Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2013, 17:43   #1
lovelord
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: Prato
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo nano reef, ebay è una strada?

Ciao a tutti e complimenti per il forum.

Sono Andrea, mi sto affacciando per la prima volta in assoluto al mondo stupendo dell'acquariofilia e prima di comprare qualsiasi cosa, come mia prassi, mi sto documentando abbondantemente e spero di poter trovare un po' di aiuto anche qui per vedere di fare le cose nel modo giusto.

Vorrei iniziare ad allestire un "nano reef" perchè sono innamorato del marino, so che come primo approccio non è semplice, ma sono dell'idea che se uno deve cominciare tanto vale che cominci direttamente con ciò che gli aggrada visto che le basi sono comunque da formarsi ancora. La mia idea era di prendere un 60-80 litri cubico o parallelepipedo da inserire o su un mobile angolare o con un supporto a colonna proprio.
Su eBay ho trovato alcune soluzioni interessanti e chiedo a voi che ne pensate, Pro / Contro, prezzo giusto/spropositato, osservazioni di qualsiasi natura sono ben accette purchè costruttive chiaramente.

Sarei curioso di capire le principali differenze tra sistemi che hanno coperchio e non , differenze tra lampade T5 , HQi e Led con Pro e Contro anche in questo caso e consigli di allestimento. Se avete anche siti di riferimento per la vendita di acquari e soluzioni complete a mo' di starter kit è tutto ben apprezzato, fa bagaglio culturale.

La soluzione iniziale che vorrei realizzare è :

Ambiente con anemone + 1-2 pesci pagliaccio con invertebrati di "pulizia" fondo, 10 - 15 Kg di pietre vive inizialmente senza alcuna presenza di sabbia (visto che pare introdurre più difetti che pregi al microambiente).

Venendo a noi, ciò che sto osservando come acquari sono i seguenti:


VASCHE:

85 litri con colonna

60 litri cubico

SUPPORTO PER MODELLI NON PROVVISTI DI PROPRIO MOBILE:

Mobile angolare 55L x 55P x 70h

Accetto come dicevo ogni vostro consiglio, link, esperienza, obiezione, qualsiasi cosa riteniate opportuno per un neofita alle prime armi.
lovelord non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2013, 18:40   #2
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao
intanto benvenuto....ti consiglio di iniziare leggendo le guide che trovi sia nel forum che nel portale...
senza entarre nel merito dell'illuminazione che dipende molto da ciò che alleverai, io ti consiglio i led che costano un po' di più ma non necessitano di cambi periodici di lampade e hanno costi per l'elettricità più alti...
...iniziare con acquario di anemoni, non è proprio il massimo in fatto di semplicità...
...l'acquario marino necessità di vasche aperte e, anche se ne vedi con il coperchio, considera ce lo scambio gassoso è di vitale importanza...scambio che con il coperchio non è ottimale
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 20:05   #3
AleStifler92
Guppy
 
L'avatar di AleStifler92
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maraja72 Visualizza il messaggio
ciao
intanto benvenuto....ti consiglio di iniziare leggendo le guide che trovi sia nel forum che nel portale...
senza entarre nel merito dell'illuminazione che dipende molto da ciò che alleverai, io ti consiglio i led che costano un po' di più ma non necessitano di cambi periodici di lampade e hanno costi per l'elettricità più alti...
...iniziare con acquario di anemoni, non è proprio il massimo in fatto di semplicità...
...l'acquario marino necessità di vasche aperte e, anche se ne vedi con il coperchio, considera ce lo scambio gassoso è di vitale importanza...scambio che con il coperchio non è ottimale
Quoto tutto, prima leggiti le guide perché se vuoi inserire un anemone in quel litraggio non hai le idee molto chiare, comunque guarda in negozi online specializzati(es.aquariumline) o ancora meglio cerca qualcosa di usato, quei 2 acquari, apparte che sono brutti, poi non sono adatti, a quella cifra prendi tutt'altra cosa, cerca qualcuno che vende tutto a quella cifra.


Posted With Tapatalk
AleStifler92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 20:52   #4
lovelord
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: Prato
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perfetto, se ho detto qualche castroneria abbiate pazienza, spero col tempo di essere in grado di evitare certi inciampichi. Poniamo quindi la domanda capovolta, anzichè chiedere se ciò che ho trovato è valido per ospitare l'ambiente che vorrei realizzare, chiedo direttamente a voi qual'è la combinazione migliore da cui cominciare e se come budget 3000€ possono essere sufficienti per coprire l'intero progetto.

Vi porrei una sorta di template, in base alle vs. conoscenze ed esperienze personali cosa suggerireste?

Vasca
Modello:
Litraggio:
Forma:
Altro:

Accessori
Pompa:
L/h:
Schiumatoio:
Filtro (se si, quale; se no perchè):
Tipologia filtraggio:
stadi filtraggio:
Altro:

Ambiente
Rocce vive (ho letto che un buon rapporto è 1Kg:6L):
Oggetti:

Altro:


Non voglio chiedere troppo, ma mi piace partire con le idee chiare e se qualcuno ha già avuto esperienze è bene usarle, non c'è libro che ripaghi una realtà affrontata, anche se chiaramente devo ancora trovare il tempo di leggere molto, sono il primo a saperlo, perciò chiedo venia a chi con anni di acquariofilia alle spalle si vede porre domande così banali.

Grazie a chi mi sta aiutando.
Andrea
lovelord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 02:07   #5
AleStifler92
Guppy
 
L'avatar di AleStifler92
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ma per l'usato è tutto relativo, dipende da quello da quello che trovi, cerca intanto e magari postaci qualche annuncio...nuovo non ce la fai a prendere tutto con 350 euro


Posted With Tapatalk
AleStifler92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 14:11   #6
lovelord
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: Prato
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato alcuni acquari che mi sembrano interessanti, potreste darmi la vs. opinione in merito ?

Dennerle 5615 60L accessoriato

Aquatlantis Start 55L

Juwel Lido 120L

Da quello che vedo tutti dispongono dell'indispensabile, anche se noto che hanno quasi tutti una carenza dal punto di vista dell'illuminazione. Il primo monta una 36W probabilmente T8, il secondo soli 11W di tipo PL ed il Juwel (credo il più "serio") monta delle T5 da 24W. Dal punto di vista di risparmio energetico ho sentito molti consigliare illuminazione Led anzichè termica, ma la domanda che mi ponevo è com'è possibile che i coralli molli o resistenti che dir si voglia siano correttamente alimentati da luce fredda quale è quella dei led? Immagino che l'illuminazione led vada integrata con una fonte di calore proveniente da lampade T5 o HQi , correggetemi se sbaglio.

Altra carenza, per l'allevamento di un reef che contenga 1-2 pesci max sono dell'idea che 60 litri netti siano accettabili, ma tutti e 3 necessitano di uno schiumatoio non venduto a corredo, avete dei consigli in merito a quale sarebbe più consono?

Per quanto riguarda il filtraggio preferenza su uno a "cascata" piuttosto che a filtraggio interno o è solo esteticamente più gradevole? Anche se intendo utilizzare il metodo naturale con rocce vive.

Grazie ancora a chi ha trovato il tempo di leggere e dedicare il proprio tempo ad una risposta.
lovelord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 14:29   #7
AleStifler92
Guppy
 
L'avatar di AleStifler92
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lovelord Visualizza il messaggio
Ho trovato alcuni acquari che mi sembrano interessanti, potreste darmi la vs. opinione in merito ?

Dennerle 5615 60L accessoriato

Aquatlantis Start 55L

Juwel Lido 120L

Da quello che vedo tutti dispongono dell'indispensabile, anche se noto che hanno quasi tutti una carenza dal punto di vista dell'illuminazione. Il primo monta una 36W probabilmente T8, il secondo soli 11W di tipo PL ed il Juwel (credo il più "serio") monta delle T5 da 24W. Dal punto di vista di risparmio energetico ho sentito molti consigliare illuminazione Led anzichè termica, ma la domanda che mi ponevo è com'è possibile che i coralli molli o resistenti che dir si voglia siano correttamente alimentati da luce fredda quale è quella dei led? Immagino che l'illuminazione led vada integrata con una fonte di calore proveniente da lampade T5 o HQi , correggetemi se sbaglio.

Altra carenza, per l'allevamento di un reef che contenga 1-2 pesci max sono dell'idea che 60 litri netti siano accettabili, ma tutti e 3 necessitano di uno schiumatoio non venduto a corredo, avete dei consigli in merito a quale sarebbe più consono?

Per quanto riguarda il filtraggio preferenza su uno a "cascata" piuttosto che a filtraggio interno o è solo esteticamente più gradevole? Anche se intendo utilizzare il metodo naturale con rocce vive.

Grazie ancora a chi ha trovato il tempo di leggere e dedicare il proprio tempo ad una risposta.
Ti ripeto, cerca qualcosa di usato e posta quello che trovi! L'unico di quelli che hai detto che va bene è il Dennerle, ma calcola che devi aggiungerci altre cose, tra cui le rocce e per dire nuove per quelle non spendi meno di 1500 euro. La soluzione è trovare un'ottimo usato con tutto, o quasi, quello che ti serve e poi cercare qualche privato che da via le proprie rocce. Solo cos' riesci a stare in 300 euro. Vai sul mercatino ed inizia la ricerca..
AleStifler92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 14:47   #8
lovelord
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: Prato
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vado e riporto ;)
lovelord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 16:46   #9
AleStifler92
Guppy
 
L'avatar di AleStifler92
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lovelord Visualizza il messaggio
vado e riporto ;)
;)


Posted With Tapatalk
AleStifler92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 22:56   #10
tazzataurus
Pesce rosso
 
L'avatar di tazzataurus
 
Registrato: May 2009
Città: Pioraco (MC) ma da 7 anni abito a Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 832
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tra quelli postai prenderei il juwel, in futuro lo puoi anche modificare
tazzataurus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ebay , mio , nano , primo , reef , strada , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21402 seconds with 15 queries