Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2014, 10:56   #1
simunì
Avannotto
 
Registrato: Feb 2014
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 26
Età : 37
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuova vaschetta, ma cosa ci metto ?

buongiorno a tutti, premetto che ho già un acquario da 1 metro con malawi.

sto valutanto l'acquisto di una piccola vaschetta, 40*30*35, a poco prezzo, è scoperta. da mettere sopra un capitello che ho in sala dove ora tengo alcune piante da appartamento, quindi vorrei che venisse qualcosa di "bello".

venendo quindi ai consigli/domande.
capitolo abitanti: non ho grosse pretese, vorrei fossero betta, ma se le dimensioni non sono idonee, potrei valutare guppy, oppure cosa consigliate ????

capitolo filtraggio,riscaldamento:
come filtro ho già in casa un filtro interno poco ingombrante ma che fa bene il suo lavoro e riadatterei quello, come riscaldatore invece dovrei acquistarlo, nel malawi non lo uso, ma non rappresenta sicuramente un costro notevole.

capitolo illuminazione:
detto questo veniamo all'illuminazione, il mio è un progetto low cost, è fattibile la costruzione una plafo moltro semplice magari con qualche striscia led ?

capitolo arredamento: come sabbia cosa consigliate ? io ho sempre avuto il pallino per la sabbia nera. piante ? l'idea qualche anubias nana, che non cresce esageratamente.

i valori d'acqua del rubinetto sono questi:


Parametro Valore rilevato
pH 8
Residuo fisso 214
Durezza 18,4
Conducibilita' 305
Calcio 58
Magnesio 11
Ammonio <0,05
Cloruri <2
Solfati 8
Potassio <0,5
Sodio 1
Arsenico <1
Bicarbonato 113
Fluoruri 0,08
Nitrati 4
Manganese <2
simunì non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2014, 11:19   #2
the end
Guppy
 
L'avatar di the end
 
Registrato: Sep 2014
Messaggi: 455
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao io ti consiglierei un bel caridinaio
the end non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 11:24   #3
simunì
Avannotto
 
Registrato: Feb 2014
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 26
Età : 37
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the end Visualizza il messaggio
Ciao io ti consiglierei un bel caridinaio
l'avevo preso in considerazione, la vasca deve essere molto piantumata ?

caridine+qualche pesciotto è possibile e è guerra aperta ?
simunì non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 12:04   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Caridine + danio erythromicron.
Piante tante e semplici : ceratophillum, najas, cryptocorine, anubias nana, muschi (fondamentali), microsorum.
Io farei un cespuglio bello folto con 15 steli di ceratophillum, nella zone posteriore, magari nell'angolo con una radice coperta di muschio, cryptocorine e anubias intorno alla radice (le anubias ancorare su di essa) e qualche galleggiante, magari sempre steli di ceratophillum o di najas.
10 davidii della stessa colorazione (red cherry, yellow fire, sakura, scegli tu), 8 erythromicron. Fondo, quarzo nero 2-3 mm o sabbia nera.
Altra possibilità solo caridine o 1 betta + caridine.
La durezza è in gradi tedeschi o francesi? Il kh?
Io comprerei i test.
Luce, volendo puoi usare le semplici e27, le lampade a risparmio energetico.
Oppure ti conviene comprare una plafoniera da 20 w con neon pl, con 18- 20€ prendi la wave cosmos, che va benissimo e non ti scervelli ad autocostruirla.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 12:11   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Il caridinaio è sicuramente l'idea migliore e più semplice da attuare.

L'acquario è piccolo, il filtro interno ruba altro spazio e difficilmente quei filtrini riescono a supportare un elevato carico organico. Per un caridinaio, invece, andrebbe benone.

DI led non ne capisco nulla. Posso dirti che se resti su piante relativamente semplici, puoi benissimo usare una lampada PL o a risparmio energetico. Wave e Dennerle ne fanno diverse di questo tipo, con diversi wattaggi e diverse forme e colori. Su ebay trovi anche le varie cinesate a pochi euro. Alcuni usano anche i faretti che si trovano all'ikea.

Come piante resta su Anubias, Microsorum, muschi vari, Aegagropila linnaei, qualche galleggiante se ti piace. Tutte piante semplici per cui puoi evitare la fertilizzazione e un'elevata illuminazione.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 12:26   #6
simunì
Avannotto
 
Registrato: Feb 2014
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 26
Età : 37
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ragazzi, l'idea è buona, domanda, come prezzi quanto costano le caridine mediamente, le red cherry hanno un bel colore, mentre quelle blu come si chiamano ? sono facilmente reperibili ?

in settimana faccio un giretto in negozio e vedo un pò cos'à a disposizione.
simunì non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 12:32   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le blu dipende, ci sono molti tipi di caridina blu o azzurra, comunque tu cerca su Google neocaridina davidii, e guarda le varie colorazioni, lascia perdere altre caridine che sono più complicate.
Il prezzo in negozio varia dai 2-3€ per una red cherry (altre colorazioni di davidi costano di più, mentre le altre specie costano molto di più), io ti consiglio di cercare qualc'uno che vende gli eccessi, ad esempio qui sul mercatino o su ebay.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 12:38   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Le red cherry hanno un prezzo di 1 euro l'una se le prendi da qualche appassionato. Qualcuna in più te la danno sempre in omaggio. In negozio rischi di pagarle il doppio, ma fai un tentativo. Le yellow, orange, green e le sakura in genere costano qualcosa in più. Come valori e gestione della vasca stanno tutte li.

Quelle blu forse sono le blue tiger, ma non sono un esperto di caridine potrei facilmente sbagliarmi.

Stefano sinceramente in una vasca così piccola io eviterei i Danio erythromicron. Parliamo di specie particolari: spesso di cattura, molto timidi, alimentazione particolare, ecc ecc.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 12:44   #9
simunì
Avannotto
 
Registrato: Feb 2014
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 26
Età : 37
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema del mercatino è che poi come faccio ad acquistarle ? devo andare a prendere di persona giusto ?
simunì non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 12:47   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Le red cherry hanno un prezzo di 1 euro l'una se le prendi da qualche appassionato. Qualcuna in più te la danno sempre in omaggio. In negozio rischi di pagarle il doppio, ma fai un tentativo. Le yellow, orange, green e le sakura in genere costano qualcosa in più. Come valori e gestione della vasca stanno tutte li.

Quelle blu forse sono le blue tiger, ma non sono un esperto di caridine potrei facilmente sbagliarmi.

Stefano sinceramente in una vasca così piccola io eviterei i Danio erythromicron. Parliamo di specie particolari: spesso di cattura, molto timidi, alimentazione particolare, ecc ecc.
Le dimensioni della vasca mi sembrano buone, così non si perdono tra di loro, sicuramente la gestione non è molto facile, ma piantumando 3/4 della vasca, e usando cibo vivo e congelato, non si dovrebbero avere problemi.
Anche se il semplice caridinaio è la cosa migliore.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da simunì Visualizza il messaggio
il problema del mercatino è che poi come faccio ad acquistarle ? devo andare a prendere di persona giusto ?
Cerca gente delle tue zone, guarda su questo mercatino e su quelli di altri siti, poi usa anche ebay e subito. Qualcuno delle tue zone lo trovi.

Ultima modifica di stefano.c; 09-11-2014 alle ore 12:48. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , metto , nuova , vaschetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26218 seconds with 15 queries