Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2012, 16:55   #11
framasotti
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 46
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sinceramente non la penso come gli altri, secondo me puoi comprere un buon impianto di CO2 (aquili per esempio) come c'è l'ho io e dotarti di PHMETRO (tipo il MILWAKI, credo che si scriva così), penserà lui a portare il ph al valore desiderato, senza essere esperto e senza nessun tipo di problema. L'unica cosa che si tratta di spendere circa 250 euro, tra impianto CO2 e PHmetro.
I soldi sono i tuoi e pure l'acquario, tu sai quali sono le tue intenzioni e a dove vuoi arrivare, pre il resto grazie all'esistenza di questo forum e alla gente che lo frequenta, non avrai mai nessun tipo di problema.
Ho cominciato grazie a questi fantastici ragazzi all'età di 35 anni suonati e adesso ritengo di essermi fatto una cultura sulle regole base (anche qualcosina dippiu dell'acquariofilia.

Fai tutto quello che ti senti di fare, badget permettendo ovviamente.

Dimenticavo, per l'erogazione di CO2 e sull'impostazione del ph desiderato sul PHmetro, devi ovviamenta sapere GH e KH dell'acqua che utilizzi, altrimenti anche con il phmetro uccidi i pesci per avvelenamento.
__________________
Fauna: 2 Cory Aeneus, n. 4 Cory Julii, n.1 Otocinclus Affinis, n. 15 Paracheirodon innesi, n. 5 Pristella maxillaris , n. 2 pelvicachromis pulcher (coppia), n. 3 macropodus opercularis (1 m e 2 f). Flora: N. 2 CLADOFORA, LILAEOPSIS, hygrophila polysperma a go go, n.2 ECHINODORUS bleheri, fondo TUTTO FLUORITE. Valori acqua: PH 6,7/6.8(ph controller), Kh 5, Gh 9, No2 assenti, No3 5 mg/l.
framasotti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2012, 21:23   #12
leo97ct
Guppy
 
L'avatar di leo97ct
 
Registrato: May 2012
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 453
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie, ma io non volevo comprare o fare un impianto a CO2 per abbassare il ph, ma solo per far crescere meglio le piante.
leo97ct non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 07:50   #13
framasotti
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 46
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se somministri co2 avrai sicuramente un abbassamento di ph seppur lieve
__________________
Fauna: 2 Cory Aeneus, n. 4 Cory Julii, n.1 Otocinclus Affinis, n. 15 Paracheirodon innesi, n. 5 Pristella maxillaris , n. 2 pelvicachromis pulcher (coppia), n. 3 macropodus opercularis (1 m e 2 f). Flora: N. 2 CLADOFORA, LILAEOPSIS, hygrophila polysperma a go go, n.2 ECHINODORUS bleheri, fondo TUTTO FLUORITE. Valori acqua: PH 6,7/6.8(ph controller), Kh 5, Gh 9, No2 assenti, No3 5 mg/l.
framasotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 23:08   #14
leo97ct
Guppy
 
L'avatar di leo97ct
 
Registrato: May 2012
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 453
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok
leo97ct non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 09:09   #15
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
per favore leggi qui
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 14:34   #16
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei esprimere il mio pensiero.. però non mi caxxiate.. visto che mi è gia capitato, dicendo lo stesso identico concetto stavolta metto le mani avanti dicendo prima che ho un solo acquario da solo un anno.
Io sono dell'idea che, a meno che uno non realizza un acquario di anubias, la CO2 permette alle piante uno sviluppo decisamente più rigoglioso, ciò rende efficace il contrastamento algale, soprattutto se decidiamo di mettere una luce decente (intendo dai 0,5 w/l in su) e pretendiamo di fertilizzare l'uso della CO2 diviene inevitabile... a meno che non si possegga un acquario aperto e voglia far fuoriuscire le painte e allora diventa inutile. Anche se si possiede un acquario senza pretese, quindi senza fertilizzazioni di marche costose, e senza 50 neon sotto il coperchio, una piccola erogazione aiuta le piante nel loro processo di fotosintesi.
Nella mia poca esperienza posso dire che la differenza tra quando erogo CO2 e quando invece è fuori uso si nota a colpo d'occhio e se ne accorgono anche le persone non acquariofile: le piante diventano più.. "mosce" e le alghe iniziano ad aggredirle..eppure ti assicuro che non arrivo nemmeno a 05w/l e la mia fertilizzazione.. non credo si possa definire tale. Inoltre senza non ho mai e poi mai visto le piante fare pearling, che, almeno secondo me, è sempre uno spettacolo.
Sinceramente io non tornerei mai indietro.. e uso una semplice bottiglia da 2lt di CO2 gel.. proprio il massimo dell'economicità, una volta scongiurate le perdite non crea problemi, anche se all'inizio occorre perderci un po' di tempo per prederci la mano.
Originariamente inviata da gflacco Visualizza il messaggio
Con Kh alto è inutile immettere CO2, i carbonati legheranno la CO2 che non sarà fruibile per le piante.
scusami gflacco questa non l'ho capita... ho erogato CO2 sia con KH6 sia con KH 10-12..


Comunque alla fine la scelta spetta a te, però comunque una prova per curiosità con la bottiglia di Coca cola la farei, poi se ti scoccia e hai problemi e la cosa ti danna allora lasci perdere tranquillamente, poi magari quando ci ripensi ci fai pure 2 risate sopra.. sempre con un occhio di responsabilità eh.. sia con il fai da te che col professionale cerchiamo di non rischiare di avvelenare i pesci
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 16:47   #17
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non è per cazziarti..ma se dici cose non vere, non possiamo lasciarle senza contraddittorio
Quote:
Io sono dell'idea che, a meno che uno non realizza un acquario di anubias, la CO2 permette alle piante uno sviluppo decisamente più rigoglioso, ciò rende efficace il contrastamento algale, soprattutto se decidiamo di mettere una luce decente (intendo dai 0,5 w/l in su) e pretendiamo di fertilizzare l'uso della CO2 diviene inevitabile...
la vasca funziona e funzionerà sempre anche senza co2 AGGIUNTA, soprattutto sei hai piante sommerse in natura e non adattate... poi ovvio che se ben gestita sia un ottimo fattore per aumentare la crescita delle piante. ma non che sia inevitabile. le piante acquatiche acquisiscono carbonio dalle acque anche dai carbonati disciolti.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 19:23   #18
leo97ct
Guppy
 
L'avatar di leo97ct
 
Registrato: May 2012
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 453
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
per favore leggi qui
questo per dirmi che esistono molti altri post simili o uguali al mio??
leo97ct non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 19:29   #19
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
più che altro per dirti di concentrare tutte le domande in un unica discussione, se riguardano la stessa vasca.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 21:53   #20
leo97ct
Guppy
 
L'avatar di leo97ct
 
Registrato: May 2012
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 453
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061888041
rispondetemi qui
leo97ct non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , pericoli , pro , rischi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21131 seconds with 13 queries