Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2008, 21:21   #41
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mirabello senza filtro. Zainetto vuoto, solo circolazione acqua.

C'è un post dove si descrivono le vasche, che descrive il mio.

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=183993

Ho molli, LPS e SPS, e ti dirò, pure una tridacna.

Poi un paguro, una turbo, e tutto ciò che di spontaneo è uscito dalle rocce.

Il metodo naturale senza skimmer si può usare eccome, basta farlo con attenzione e metodo.

Certo che se si riversano un vasca litri di integratori e cibo, senza centellinarli, lo skimmer serve eccome. Ma di certo non per gestire la vasca.

Borneman dice che nella bariera c'è una abbondanza di cibo che noi in acquario non potremo mai simulare, senza inquinare in maniera enorme l'acqua (del resto il nostro è un sistema chiuso). Lo skimmer serve per permettere al gestore di mettere in vasca una alta quantità di nutrienti, sapendo che poi loi toglierà quelli non utilizzati in breve tempo dai coralli.

Il metodo naturale invece predilige la semplicità di gestione. PEr questo mi piace, e mi piace l'idea di provare a portarlo alla sua minimalità. Per questo ho solo pompe di movimento in vasca.

Il segreto, secondo me, è quello di avere più variabilità di vita possibile. Tutto serve, inclusi i ciano e le alghe. Ovviamente uno fa di tutto per stabilizzare la vasca in un equilibrio dove questi non siano necessari.

Il passo successivo che mi appresto a provare è quello di introdurre nel mio sistema un refugium. Il tutto per aumentare ancora la variabilità di vita a disposizione.

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2009, 19:25   #42
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me si puo stare senza skimmer,però prima bisogna creare una flora batterica molto forte con nutrienti prossimi allo zero per un paio di anni almeno,dopodichè non serve piu.
il lavoro lo faranno i batteri.
sono stato 7-8 mesi senza skimmer con nutrienti non misurabili neanche dal fotometro.
che lo skimmer non rimuova no3 e po4 non ne sono molto convinto.
provate a misurare i nutrienti ,prima in vasca e poi nello skimmer dopo poche ore di schiumata,rimarrete sbalorditi -05
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2009, 02:33   #43
SimoReef
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo 1..uff..
Età : 47
Messaggi: 309
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi accodo per riportare la mia esperienza con un 70 litri gestito solo con cambi d'acqua di 5l prima settimanali, poi dopo 6 mesi sempre 5l ma ogni 15 giorni.
In vasca furono immessi 15 kg di roccie prelevate da un acquario piu' grande, quindi periodo di buio breve(un mese), e poi via con il fotoperiodo(l'illuminazione era data da una plafo 4x24W, su una vasca alta 40cm) ed i primi inserimenti: lumache turbo , sinularia, un sarco, una capnella e della clavularia gia' presente sulle roccie e sopravvissuta al buio ed un granchietto porcellana anch'esso arrivato con le roccie.
Poi a seguire furono inseriti due wurdemanny, due paguri ed un mithrax, e successivamente delle taleine di histrix e foliosa...
...La vasca e' andata avanti piu' che bene e senza particolari problemi, per circa 1 anno e mezzo, i molli erano gia' stati ridimensionati un paio di volte, e l'histrix e la foliosa crescevano, poco, ma crescevano , finche' un giorno sotto le pressioni della mia dolce meta', decisi di inserire un pesce optando per un ecsenius bicolor...
...non l'avessi mai fatto... Probabilmente il carico organico sopportabile dalla vasca era al limite perche' dopo l'inserimento della suddetta bavosa cominciarono a sballare i valori e ed in poco tempo iniziarono a formarsi alghe e ciano, su tutte le roccie, e cosi' ricominciai a fare i cambi ogni settimana, ma niente, provai a diminuire la somministrazione del cibo, ma la bavosa affamata spilluzzicava i coralli,e snobbava le alghe che continuavano a crescere.
La conclusione di tutto fu il riallestimento dell'acquario attuale, nel quale, per la cronaca, sono ancora presenti il sarco, la sinularia, la capnella e la clavularia che erano nel nano, mentre tutto il resto era ridotto in condizioni pietose e non c'e' piu', compresa la bavosa che e' rimasta vittima di una pompa poco dopo il trasloco.
Detto questo, personalmente ritengo sia possibile gestire un nano anche senza skimmer, purche' si tenga conto dei limiti che il sistema naturale comporta, e ovviamente con una piu' attenta gestione della vasca in generale.
__________________
...Guarda! ...Un motoschifo!...
SimoReef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 10:11   #44
cerash
Pesce rosso
 
L'avatar di cerash
 
Registrato: Aug 2007
Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Età : 44
Messaggi: 755
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
sono d'accordo, simo. hai ragione! anche io, in effetti, feci saltare la vasca dopo un ecsenius.

ah, ste donne... se vedono la vasca senza pesci gli sembra vuota!

hai tutta la mia comprensione!
__________________
chissà perché il mondo è pieno di saccenti e vuoto di sapienti! infondo, però, la saccenza è come l'ignoranza... avanza, avanza!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 00:16   #45
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Porto la mia esperienza personale di un nano reef di 30 litri allestito senza schiumatoio, che compie un anno nel prossimo mese di aprile. Finora è andato tutto bene, non ho avuto perdite tra i coralli (LPS e molli) e i 3 paguri e il granchio Lybia stanno bene e mutano regolarmente. Utilizzo il metodo naturale cambiando il 10% dell'acqua ogni 7 giorni circa, e nutrendo quando me lo ricordo i coralli con polpa di cozza triturata (il vecchio "latte di cozza" della nonna!).
Questo acquarietto è nato come un esperimento volto a realizzare un piccolo acquario marino a bassa tecnologia, e devo dire che per ora ne sono molto soddisfatto, anche perchè i parametri chimico fisici per ora sono inaspettatamente stabili e ottimali. Attualmente sto ultimando il popolamento di invertebrati sessili, dopo di che l'idea sarebbe quella di inserire 1-2 gobiodon histrio e vedere la reazione del sistema.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 14:13   #46
aleo23
Discus
 
L'avatar di aleo23
 
Registrato: Nov 2008
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aleo23

Annunci Mercatino: 0
quello che diceva ik2vov ha un grande fondamento
secondo me la stabilita di un sistema come un mini o un pico sta proprio nel avere quanto piu possibile biodiversita, e parlo della microfauna
parliamo un po piun schietto
avevo 4 cm di sabbia abitata da ogni sprta di animali
partiamo dal principio
un lismata cattura una stomatella se ne ciba e lascia il guscio adagiato sul fondo sabbioso ecco gli spaghettiworm che finiscono il lavoro di pulizia del guscio, quest'ultimo rimasto sul fondo e grazie alla salaria o hai vermocani finisce nello strato superficiale della sabbia e verra presto colonizzato da chissa quale batterio che asolvera al suo lavoro
il concetto e un po campato li
ma penso che renda l'idea di cio che accade avendo una forte biodiversita
anche l'esempio di una muta di un anfipode che vaga nella vasca, ho visto heuphilia e anemone cibarsene
quindi la mia considerazione e che piu organismi ci sono in una vasca meno si rende necessaria un alimentazione diretta quindi anche l'utilizzo di uno skimm

hop poi se ho detto na ******* riprendetemi pure
__________________
facciamo finta che non mi manca lo stagno di acqua salata e mi accontento di quello che ho per ora
aleo23 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , febbraio , senza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22901 seconds with 13 queries