Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-12-2013, 23:43   #1
martinez23
Batterio
 
Registrato: Dec 2013
Città: cagli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio primo nanoreef

ciao a tutti mi presento. sono un acquariofilo da 20 anni. o forse anche piu. ho avuto tanti acquari, ma sempre tropicali, l'ultimo un askoll tenerif 240 che ormai ho da piu di un anno. il mio sogno da sempre era un marino, ma per motivi economici e di tempo non ho mai fatto il grande passo. ora pero mi è stato regalato un nanoreef. allora, siccome ho sempre criticato chi compra senza sapere, non sapete quanto mi tira il sacco di trovarmi in questa situazione. ma purtroppo ci sono..!!! chiedo quindi UMILMENTE aiuto alla comunity per iniziare al meglio..
dunque l'acquario è un 60 iltri, con dentro un filtro con carbone e spugna e un riscaldatore, ha uno strato di sabbia a granelli bianca un neon normalissimo a plafoniera, e delle roccie vive, 3 belle grosse e 2 piu piccole. dunque la negoziante ci ha messo anche 2 pesci un pagliaccio ed un altro blu con la coda gialla. mi ha dato la sua acqua dicendomi che cosi ero ok. allego un immagine


dunque le mie domande sono molte,
1- la negoziante ha detto che lo schiumatoio non serve, almeno per questi 3-4 mesi, è vero??
2- che cibo devo dare, lei dice lo stesso dei pesci tropicali, e' vero??
3- ho visto che gia in una notte è evaporata un po di acqua, lei mi ha detto di rabboccare con acqua osmotica senza sali ne altro, è vero??
4- ho notato che essendo aperto si depositano nell acqua in alto dei pelucchi di polvere, non vorrei che fossero nocivi, che dite copro??
martinez23 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2013, 00:55   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1- la negoziante ha detto che lo schiumatoio non serve, almeno per questi 3-4 mesi, è vero??
no.

Quote:
2- che cibo devo dare, lei dice lo stesso dei pesci tropicali, e' vero??
no, non esiste un mangime " buono per i tropicali", figurati se va bene per quelli salati


Quote:
3- ho visto che gia in una notte è evaporata un po di acqua, lei mi ha detto di rabboccare con acqua osmotica senza sali ne altro, è vero??
si, ma si usa un osmoregolatore.

Quote:
4- ho notato che essendo aperto si depositano nell acqua in alto dei pelucchi di polvere, non vorrei che fossero nocivi, che dite copro??
no fa più male una vasca coperta

il pesce azurro, l'hepatus penso, non ci sta

anche i pesci pagliaccio sono stati inseriti troppo presto

l'anemone non la conosco, ma molto spesso sono problematiche

hai una pompa di movimento?

mi sa che ti ha fregato alla grande...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 01:10   #3
martinez23
Batterio
 
Registrato: Dec 2013
Città: cagli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa vuol dire che il pesce blu no?? La pompa di movimento ovviamente e nel filtro e c e anche un riscaldatore. Comunque domani vado in un altro negozio e prendo un po di cibo. Senti solo una cosa, io sto cercando solo consigli e non rimproveri da sapientoni sia chiaro. P.s. non sono stato fregato io ma me l ha regalerò la mia fidanzata che si e fidata di una negoziante tutto qua
martinez23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 02:08   #4
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel marino il filtro sono le rocce vive, serve che l'acqua circoli molto per permettere che facciano il loro lavoro, quindi ti serve una pompa di movimento, questa ad esempio:

http://acquariomania.net/hydor-koral...0v-p-3658.html

Per lo stesso motivo dovrai sciacquare la spugna del filtro una volta a settimana in acqua di rubinetto

La pompa smuoverà anche la superficie dell'acqua evitando che si sporchi

Lo schiumatoio sarebbe meglio averlo, ma dipende molto da quello che vuoi tenere in vasca...quindi cosa vuoi allevare?

Il pesce non è un hepatus ma una chrysiptera parasema e lo puoi tenere senza problemi (:

Dato che hai già esperienza di dolce, dò per scontato che ti sei procurato i test no2 e no3 per tenere sotto controllo la vasca, che dato l'avviamento lampo è potenzialmente instabile, magari compra e dosa dei batteri, per qualità prezzo io direi ZeoBak.

Cosa dai da mangiare (marca e nome prodotto)?
__________________
Il Mio Nano (:

Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 06:36   #5
aleslai
Ciclide
 
L'avatar di aleslai
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.565
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da martinez23 Visualizza il messaggio
Cosa vuol dire che il pesce blu no?? La pompa di movimento ovviamente e nel filtro e c e anche un riscaldatore. Comunque domani vado in un altro negozio e prendo un po di cibo. Senti solo una cosa, io sto cercando solo consigli e non rimproveri da sapientoni sia chiaro. P.s. non sono stato fregato io ma me l ha regalerò la mia fidanzata che si e fidata di una negoziante tutto qua

Caro Martinez sei partito con il piede sbagliato qui non ci sono sapientoni ma solo persone che danno risposte alle tue domande. Hai posto delle domande e ti e' stato risposto in maniera molto semplice e concordo che il negoziante a te o alla tua ragazza ha venduto un prodotto non adeguato. Su questo portale ci sono delle belle e "sapienti" guide su come avviare un nanoreef, ti consiglio di leggerle e troverai sicuramente molte risposte alle tue domande.
__________________
Qui la mia vaschetta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351082
aleslai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 06:59   #6
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da martinez23 Visualizza il messaggio
ciao a tutti mi presento. sono un acquariofilo da 20 anni. o forse anche piu. ho avuto tanti acquari, ma sempre tropicali, l'ultimo un askoll tenerif 240 che ormai ho da piu di un anno. il mio sogno da sempre era un marino, ma per motivi economici e di tempo non ho mai fatto il grande passo. ora pero mi è stato regalato un nanoreef. allora, siccome ho sempre criticato chi compra senza sapere, non sapete quanto mi tira il sacco di trovarmi in questa situazione. ma purtroppo ci sono..!!! chiedo quindi UMILMENTE aiuto alla comunity per iniziare al meglio..

dunque l'acquario è un 60 iltri, con dentro un filtro con carbone e spugna e un riscaldatore, ha uno strato di sabbia a granelli bianca un neon normalissimo a plafoniera, e delle roccie vive, 3 belle grosse e 2 piu piccole. dunque la negoziante ci ha messo anche 2 pesci un pagliaccio ed un altro blu con la coda gialla. mi ha dato la sua acqua dicendomi che cosi ero ok. allego un immagine





dunque le mie domande sono molte,

1- la negoziante ha detto che lo schiumatoio non serve, almeno per questi 3-4 mesi, è vero??

2- che cibo devo dare, lei dice lo stesso dei pesci tropicali, e' vero??

3- ho visto che gia in una notte è evaporata un po di acqua, lei mi ha detto di rabboccare con acqua osmotica senza sali ne altro, è vero??

4- ho notato che essendo aperto si depositano nell acqua in alto dei pelucchi di polvere, non vorrei che fossero nocivi, che dite copro??

Lascia aperta la vasca, prendi un buon skimmer e così potrai allevare due dei tre pesci che hai, ti consiglio i pagliacci... L'altro vendilo, per me tre pesci sono troppi e messi subito ti rallenteranno un po' la partenza come alghe


Sent from my iPhone using Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 10:26   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il pesce non è un hepatus ma una chrysiptera parasema e lo puoi tenere senza problemi (:
chiedo venia sembrava proprio un piccolo hepatus
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 10:57   #8
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto, quoto i precedenti interventi, aggiungerei che sarebbe importante sapere piu o meno kg di roccia inseriti.


Sent from my iPad using Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 11:10   #9
martinez23
Batterio
 
Registrato: Dec 2013
Città: cagli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ho i test. Per il cibo non sto molto a guardare ma comunque e quello della tetra per tropicali. Allora il filtro lotolgo metto una pompa di movimento e lo schiumattoio comunque oggi comprero anche altre roccie vive tanto per stare sul sicuro OK?? Un chiarimento sul discorso della pulizia del filtro
martinez23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 11:25   #10
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Le rocce andrebbero aggiunte in maturazione non già avviato, magari se riesci prova più o meno a chiedere quante erano al negoziante che le ha date alla tua fidanzata, essendo come ti hanno detto il motore, é praticamente la cosa più importante.
Appena puoi fai pure un giro di test almeno degli inquinanti.


Sent from my iPad using Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , nanoreef , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39715 seconds with 15 queries