Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti dolce Sezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-06-2010, 14:48   #121
giangi99
Pesce rosso
 
L'avatar di giangi99
 
Registrato: Sep 2009
Città: Giovinazzo (BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non hanno la peluria. Vi racconto come è andata. Un giorno, mentre ero dal mio pescivendolo di fiducia (non molto preparato, purtroppo, ma molto gentile e disponibile) ho conosciuto un signore che allevava ciclidi nani e corydoras. Abbiamo parlato un po' di acquariofilia poi sono andato a casa (dove moglie e due figli piccoli mi aspettavano). Dopo un paio di giorni ritorno dal mio negoziante e questi mi fa trovare una bustina con queste foglie che quel signore aveva portato per me. Purtroppo l'unica cosa che mi ha saputo dire è che le foglie erano per me ed erano sicure, nel senso senza pesticidi o altro. Purtroppo non ho avuto modo di incontare nuovamente quel gentile allevatore per avere maggiori notizie (nonostante vada in negozio un giorno si ed uno pure). Mi fido solo perchè questo signore mi sembrava molto preparato e appassionato.
giangi99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-06-2010, 15:12   #122
giangi99
Pesce rosso
 
L'avatar di giangi99
 
Registrato: Sep 2009
Città: Giovinazzo (BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti ne ho introdotta una per ora. I valori sono:
pH 7,5
KH 4
GH 9
NO2 0 mg/l
NO2 12,5 mg/l
18 litri netti

Secondo voi riuscirò ad abbassare leggermente il pH solo con una (o più) foglie di quercia?
------------------------------------------------------------------------
Infatti ne ho introdotta una per ora. I valori sono:
pH 7,5
KH 4
GH 9
NO2 0 mg/l
NO2 12,5 mg/l
18 litri netti

Secondo voi riuscirò ad abbassare leggermente il pH solo con una (o più) foglie di quercia?

Ultima modifica di giangi99; 08-06-2010 alle ore 15:20. Motivo: Unione post automatica
giangi99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 11:29   #123
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi99 Visualizza il messaggio
Infatti ne ho introdotta una per ora. I valori sono:
pH 7,5
KH 4
GH 9
NO2 0 mg/l
NO2 12,5 mg/l
18 litri netti

Secondo voi riuscirò ad abbassare leggermente il pH solo con una (o più) foglie di quercia?
In 18 litri netti, non più di 2 foglie, per non rischiare un surplus di nutrienti.
L'esito finale dipenderà poi da molteplici fattori (ad esempio i tipo di fondo e la quantità/qualità di piante presenti).
Un KH di 4 riesce ancora a fungere discretamente da tampone, quindi non ti aspettare discese notevoli del pH.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 16:25   #124
silvia c
Ciclide
 
L'avatar di silvia c
 
Registrato: May 2008
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 1.378
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fastfranz Visualizza il messaggio
Io, coi selvaggi dell'Amazzonia, facevo una cosa del genere:

1) raccoglievo foglie secche (in principo quercia, poi ... nespolo perchè lo avevo in giardino)
2) pulivo "meccanicamente" le foglie (in modo molto accurato)
3) mettevo le foglie a bagno in acqua (se ben ricordo - è passato tanto tempo - quindici foglie in un litro d'acqua)
4) tenevo il tutto a macerare per 24/48 ore, poi flitravo il "composto" che facevo bollire per 10 minuti ...
5) lo facevo freddare e lo mettevo in vasca ...

Così trattato (in bottiglie di acqua minerale) durava - se tenuto al buio - per mesi ... le vendite di "estratto di acque nere" del mio spacciatore sono andate a picco, in questo modo riuscivo a perdere anche un punto di pH, che forse non è moltissimo ma visti i costi ...

Ha funzionato con corydoras, loricaridi, apistogramma, rineloricaria e non solo, NESSUN TEST con discus (io ABORRO i Discus!!!).

Alla fine provai anche a mettere le foglie in vasca dopo il trattamento di cui sopra (ovvero dopo la filtrazione) senza verificare mai "dcomposizioni strane", anzi spesso i loricaridi le "sgranocchiavano" con gusto!!! Mai registrato nitriti/nitrati in eccesso e/o fuori controllo!

UNICA controindicazione: Crescita ESPONENZIALE del "detrito" al fondo, ma non si può avere tuto, per cui ... se credete: PRO-VA-TE!!!
Ho disponibili foglie di nespolo (queste ce le ho!! ). Correggetemi se sbaglio. Le pulisco (tipo insalata?),le faccio seccare e a questo punto posso:
a) metterle direttamente in vasca dopo averci fatto l'infuso ( 15 foglie su 130 lt lordi con kh 4 e ph 7,5), nel qual caso dovrò sostituirle e/o toglierle dopo quanto?
b) taglio a strisce, metto 15 foglie in bottiglia da lt 1 con acqua di rubinetto (?), filtro, bollo e metto in acquario.

Accorgimenti e controlli utili durante i primi tempi di questo trattamento? La presenza della CO2 a gel può dare problemi.
__________________
[url=http://postimage.org/image/gi70t9wfp/][img]http://s18.postimage.org/gi70t9wfp/equitalia.jpg[/img][/url]
silvia c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2010, 14:36   #125
FalKo
Pesce rosso
 
L'avatar di FalKo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Età : 41
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho mai adoperato foglie varie , sempre adoperato la torba , ma rispetto a catappa e quercia il nespolo non fa aumentare troppo la conduttivita' ???
__________________
Alessandro

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 20:57   #126
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi leggendo in internet sul carrubbo (Ceratonia siliqua) dicono che estraggono tannini dalle foglie... Un bettofilo vuole sperimentare dato che possiede la pianta
vedremo
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 11:50   #127
sandrog
Plancton
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Acidificanti ..

ok con il precedente messaggio sono andato fuori argomento,visto che ci tengo ad approfondire l'argomento riformulo la domanda: cosa ne pensate di una torba naturale,da usare per acidificare l'acqua,mettendola a macerare in tanica di stabulazione contenente acqua di rete, con le seguenti caratteristiche: pH (CaCl2): 2,5-3,5 ;
Carbonio (C) Organico di origine biologica 52%

Azoto (N) Organico 0,2%

Sostanza Organica 90%
naturalmente usandola cercando di ottenere un valore lievemente acido dell'acqua,che dite è un buon metodo?
sandrog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 10:50   #128
sandrog
Plancton
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
come procedono i vostri esperomenti per acidificare l'acqua???C'è più qualcuno??
sandrog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 22:33   #129
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sandrog, i risultati finali di pH, KH e conducibilità di una soluzione di acqua e torba in macerazione, oltre che dalla qualità della torba (quella da te descritta sembra buona) dipendono anche dal rapporto grammi torba/litri d'acqua e dai valori dell'acqua di partenza. Non tutte le acque di rete sono uguali........
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 17:05   #130
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le foglie di catappa vanno tolte quando sono rimaste solo le nervature... ma invece le pignette (della dennerle), le lascio per tutta la vita... oppure dopo un pò le devo togliere e sostituire? sulle istruzioni non dice nulla.

la torba invece? 1 mese e poi la cambio?
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acidificanti , davvero , naturali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23980 seconds with 13 queries