Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2005, 11:27   #1
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strano ''brufolo'' su un pesce rosso.....cos'è?!?

Nel mio Acquario da 95lt convivono 4 pesci rossi, 3 cometa ed 1 comune. In realtà erano (e dovevano rimanere) solo 2 gli originari abitanti della vasca, ma un anno fa ne ho dovuto forzatamente ospitarne altri 2 per salvarli da morte certa (il proprietario li voleva abbandonare in un laghetto di tartarughe......).Chiusa parentesi, i pesci sono sempre stati bene e hanno età tra i 2 e i 4 anni.
Quattro giorni fa però, ad uno di loro (cometa sarasa, 2 anni) è comparso un piccolo puntino bianco proprio al centro della testa, fra i due occhi,poco sopra.
Nel giro di tre giorni, questo puntino è progressivamente aumentato di volume diventando una emisfera bianca di circa 2mm. Dopodiché (ieri) è scoppiata (non ero presente quando è avvenuto) apparentemente senza fuoriuscita di pus o sangue. Rimane però come una ferita aperta e rialzata.
E questo è l'unico sintomo.
Non presenta altre alterazioni sul corpo, non si isola dagli altri, respira, mangia e nuota regolarmente.
Nella vasca sono presenti inoltre 1 ampullaria e 3 neritine.
C'è un fondo di ghiaia quarzifera ceramizzata nera e marrone. Ci sono 2 legni e rocce di quarzite. Come piante, Anubias barteri e Microsorum pteropus.
I valori dell'acqua sono: pH=8.0 ; 9°dKh ; 16°dGh ; NO2 =0 ; NO3 = 10mg/lt ; PO4=0.
Ho provato a cercare su più di un libro e in rete, ma non ha trovato nessun riscontro a tale sintomologia.
Qualcuno ne sa qualcosa?!?

Ciao e grazie.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2005, 13:42   #2
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me la diagnosi che più gli si avvicina è: linfocisti. In tal caso che faccio? Non è troppo tardi per isolarlo ed evitare il contagio? Lo devo operare asportando la linfocisti? E poi?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2005, 19:01   #3
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tenta con un bagno di acqua e sale 15 gr su di un litro di acqua per 10 min.successivamente ad escludere patologie piu' gravi occorrera' fare una terapia piu' corposa.ci sentiamo domani.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2005, 21:43   #4
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mai avuto esperienze simili... una volta ad uno dei miei veiltail è comparso un pallino bianco di un mm sul primo raggio della pinna dorsale ma dopoun paio di mesi è sparito da solo... non ho attuato nessun intervento... può essere una cosa simile...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2005, 23:21   #5
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balabam
mai avuto esperienze simili... una volta ad uno dei miei veiltail è comparso un pallino bianco di un mm sul primo raggio della pinna dorsale ma dopoun paio di mesi è sparito da solo... non ho attuato nessun intervento... può essere una cosa simile...
nn penso sia la stessa cosa poiche' al ns amico e' comparso un una specie di brufolo che ' e scoppiato,tu parli di un puntino bianco che sono ipotesi sarebbe potuto essere provocato da un inizio di ictio che si e' placato per via della temperatura,o una intolleranza alimentare ..ovviamente sono ipotesi.
nel caso del ns.amico potrebbero essere diverse le cose.ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2005, 00:58   #6
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No no anche il mio era consistente... come un piccolo pallino... come un brufoletto...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2005, 18:23   #7
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel tuo caso forse era un foruncolo"foruncolosi"nn sempre ma in certi casi potrebbe andar via da solo.il problema del ns amico e che e' espoloso e nn ha fatto furiuscire niente.chissa come sta il pesce ?
ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2005, 18:59   #8
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il pesce, a parte il ''brufolo'', sta bene.
L'escrescenza c'è ancora e sembra che cresca....è sempre emisferica, non bianca ma più chiara del rosso-arancio del pesce. Nessun segno di sangue o pus.
Ieri gli ho fatto un bagno di sale, ma credo che l'effetto sia stato più che altro una disinfettata....
Sono sempre più convinto che sia linfocisti
è una malattia virale a quanto so incurabile.
Però non è detto che sia mortale.
Il fatto è che il decorso può essere molto lento ed il contagio,anche se non è alto, se è avvenuto.... è già avvenuto.
Non so se mettere il pesce in quarantena o se ormai è troppo tardi; e non so se operarlo (a volte può risolvere la malattia). O se lasciare tutto così ed incrociare le dita......
Questo è uno dei 2 pesci che ho salvato dalla boccia di vetro (e dalle tartarughe...): forse la malattia era già latente, visto che ha un lungo periodo di incubazione...... Però che tristezza
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2005, 23:14   #9
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potresti provare a fare un bagno con il neofuradantin 100 1 cps su 35 litri di acqua per 6 giorni in un unica somministrazione al terzo giorno cambi il 30 % di acqua e termini la terapia il sesto .potrebbe trattarsi di foruncolosi.se nn ci sono esiti positivi potrebbe essere come dici tu.mi raccomando l'areazione.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2005, 15:43   #10
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lele 32
potresti provare a fare un bagno con il neofuradantin 100 1 cps su 35 litri di acqua per 6 giorni in un unica somministrazione al terzo giorno cambi il 30 % di acqua e termini la terapia il sesto .potrebbe trattarsi di foruncolosi.se nn ci sono esiti positivi potrebbe essere come dici tu.mi raccomando l'areazione.lele
Il neofuradantin 100, lo trovo in farmacia? Mi serve la ricetta?
Essendo un antibiotico, lo uso direttamente in acquario anche come preventivo per gli altri pesci (ma piante, Neritine e batteri quanto ne risentiranno?!?) o uso una vasca di quarantena?
Deduco che se mi hai raccomandato l'areazione e mi hai detto di terminare la terapia il 6° giorno (visto che la capsula va data solo il 1°giorno) sottintendessi la vasca di quarantena.....ma voglio esserne sicuro.
In quest'ultimo caso va bene uguale 1/2 capsula per 18lt?

Fammi sapere e GRAZIE 1000 per le risposte
Ciao
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
brufolo , pesce , rossocosè , strano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22426 seconds with 15 queries