Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-02-2016, 14:48   #11
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In quel litraggio mi limiterei a un bel gruppo di endler.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-02-2016, 15:07   #12
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque the_clown ha ragione, in realtà dovresti mettere almeno 10 esemplari e amano fare avanti e indietro in vasche possibilmente lunghe e strette. Potrebbero essere allevati da soli in 40lt o in vasche più grandi con guppy, black molly, portaspada e platy ma credo che si tratterebbe di sopravvivenza, infatti i tuoi guppy avrebbero problemi con la durezza dell'acqua, si indebolirebbero. Vengono tutti dall'America centrale apparte il neon che viene dall'America del sud. Inoltre sono tutti della famiglia Poeciliidae apparte i neon. Ma per avere tutti sti pesci insieme dovresti avere vasche lunghe. Ripeto quindi che secondo me con vasche grandi potrebbero vivere insieme platy, guppy, portaspada, neon e black molly, a patto che per i guppy ci siano almeno 2 o 3 femmine per maschio.
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 16:06   #13
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I neon e i cardinali non possono vivere bene con i black molly.
------------------------------------------------------------------------
Ma nemmeno con gli altri poecilidi menzionati a dire il vero...comunque in quel litraggio, come già detto, non si può mettere un banco di alcun tipo di caracidi, limiterei la scelta a delle caridine o al massimo degli endler.

Ultima modifica di DUDA; 24-02-2016 alle ore 16:07. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 16:19   #14
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potete dirmi dove trovate scritto così? No perchè io ho sempre riscontrato l'opposto. Questa cosa di sottovalutare un 40 lt mi sembra strano. Che non possa starci altro che du gamberi e i black molly mi sembra strano perchè allora anche i portaspada sono pesci che stanno bene anche in gruppi di 3 (questo l'ho letto su wikipedia)
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 02:40   #15
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JackOmozzi Visualizza il messaggio
Comunque the_clown ha ragione, in realtà dovresti mettere almeno 10 esemplari e amano fare avanti e indietro in vasche possibilmente lunghe e strette. Potrebbero essere allevati da soli in 40lt o in vasche più grandi con guppy, black molly, portaspada e platy ma credo che si tratterebbe di sopravvivenza, infatti i tuoi guppy avrebbero problemi con la durezza dell'acqua, si indebolirebbero. Vengono tutti dall'America centrale apparte il neon che viene dall'America del sud. Inoltre sono tutti della famiglia Poeciliidae apparte i neon. Ma per avere tutti sti pesci insieme dovresti avere vasche lunghe. Ripeto quindi che secondo me con vasche grandi potrebbero vivere insieme platy, guppy, portaspada, neon e black molly, a patto che per i guppy ci siano almeno 2 o 3 femmine per maschio.
TI RISPONDO QUI PER TUTTE LE BOIATE CHE HAI SCRITTO PRIMA:
Allora tanto per cominciare qui non c'è nessun maestro..nessun pesce o altro (e per cortesia modera i termini!!!) ma visto che ho acquari da quando TU non eri neanche in progetto se permetti qualcosina in più ne ho vista..
Poi passiamo oltre..non sono io che dico che ci vogliono vasche lunghe almeno 80 cm ma la maggior parte del mondo lo dice e senza andare tanto lontano basta che ti leggi qualche discussione qui sul forum e scoprirai questa oscura realtà..e se non sono 80 cm COMUNQUE non ci stanno in un 36x36x44..poi cerchi di attaccarti sui vetri parlando di vasche strette e lunghe..
A metà messaggio dici che i guppy avrebbero problemi con la durezza dell'acqua insieme a neon, platy, portaspada e black molly, NO gli unici ad avere problemi saranno solo ed esclusivamente i neon che hanno bisogno di acqua completamente diversa dal resto dei pesci nominati.
Alla fine del messaggio continui ancora a dire che con vasche grandi potrebbero convivere?!?!?!?!? e come potrebbero mai?!?!?!?!?!? la dividi l'acqua in una vasca grande?!?!?!?!?!?
Poi visto che non ho voglia di starmi a ripetere e le cose le ho già scritte, confermate anche da DUDA, con questo ho concluso!
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 14:37   #16
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JackOmozzi Visualizza il messaggio
potete dirmi dove trovate scritto così? No perchè io ho sempre riscontrato l'opposto. Questa cosa di sottovalutare un 40 lt mi sembra strano. Che non possa starci altro che du gamberi e i black molly mi sembra strano perchè allora anche i portaspada sono pesci che stanno bene anche in gruppi di 3 (questo l'ho letto su wikipedia)
Puoi risparmiarti le risate, almeno finchè non sarai nella posizione di farlo.
I cardinali sono pesci di acque scure, tenerissime, acide e amano nuotare in folti banchi in cerca di prede, si muovono molto e per questo necessitano di parecchio spazio (leggi lato lungo), non tanto di "litraggio".
I Black molly sono poecilidi che vivono in acque alcaline, molto dure, spesso salmastre...si riproducono con una ratio tipica dei poecilidi e i cardinali non lascerebbero spazio agli avannotti.

Come regola di base, è logico non abbinare pesci che vengono da aerali e corpi idrici di caratteristiche completamente diversi.

Ah, prima che qualcuno intervenga con la solita sparata, sappia che i cardinali, per la maggiorparte (direi un buon 90%), sono direttamente prelevati in natura per cui si...sono nati e cresciuti in acque acide, tenere e scure.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 15:08   #17
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene ma mi fido di più dei miei libri mi dispiace quindi per me sono boiate le vostre. Io mica me le invento sa, le leggo tutte su di un libro quindi per me sono le tue le boiate. Confermo che avete più esperienza, ma ripeto, io leggo testuali parole del libro. I neon vorrebbero pH sul 5,5 6,5 mentre gli altri menzionati prima su 7-8 quindi non credo che per una differenza di 0,5 possano morire. Poi io ho detto che in una vasca da 40 lt possono starci senza morire, non che ci stanno da dio leggi meglio. Per quanto riguarda la convivenza lo dicono in tanti eddai che sono tutti pesci robusti e pacifici quindi poche fregnacce dai.
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 16:53   #18
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JackOmozzi Visualizza il messaggio
Va bene ma mi fido di più dei miei libri mi dispiace quindi per me sono boiate le vostre. Io mica me le invento sa, le leggo tutte su di un libro quindi per me sono le tue le boiate. Confermo che avete più esperienza, ma ripeto, io leggo testuali parole del libro. I neon vorrebbero pH sul 5,5 6,5 mentre gli altri menzionati prima su 7-8 quindi non credo che per una differenza di 0,5 possano morire. Poi io ho detto che in una vasca da 40 lt possono starci senza morire, non che ci stanno da dio leggi meglio. Per quanto riguarda la convivenza lo dicono in tanti eddai che sono tutti pesci robusti e pacifici quindi poche fregnacce dai.
Quindi la natura sbaglia? Mi diresti il libro che stai leggendo e citeresti il passo in cui dice che i valori dell'acqua non sono importanti per allevare pesci. Sai, madre natura li ha messi in bacini lontani migliaia di migliaia di KM e con valori completamente diversi.

In ogni caso i valori che tu hai postato sono valori limite...io i pesci preferisco farli VIVERE invece che SOPRAVVIVERE.

Poi, l'hai scritto tu stesso...il da 5,5 a 8 sono i limiti estremi opposti dei valori di PH, tu prendi i più vicini perchè così ti convinci di avere ragione, io dico che cardinali e neon vivno molto bene più vicini ai 5.

E poi vogliamo parlare delle temperature? QUelle contano oppure il tuo fantomatico libro non ne parla?

PS: non dimenticare di dirmi il titolo del libro.
------------------------------------------------------------------------
Giusto per completezza vah (evito volutamente link di AP perchè non vorrei che pensassi che sono di parte):

https://it.wikipedia.org/wiki/Poecilia_sphenops
http://acquariofiliaconsapevole.it/p...cilia_sphenops

Quote:
In natura vivono in grandi lagune salmastre, presso la foce dei fiumi e sono stati ritrovati anche in acque completamente marine. Sono quindi pesci d'acqua salmastra, anche se vengono venduti come pesci d'acqua dolce. Vivere in acqua dolce non dà loro problemi, se si tratta di un periodo, ma a lungo andare provoca loro problemi di salute che riducono drasticamente la loro aspettativa di vita: soprattutto le fungosi possono diventare dirompenti e provocarne anche la morte, se non curate nell'unico modo in cui è possibile curarle: allevare i pesci rispettando le loro esigenze, in acqua salmastra.

Ultima modifica di DUDA; 25-02-2016 alle ore 16:56. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 17:01   #19
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sisi ne parla della temperatura, dice sempre valori estremi. Il libro si chiama Acquario, è della Mondadori. http://www.ebay.it/itm/like/16198043...chn=ps&lpid=96
Comunque un po' di umiltà non fa mai male, e ammetto che avete più esperienza di me e forse ho interpretato il libro male oltre ad aver preteso di essere il mastro dei pesci
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 17:06   #20
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neon (p. innesi)
https://it.wikipedia.org/wiki/Paracheirodon_innesi

Quote:
Distribuzione e habitat

Il neon è originario dell'Amazzonia, dove abita il bacino idrografico del fiume Solimões, frequentando acque scure e torbide e acque limpide e calme[1].
Un quote da: http://www.veterinari.it/contenuti/p...mazzonica.html

Quote:
L'ACQUA

aequidensIl pH acido e una carenza di sali minerali disciolti sono caratteristiche tipiche delle acque dell'Amazzonia; ciò significa che sia la durezza totale che quella carbonatica di queste acque sono estremamente basse.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da JackOmozzi Visualizza il messaggio
sisi ne parla della temperatura, dice sempre valori estremi. Il libro si chiama Acquario, è della Mondadori. http://www.ebay.it/itm/like/16198043...chn=ps&lpid=96
Comunque un po' di umiltà non fa mai male, e ammetto che avete più esperienza di me e forse ho interpretato il libro male oltre ad aver preteso di essere il mastro dei pesci
No problem, si nasce per imparare e non si smette mai.
Non fare l'errore di prendere i numeretti dei valori che ci sono nei libri e farne un mantra.
Altrimenti io dico che l'essere umano vive anche a -5 gradi e ti sbatto per tutta la vita in una stanza a -8 (perchè tanto 3 gradi "mica puoi morire").

Ultima modifica di DUDA; 25-02-2016 alle ore 17:08. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askol , led , pure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24350 seconds with 13 queries