Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-06-2012, 16:47   #1
$tereo
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Askoll pure XL

Salve a tutti sono nuovo,
volevo acquistare un acquario Askoll pure XL (94l) ma leggendo su internet ho notato che dicono che gli XL sono sottodotati come illuminazione e come filtro... Allora preso dalla tristezza sono andato ad un negozio specializzato in pesci e acquari e nel mentre che il signore mi spiegava un po' tutto ho ooservato la lampada che devo dire che non mi sembrava cosi' piccola... Poi non ne sono sicuro non essendo esperto in queste cose (=3) volevo chiedere a qualcuno con esperienza o magari con l'acquario in questione di chiarirmi le idee




Ps. E' il mio 2° acquario il primo era da 50l ma era uno scassone quindi ho deciso di ricoltivare la passione e considero questo che sto per prendendere il 1°,

Ultima modifica di $tereo; 29-06-2012 alle ore 07:15.
$tereo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-06-2012, 16:53   #2
Kozi
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se ti può interessare io ho fatto una modifica al mio ed ho aggiunto una lampada senza stravolgere tutto ed adesso e ben illuminato.
Se ti interessa contattami in privato perchè io starei cercando di venderlo a prezzaccio compreso di mobile, e con tutto dentro (sabbia, legno, pietre, piante) perchè voglio prenderne uno grande il doppio ... per mio sfizio.
sono a tua disposizione.
Ciao
Andrea
Kozi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 16:55   #3
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me il vero fattore limitante di quell'acquario è il filtro (potenza ma anche ubicazione e tutto...)
è un ottimo pezzo di arredamento, ma io non lo reputo molto funzionale come acquario.
sicurissimo della scelta? (ovviamente è una mia opinione personale, dettata dall'esperienza in manutenzione di qualche acquario di questa linea..)
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 17:43   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
concordo con Lollo=P se sei alla tua prima esperienza, vai su qualcosa di più "easy": avere un acquario dev'essere uno svago non fonte di stress.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 08:54   #5
rogs09
Avannotto
 
L'avatar di rogs09
 
Registrato: Apr 2012
Città: Est Coast Tolentino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho il modello L e penso che a livello di pompa e filtro sia già sottodimensionato questo, inoltre i pacchetti ricambio spugne e carbone costano un botto! se lo prendi ti devi arrangiare con sacchetti di carbone fai da te e spugne ritagliate. Per il resto è comunque un buon prodotto per quello che costa ma se tornassi in dietro spenderei 100 € in più per qualcos'altro.
rogs09 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 10:50   #6
Kozi
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bhè le spugne non le devi cambiare le risciacqui con l'acqua dei cambi ... il carbone lo usi sono se fai cure in vasca altrimenti non lo metti nemmeno dentro ed idem per il sacchetto della resina ...
io c'è l'ho da dicembre e ho lavato le spugne in modo alternato una volta al mese, l'unica cosa è l'illuminazione che con dei fai da te come ho fatto io lo risolto ...
la pompa a me funzione bene e fino ad oggi non si è mai fermata e l'acqua mi sembra sempre ben mossa e ben pulita ...
anche io se dovessi tornare indietro aspetterei ma per un discorso che nella casa nuova dove sono adesso avrei lo spazio per un litraggio superiore e mi permetterebbe più piante e più fantasia nel layout ... ma non posso lamentarmi assolutamente del Pure XL...
Ciao
Kozi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 11:25   #7
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oltre alla pompa, che continua a lasciarmi perplesso, una delle fonti del mio scetticismo è il seguente:
a quanto ho visto, essendo il reparto filltrande posto SOPRA alla superficie dell'acqua, in caso di black out temporaneo (ma di una durata cmq relativamente considerevole di qualche ora, cosa che è successa qui a milano non più di 10 giorni fa, quando sono rimasto senza corrente per OTTO ore), la parte di filtrazione biologica resterebbe ben presto all'asciutto, poichè tutta l'acqua defluirebbe per gravità nell'acquario, causando una potenziale strage di batteri nel filtro! (cosa che invece non accade in un filtro "convenzionale", interno o esterno che sia. (non consideriamo i potenziali danni derivanti dalla mancanza del ricircolo d'acqua e quindi di ossigeno, che sono purtroppo inevitabili in caso di black out)
purtroppo non ho mai avuto modo di verificare con assoluta certezza questa situazione, ma a rigor di logica, e vedendo che giro fa l'acqua nel filtro, è così. se qualcuno ha avuto modo di osservare diversamente, sono lieto di essere contraddetto.
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 11:54   #8
rogs09
Avannotto
 
L'avatar di rogs09
 
Registrato: Apr 2012
Città: Est Coast Tolentino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Kozi: le spugne io non le ho mai cambiate da marzo...le ho solo risciacquate come hai fatto te solo che se uno vuole fare il preciso o si attiene alle istruzioni che fornisce l'askoll....
La pompa funziona bene anche a me ma io personalmente ho fatto l'errore di inserire 2 pesci rossi e ti garantisco che non riesce a muovere l'acqua a sufficienza!
Ho detto anche che non lo riprenderei più che altro per il fatto che con il mio litraggio ho una scarsa scelta di pesci da inserire...forse l'XL offre altre possibilità.
Cmq prima di acquistarlo ho fatto un bel po di giri e probabilmente è il migliore per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo e sicuramente lo è dal punto di vista estetico!
rogs09 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 12:04   #9
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pompa poco funzionale/poco potente = problemi in acquario
problemi in acquario = acquario brutto

può avere il design di renzo piano in cooperazione con gli ingegneri strfighi della apple, ma se dentro è brutto, poco importa che abbia la cornicetta bianca in vetroceramica o quello che è, imho
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 12:16   #10
rogs09
Avannotto
 
L'avatar di rogs09
 
Registrato: Apr 2012
Città: Est Coast Tolentino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche te hai ragione lollo ma se al posto di due schubunkin famelici e defecatori avessi avuto delle caridine o una coppia di betta (sicuramente più adatti al litraggio) probabilmente la pompa e il filtro funzionavano a meraviglia
rogs09 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28957 seconds with 15 queries