Ho trovato alcuni acquari che mi sembrano interessanti, potreste darmi la vs. opinione in merito ?
Dennerle 5615 60L accessoriato
Aquatlantis Start 55L
Juwel Lido 120L
Da quello che vedo tutti dispongono dell'indispensabile, anche se noto che hanno quasi tutti una carenza dal punto di vista dell'illuminazione. Il primo monta una 36W probabilmente T8, il secondo soli 11W di tipo PL ed il Juwel (credo il più "serio") monta delle T5 da 24W. Dal punto di vista di risparmio energetico ho sentito molti consigliare illuminazione Led anzichè termica, ma la domanda che mi ponevo è com'è possibile che i coralli molli o resistenti che dir si voglia siano correttamente alimentati da luce fredda quale è quella dei led? Immagino che l'illuminazione led vada integrata con una fonte di calore proveniente da lampade T5 o HQi , correggetemi se sbaglio.
Altra carenza, per l'allevamento di un reef che contenga 1-2 pesci max sono dell'idea che 60 litri netti siano accettabili, ma tutti e 3 necessitano di uno schiumatoio non venduto a corredo, avete dei consigli in merito a quale sarebbe più consono?
Per quanto riguarda il filtraggio preferenza su uno a "cascata" piuttosto che a filtraggio interno o è solo esteticamente più gradevole? Anche se intendo utilizzare il metodo naturale con rocce vive.
Grazie ancora a chi ha trovato il tempo di leggere e dedicare il proprio tempo ad una risposta.