Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2012, 08:18   #1
AcquariusMan
Guppy
 
L'avatar di AcquariusMan
 
Registrato: Oct 2012
Città: Rotondella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro come Avviarlo?

salve a tutti,
premetto che non so nemmeno cosa sia un filtro e che funzioni ha. D
Dovrei avviare un filtro e nn ho idea di come fare. Per far maturare bene nel periodo prima di introdurre i pesci come mi devo comportare? qualcuno dice che per avviare il filtro basta introdurci del mangime. è vera questa cosa?
grazie
AcquariusMan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2012, 09:01   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filtro interno o esterno? la storia del mangime è un vecchio metodo "della nonna".... non devi fare nulla di particolare se non disporre i materiali nell'ordine corretto e aspettare. introdurre piante e legni sin dall'inizio secondo me è utile per fare maturare tutta la vasca più velocemente. eventualmente un buon attivatore batterico all'inizio può aiutare, soprattutto in vasche completamente sterili, appena arredate. in seguito, una volta che la vasca sarà molto matura, dell'attivatore ne potrai fare a meno
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 09:54   #3
AcquariusMan
Guppy
 
L'avatar di AcquariusMan
 
Registrato: Oct 2012
Città: Rotondella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
filtro interno o esterno? la storia del mangime è un vecchio metodo "della nonna".... non devi fare nulla di particolare se non disporre i materiali nell'ordine corretto e aspettare. introdurre piante e legni sin dall'inizio secondo me è utile per fare maturare tutta la vasca più velocemente. eventualmente un buon attivatore batterico all'inizio può aiutare, soprattutto in vasche completamente sterili, appena arredate. in seguito, una volta che la vasca sarà molto matura, dell'attivatore ne potrai fare a meno
quanto tempo deve passare prima di introdurre i pesci?
e cosa devo mettere negli scompartimenti del filtro?
AcquariusMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 10:02   #4
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
filtro interno o esterno? la storia del mangime è un vecchio metodo "della nonna".... non devi fare nulla di particolare se non disporre i materiali nell'ordine corretto e aspettare. introdurre piante e legni sin dall'inizio secondo me è utile per fare maturare tutta la vasca più velocemente. eventualmente un buon attivatore batterico all'inizio può aiutare, soprattutto in vasche completamente sterili, appena arredate. in seguito, una volta che la vasca sarà molto matura, dell'attivatore ne potrai fare a meno
Attivatore batterio e mangime SECONDO ME fanno esattamente la stessa cosa.
Ovvero forniscono cibo ai batteri.

PRepara la vasca, fai partire il filtro e metti un pizzico (ma veramente un pizzico) di cibo per pesci dove pesca il filtro. Stai ad aspettare un mesetto ed hai attivato il filtro.
(solo allora potrai cominciare a mettere i pesci, e non tutti assieme)

Per sapere come funziona leggiti il link che ho in firma "Il ciclo dell'azoto".

Solitamente nel filtro ci vanno i canolicchi (servono a fare insediare i batteri) e spugne per il filtraggio meccanico.
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 10:37   #5
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro costituisce una parte importante dell'acquario, non solo perchè attraverso la filtrazione del perlon ( la lanetta bianca più superficiale) e le spugne, ripuliscono l'acqua da tutte le parti più grossolane ( parti di piante in marcescenza, mangime non consumato ecc) che altrimenti fluttuerebbero in acqua, ma anche per la presenza di preziosi supporti biologici quali ad es. i classici cannolicchi o i nuovi materiali ad alta porosità che assicurano un'elevatissima presenza di cavità dove i batteri si insidieranno.

L'insediamento di questi ceppi batterici deputati alla trasformazione degli elementi nocivi in sostanze assimilabili dalle piante ( nitrati) svolge dunque una funzione di depurazione, per questo motivo consigliamo di mettere sempre e da subito piante vere.

I batteri hanno la necessità di trovare buoni supporti dove ancorarsi, un pH possibilmente superiore a 7, una temperatura intorno ai 26° un GH intorno a 8-10 , un buon apporto di ossigeno (dato sia dalla velocità della pompa che dalla presenza delle piante).
Si nutriranno di parti di piante in decomposizione e un pizzichino di mangime (pochissimo e e sporadico)

I link che ti ha suggerito alek4u devi assolutamente leggerli per capire come funziona il sistema.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 10:44   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente mettere un po' di mangime nel filtro è comodo e poco costoso...meno costoso dell'acquisto di prodotti specifici...

gli attivatori batterici si possono anche usare, non vanno demonizzati, vanno usati con parsimonia e rispettando le dosi. poi è ovvio che non fanno miracoli e che non si può basare la gestione di una vasca solo sull'uso di questi prodotti, penso che su questo punto siamo tutti d'accordo. io li uso solo al primo allestimento di vasche sterili, poi basta.
anche mettere piante prelevate da vasche già mature aiuta molto, portano con sè una certa carica batterica che aiuta a far maturare la vasca.
l'importante è aspettare il giusto tempo prima di inserire i pesci e questo solo i test ce lo possono dire.

P.S. l'attivatore batterico non ti evita di aspettare alcune settimane, non puoi inserire i pesci poco dopo averlo messo, perchè comunque i batteri devono avere il tempo di riprodursi e di colonizzare bene tutti i materiali e questo richiede delle settimane.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 12-10-2012 alle ore 12:03.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 10:46   #7
AcquariusMan
Guppy
 
L'avatar di AcquariusMan
 
Registrato: Oct 2012
Città: Rotondella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok allora adesso leggo le guide e se ho un problema lo espongo.
cmq mi vanno bene le vostre risposte e già sto entrando nell'argomento con più facilità.
AcquariusMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 11:04   #8
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vincenzo.pitrelli Visualizza il messaggio
ok allora adesso leggo le guide e se ho un problema lo espongo.
cmq mi vanno bene le vostre risposte e già sto entrando nell'argomento con più facilità.
Io dico sempre che un'acquario è come avere un animale domestico in casa..
già così non lo si guarda più come una cosa ...ma proprio come un essere vivente..con bocca ,stomaco e polmoni
che ha bisogno di un poco di attenzioni quando è piccolo e ancora non ha le difese immunitarie ben sviluppate.

Il tuo, appena lo avvierai , crescerà piano piano, avendo letto tutti gli articoli che puoi, in evidenza, ne assaporerai anche l'evoluzione e sarai così anche parte attiva ....perchè consapevole.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 11:15   #9
AcquariusMan
Guppy
 
L'avatar di AcquariusMan
 
Registrato: Oct 2012
Città: Rotondella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da vincenzo.pitrelli Visualizza il messaggio
ok allora adesso leggo le guide e se ho un problema lo espongo.
cmq mi vanno bene le vostre risposte e già sto entrando nell'argomento con più facilità.
Io dico sempre che un'acquario è come avere un animale domestico in casa..
già così non lo si guarda più come una cosa ...ma proprio come un essere vivente..con bocca ,stomaco e polmoni
che ha bisogno di un poco di attenzioni quando è piccolo e ancora non ha le difese immunitarie ben sviluppate.

Il tuo, appena lo avvierai , crescerà piano piano, avendo letto tutti gli articoli che puoi, in evidenza, ne assaporerai anche l'evoluzione e sarai così anche parte attiva ....perchè consapevole.
Grazie per questa citazione.
------------------------------------------------------------------------
l'importante è aspettare il giusto tempo prima di inserire i pesci e questo solo i test ce lo possono dire.[/QUOTE]

mi puoi parlare più precisamente dei test per favore?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
sicuramente mettere un po' di mangime nel filtro è comodo e poco costoso...meno costoso dell'acquisto di prodotti specifici...

gli attivatori batterici si possono anche usare, non vanno demonizzati, vanno usati con parsimonia e rispettando le dosi. poi è ovvio che non fanno miracoli e che non si può basare la gestione di una vasca solo sull'uso di questi prodotti, penso che su questo punto siamo tutti d'accordo. io li uso solo al primo allestimento di vasche sterili, poi basta.
anche mettere piante prelevate da vasche già mature aiuta molto, portano con sè una certa carica batterica che aiuta a far maturare la vasca.
l'importante è aspettare il giusto tempo prima di inserire i pesci e questo solo i test ce lo possono dire.
mi puoi parlare più precisamente in riguardo ai test per favore. grazie

Ultima modifica di AcquariusMan; 12-10-2012 alle ore 11:18. Motivo: Unione post automatica
AcquariusMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 11:34   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh fare i test è fondamentale, soprattutto per monitorare i livelli di nitriti e nitrati e per controllare il cosiddetto "picco". fare i test con regolarità in generale è raccomandabile, anche quelli di pH e durezza. meglio comprare dei buoni test a reagente e non le striscette "all in one".
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avviarlo , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23094 seconds with 15 queries