Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-05-2015, 16:28   #31
zatta3d
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marcallo con Casone (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
ho riparato lo schiumatoio e l'ho già provato in vasca. Funziona senza perdite. Ho dovuto modificare anche la tubazione di mandata in pvc per il carico in vasca ed eliminato un filtro a cilindro e sterilizzatore uv, che mi hanno solo rotto le palle, in quanto il filtro cilindrico l'ho usato una volta per inserire i carboni attivi, ma è un disastro... ogni volta con gli stracci per non bagnare troppo per terra, mentre lo sterilizzatore uv, non era ancora funzionante perchè dovevo trovare una lampada uv e trasformatore adatti a quella forma.
Domani accendo l'impianto, in attesa di asciugatura della colla per il pvc e vediamo cosa succede, per ora stanno funzionando solo le pompe di movimento in vasca dalle 8 di stamani.
Più tardi caricherò delle foto sulle fasi lavorative di riparazione.
__________________
Mio sito: http://www.czgraphicspace.it/
Partecipazione sempre attiva a: http://www.treddi.com/
zatta3d non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-05-2015, 17:02   #32
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Bene, tienici aggiornati....
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2015, 09:18   #33
zatta3d
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marcallo con Casone (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho riacceso l'impianto, ma subito ho riscontrato un altro problema:
accendo la pompa di carico dello skimmer e regolo il rubinetto a circa 2/3 aperto. ok
con lo scarico tutto aperto il livello dell'acqua è a filo inferiore del collare in pvc. ok
accendo la pompa con venturi e aria totalmente chiusa. ok
apro gradualmente il rubinettino dell'aria, e vedo il formarsi di bolligine. ok
aumento sempre più l'apertura ed il livello delle bollicine inizia a salire nel collo del bicchiere. ok
arrivo ad aprire al massimo il rubinetto e le bolle salgono ancora un pochino, ma di sicuro siamo sotto il livello di metà collo del bicchiere, ma questo lo si vedrà poi, ci sarà l'inibizione.
per la vera taratura dello schiumatoio rimanderei a dopo...

il vero problema è che trasuda un pochino dal collo del bicchiere, quindi oggi proverò a cercare un o-ring nuovo.
avete altri consigli per la sicurezza, per avere una chiusura al 100% stagna del bicchiere? visto che lo skimmer è esterno e che il bicchiere verrà smontato spesso... non posso rimanere ogni volta con il maldicuore...
__________________
Mio sito: http://www.czgraphicspace.it/
Partecipazione sempre attiva a: http://www.treddi.com/
zatta3d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2015, 15:22   #34
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zatta3d Visualizza il messaggio
ho riacceso l'impianto, ma subito ho riscontrato un altro problema:
non ci credo!!!

__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2015, 18:20   #35
zatta3d
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marcallo con Casone (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buono Geppy, sono andato qui ad Aosta a prendere l'o-ring, caxxo, aveva solo quelli standard ovvero in pollici, invece questo è un o-ring metrico. differenza? che questo è di spessore 3.5mm*79diam., contro i 4mm*79diam. l'ho preso ugualmente, anzi ero obbligato all'acquisto di 5 pezzi minimo.
Per fortuna tutto apposto, senza stringere troppo il bicchiere ma con una leggera pressione di serraggio: NON PERDE!!!!!!!
Ora sta funzionando e la schiumazione con rubinetto aria tutto aperto era a metà colonna, dopo 10minuti ha iniziato a salire ed arriva fino al bordo del bicchiere.
Devo vedere come taralo appieno, per ora lo faccio girare in questo modo anche se schiuma pressochè bianco, giusto per pulire integralmente le colonna, che magari è un inibita.
__________________
Mio sito: http://www.czgraphicspace.it/
Partecipazione sempre attiva a: http://www.treddi.com/
zatta3d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2015, 22:56   #36
zatta3d
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marcallo con Casone (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi, questa veramente è la maledizione che ci perseguita a me e la moglie su questo ***** di acquario.
volete sapere cosa può mai esser successo?
ha iniziato a perdere la vasca, me ne sono accorto alle 21 circa, perchè ho rabboccato alle 18 e già in sump quasi dovevo rifare il rabbocco giornaliero. pensavo ad una perdita delle tubazioni in pvc, fatte all'inizio della progettazione verso la fine dell'anno, ed invece niente, era proprio la vasca
ORA è GIà SENZ'ACQUA, DOMANI MATTINA PORTO LE ROCCE AL NEGOZIO QUI VICINO, POI MI INCAZZERò, ANCORA NON SONO ARRIVATO A QUESTA FASE.
__________________
Mio sito: http://www.czgraphicspace.it/
Partecipazione sempre attiva a: http://www.treddi.com/
zatta3d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2015, 19:26   #37
zatta3d
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marcallo con Casone (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti,
dopo i miei scleri con la vasca mi sembrava comunque corretto spiegare anche attraverso fotografie la riparazione della colonna dello schiumatoio:

1) Ho usato il Dremel con una punta conica diamantata;



2) con un pennarello indelebile ho segnato il punto di fine delle crepe in modo tale da poter oltrepassare con certezza la fine della crepa, in fase di "svasatura";





3) Ho scavato nella crepa senza arrivare all'interno della colonna, quindi senza forare dall'altro lato;







4) Ora si incomincia a colare e saldare l'acrilico con lo stagnatore;



5) il risultato dopo la "saldatura";







6) E' stata data una levigata ai bordi esterni delle crepe, perchè dopo la saldatura avevano una leggera sporgenza;







7) Ultima fase lavorativa è stato l'incollaggio con ACRIFIX 1R0192. Ho messo una strato all'interno della cavità senza esagerare e cercando di rimanere un pelo sopra il filo esterno della colonna;poi in fase di asciugatura ho notato che il solvente evaporando ha cercato di ritirare verso il centro le 2 estremità della colonna formando delle microcrepe; alchè dopo qualche ora ho messo un secondo strato di colla sbordando all'esterno delle microcrepe, ma stavolta cercando di abbondare, tenendo sempre il tubetto nella parte centrale della crepa maestra e formando una mini dosso (come nelle saldature su ferro), cercando di non abbondare troppo per non far colare la colla. Questa procedura è stata eseguita in più steps, perchè dovevo ruotare la colonna ed averla quasi orizzontale per posizionarla, poi dopo qualche minuto quando la colla incominciava a fare presa, allora sono passato allo step successivo.
Ecco il risultato finale con una prima prova di carico d'acqua per notare le perdite;









spero di aver fatto un buon lavoro e che questa procedura possa servire anche ad altri utenti.
__________________
Mio sito: http://www.czgraphicspace.it/
Partecipazione sempre attiva a: http://www.treddi.com/
zatta3d non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
a110 , ceramica , colonna , danneggiata , danneggiato , f2000 , girante , hands , riparazione , rotto , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24019 seconds with 15 queries