Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2013, 19:03   #1
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation askoll co2 natural system

ciao,
ero interessato a questo impianto co2 x il mio 55 litri, qualcuno lo ha provato?
inoltre ho visto che il funzionamento non è molto diverso dai diffusori co2 "casalinghi" realizzati con bottiglia da 1\2 litro e cannula x flebo. qualcuno ha provato ad utilizzare la ricarica fai da te con lievito zucchero e gelatina al posto degli appositi attivatori venduti per questo impianto?
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2013, 20:25   #2
Darktullist
Pesce rosso
 
L'avatar di Darktullist
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Per me basta e avanza il metodo zucchero-lievito.... L'ho usato un bel periodo sul mio dolce e con una bottiglia da 2 litri con 2 euro totali di spesa andavo avanti una ventina di giorni anche più.... Secondo me le bombolone servono per acquari più grandi dove non puoi stare li a rifare il preparato ogni 2 giorni ecc....spesa invece inutile su un 50 litri....chiaramente IMHO

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
__________________
Tutte le news tecnologiche dal mondo dell'informatica Claningame.com
Darktullist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 21:11   #3
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Questi impianti "naturali" a me non piacciono perchè non sono per nulla regolabili
Per un 50 litri si può provare con la co2 gel anche se mi sento di consigliarti un impianto a bombola, magari economico tipo l'askoll starter, perchè questi impianti sono molto economici ma anche molto instabili e alla fine ci si diventa matti a regolarlo tutti i giorni

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 4
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 21:52   #4
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente mi interessava per il costo contenuto e allo stesso tempo per ovviare agli intoppi dell' impianto casalingo, come ad esempio la regolazione ed eventuali perdite.
questo è il mio primo acquario destinato alle piante (gli mbuna non me le permettono ) e cercavo qualcosa di economico e stabile.
pensavo anch'io che i bomboloni fossero un po' troppo per una vasca cosi piccoladite, ma se dite che poi c'è da impazzire ora mi vengono un po' di dubbi...
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 23:58   #5
ip man
Avannotto
 
Registrato: Aug 2013
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate l'intromissione ma piuttosto che aprire un 3d nuovo mi inserisco qui che è il più recente. volevo iniziare la co2 perché le mie piante me lo "stanno chiedendo" , la mia idea punta su questo : http://www.ebay.it/itm/ASKOLL-CO2-PR...item51a707e48c
manca di qualche cosa? leggevo di elettrovalvole e contabolle, sono necessari?
scusate ma parto da 0. nella vita faccio tutt'altro.

grazie mille.
ip man non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 21:53   #6
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'impianto non sembra male, ma sono un po' perplesso sulla durata, li dicono che la bombola dura un anno... magari fosse cosi...
------------------------------------------------------------------------
il contabolle ho visto che è fornito con l'impianto, serve x il dosaggio della co2

Ultima modifica di alemo78; 09-09-2013 alle ore 22:00. Motivo: Unione post automatica
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 22:48   #7
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X Ip man: l'impianto non necessita di contabolle. Puoi vedere le bolle erogate direttamente dal fondo del difusore.
Il diffusore askol è, secondo me, uno dei migliori.
Il prodotto che hai visto, e che io ho acquistato a suo tempo, ti arriva completo di bombola CO2 usa e getta, riduttore per bombole ricaricabili, tubo x CO2 e diffusore.
Il consumo è inversamente proporzionane al dosaggio che imposti. A me una bombola dura ca 3 mesi, su un 120 lt a 20 . 25 bolle al minuto.
Per Alemo 78: perche non provi con la CO2 artigianale? Non è il massimo come regolazione ma il sistema funziona.
La maggiore difficoltà, a mio modo di vedere, è la distribuzione della CO2 artigianale, vista l'esigua pressione che si può realizzare nella bottiglia. Se cerchi ne forum trovi centinaia di esempi.
Ciao
Pier Luigi
L'elettrovalvola non è strettamente necessaria: di solito si usa per interrompere il flusso quando le luci sono spente o al controllo di pH.
Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 17:24   #8
zanna1975
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Negrar
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quantità CO2 x un 56 L

Ciao e scusate se mi intrometto anch'io. Ho come da titolo un 56 litri con impianto CO2 della Askoll.
Ho creato un praticello di Cryptocoryne parva, e 4/5 piante tra la Limnophila aromatica e la
Limnophila sessilifora. Ho letto che richiedono 3/3,5 di CO2. Qualcuno mi sa dire a quante bolle al minuto corrispondono.
vi sari grato non trovo indicazioni in merito.

ciao e grazie
Nicola
zanna1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 20:20   #9
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Nicola,
il dosaggio lo devi definire tu, usando le tabelle di correlazione KH - pH che trovi nel forum.
Cosi, a naso, considerando litraggio del tuo acquario, io proverei con una decina di bolle al minuto, poi regolati con la tabella ed i dati analitici della tua vasca.
Ciao
Pier Luigi
Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 20:57   #10
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ip man Visualizza il messaggio
scusate l'intromissione ma piuttosto che aprire un 3d nuovo mi inserisco qui che è il più recente. volevo iniziare la co2 perché le mie piante me lo "stanno chiedendo" , la mia idea punta su questo : http://www.ebay.it/itm/ASKOLL-CO2-PR...item51a707e48c
manca di qualche cosa? leggevo di elettrovalvole e contabolle, sono necessari?
scusate ma parto da 0. nella vita faccio tutt'altro.

grazie mille.
se le piante cheidono qualcosa occhio a correre a comprare impianti di co2 perchè prima di chiedere co2 le piante chiedono altro! secondo il mio punto di vista la co2 in acquario ad uso concime va usata solo in presenza di acquari molto spinti con pratini o piante molto esigenti, con molta luce e una fertilizzazione adeguata sia del fondo che della colonna (leggasi seachem o ADA per esempio) perchè altrimenti si rischia solo di alterare i valori e complicarsi la vita, anche perchè se non supportate da una buona fertilizzazione e da una buona illuminazione le piante non crescono aggiungendo co2

Originariamente inviata da zanna1975 Visualizza il messaggio
Ciao e scusate se mi intrometto anch'io. Ho come da titolo un 56 litri con impianto CO2 della Askoll.
Ho creato un praticello di Cryptocoryne parva, e 4/5 piante tra la Limnophila aromatica e la
Limnophila sessilifora. Ho letto che richiedono 3/3,5 di CO2. Qualcuno mi sa dire a quante bolle al minuto corrispondono.
vi sari grato non trovo indicazioni in merito.

ciao e grazie
Nicola
ovviamente vale lo stesso discorso sopra (fertilizzazione e luce prima della co2!), Cryptocoryne parva non è una piante molto esigente, cresce lentamente e assorbe il nutrimento molto dal fondo attraverso le radici più che dalla colonna quindi per lei è più importante una buona fertilizzazione del fondo rispetto ad altro, la Limnophila aromatica invece vuole molta luce e ti consiglio una buona fertilizzazione associata in questo caso alla co2, la Limnophila sessiliflora invece è una pianta rapida che aiuta molto l'acquario, soprattutto all'avvio e non disdegna ovviamente ne luce ne co2
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Ciao Nicola,
il dosaggio lo devi definire tu, usando le tabelle di correlazione KH - pH che trovi nel forum.
Cosi, a naso, considerando litraggio del tuo acquario, io proverei con una decina di bolle al minuto, poi regolati con la tabella ed i dati analitici della tua vasca.
Ciao
Pier Luigi
esatto si inizia con un numero di bolle e poi si controlla la tabella ph/kh fino a che non si trova la giusta quantità di co2 da erogare. a questo punto ci si segna quante bolle si danno al minuto in modo da avere un riferimento pratico in caso di future tarature, quindi invece di iniziare da 10 si inizierà da 20 per esempio e poi con i test e la tabella si aggiusta la quantità di co2 erogata
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , co2 , natural , system

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24844 seconds with 15 queries