto andando un po’ con calma per il moneto ho preso queste per iniziare e provvederò anche forze oggi stesso ad andare a prenderne altre nn so se è un idea sbagliata ma nn volevo inserire pietre o rami per non togliere tanto “spazio” avendo già fatto un discreto rialzo consigliatemi voi =)...per quanto riguarda il fotoperiodo mi avevano parlato di 4/5 giorni al di ma provvederò ad aumentare =)...ho notato che questi giorno l’acqua è leggermente “opaca” nn cristallina è normale o potrebbe esserci qualcosa che nn va ?... nn ho ancora fatto i test dell’acqua cosa che dovrei fare cmq oggi max domani il negoziante conoscendo l’acqua che abbiamo nei nostri rubinetti ma ha detto che nn c’era senso fare test preventivi visto che di partenza è un ottima acqua ma fare il test solo dopo 3/4 giorni dal riempimento della vasca...Ho un altra domanda da porvi girando per internet stavo leggendo che sarebbe utile inserire un impianto di produzione di co2...è consigliabile metterlo in un acquario piccolo o nn avrebbe senso ?...vedendo anche i prezzi nn sarebbe una cosa proibitiva visto che per una vasca così si aggirano intorno hai 30/40€....

Ultima modifica di niko.foligno; 27-02-2012 alle ore 13:52.
niko.foligno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 16:49   #8
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il negoziante dove mi sono fornito mi ha consigliato di mettere la dose di fertilizzante liquido e poi al primo cambio d’acqua mettere le pastiglie per poi utilizzarli in modo alternato..
ho capito, ma se lo fai con così poche piante appena inserite rischi di riempirti di alghe.
Quote:
sarebbe utile inserire un impianto di produzione di co2..
sempre per il fatto che hai solo tre piantine non credo proprio che al momento sia una priorità.
Procurati invece i test a reagente liquido per pH kh gh per vedere i parametri dell'acqua e decidere che fauna introdurre.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 00:53   #9
niko.foligno
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
il negoziante dove mi sono fornito mi ha consigliato di mettere la dose di fertilizzante liquido e poi al primo cambio d’acqua mettere le pastiglie per poi utilizzarli in modo alternato..
ho capito, ma se lo fai con così poche piante appena inserite rischi di riempirti di alghe.
Quote:
sarebbe utile inserire un impianto di produzione di co2..
sempre per il fatto che hai solo tre piantine non credo proprio che al momento sia una priorità.
Procurati invece i test a reagente liquido per pH kh gh per vedere i parametri dell'acqua e decidere che fauna introdurre.
Come vi avevo detto oggi sono stato dal mio negoziante di fiducia e ho preso i test a reagente per tutti i parametri dell'acqua e un altra piantina a foglia lunga di cui nn ricordo il nome appena possibile vi posto la foto così almeno potrete dirmelo voi poiché nn l'ho trovata neanche sul sito...faccio i test e poi vi do i risultati in modi da capire dove devo intervenire...
niko.foligno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 20:20   #10
niko.foligno
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
valori acqua

come vi avevo già accennato ho effettuato i test dell’acqua con un test a reagente e vi posto i risultati :
PH 8
KH 9
GH 13
nitriti 0
nitrati 10
cosa ne pensate ?...mi hanno dato il prodotto "Aquili pH/KH-“...
vi chiedo anche un favore vi posto la foto dell’acquario con tutte le piante volevo sapere se qualcuno riesce a dirmi i nomi visto che purtroppo io nn li ricordo..
niko.foligno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , configurazione , trattamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25871 seconds with 15 queries