![]() |
Strano ''brufolo'' su un pesce rosso.....cos'è?!?
Nel mio Acquario da 95lt convivono 4 pesci rossi, 3 cometa ed 1 comune. In realtà erano (e dovevano rimanere) solo 2 gli originari abitanti della vasca, ma un anno fa ne ho dovuto forzatamente ospitarne altri 2 per salvarli da morte certa (il proprietario li voleva abbandonare in un laghetto di tartarughe......).Chiusa parentesi, i pesci sono sempre stati bene e hanno età tra i 2 e i 4 anni.
Quattro giorni fa però, ad uno di loro (cometa sarasa, 2 anni) è comparso un piccolo puntino bianco proprio al centro della testa, fra i due occhi,poco sopra. Nel giro di tre giorni, questo puntino è progressivamente aumentato di volume diventando una emisfera bianca di circa 2mm. Dopodiché (ieri) è scoppiata (non ero presente quando è avvenuto) apparentemente senza fuoriuscita di pus o sangue. Rimane però come una ferita aperta e rialzata. E questo è l'unico sintomo. Non presenta altre alterazioni sul corpo, non si isola dagli altri, respira, mangia e nuota regolarmente. Nella vasca sono presenti inoltre 1 ampullaria e 3 neritine. C'è un fondo di ghiaia quarzifera ceramizzata nera e marrone. Ci sono 2 legni e rocce di quarzite. Come piante, Anubias barteri e Microsorum pteropus. I valori dell'acqua sono: pH=8.0 ; 9°dKh ; 16°dGh ; NO2 =0 ; NO3 = 10mg/lt ; PO4=0. Ho provato a cercare su più di un libro e in rete, ma non ha trovato nessun riscontro a tale sintomologia. Qualcuno ne sa qualcosa?!? Ciao e grazie. |
Secondo me la diagnosi che più gli si avvicina è: linfocisti. In tal caso che faccio? Non è troppo tardi per isolarlo ed evitare il contagio? Lo devo operare asportando la linfocisti? E poi? -20
|
tenta con un bagno di acqua e sale 15 gr su di un litro di acqua per 10 min.successivamente ad escludere patologie piu' gravi occorrera' fare una terapia piu' corposa.ci sentiamo domani.lele
|
mai avuto esperienze simili... una volta ad uno dei miei veiltail è comparso un pallino bianco di un mm sul primo raggio della pinna dorsale ma dopoun paio di mesi è sparito da solo... non ho attuato nessun intervento... può essere una cosa simile...
|
Quote:
nel caso del ns.amico potrebbero essere diverse le cose.ciao lele |
No no anche il mio era consistente... come un piccolo pallino... come un brufoletto... #13
|
nel tuo caso forse era un foruncolo"foruncolosi"nn sempre ma in certi casi potrebbe andar via da solo.il problema del ns amico e che e' espoloso e nn ha fatto furiuscire niente.chissa come sta il pesce ?
ciao lele |
Il pesce, a parte il ''brufolo'', sta bene.
L'escrescenza c'è ancora e sembra che cresca....è sempre emisferica, non bianca ma più chiara del rosso-arancio del pesce. Nessun segno di sangue o pus. Ieri gli ho fatto un bagno di sale, ma credo che l'effetto sia stato più che altro una disinfettata.... Sono sempre più convinto che sia linfocisti :-( è una malattia virale a quanto so incurabile. Però non è detto che sia mortale. Il fatto è che il decorso può essere molto lento ed il contagio,anche se non è alto, se è avvenuto.... è già avvenuto. Non so se mettere il pesce in quarantena o se ormai è troppo tardi; e non so se operarlo (a volte può risolvere la malattia). O se lasciare tutto così ed incrociare le dita...... #23 Questo è uno dei 2 pesci che ho salvato dalla boccia di vetro (e dalle tartarughe...): forse la malattia era già latente, visto che ha un lungo periodo di incubazione...... Però che tristezza -20 |
potresti provare a fare un bagno con il neofuradantin 100 1 cps su 35 litri di acqua per 6 giorni in un unica somministrazione al terzo giorno cambi il 30 % di acqua e termini la terapia il sesto .potrebbe trattarsi di foruncolosi.se nn ci sono esiti positivi potrebbe essere come dici tu.mi raccomando l'areazione.lele
|
Quote:
Essendo un antibiotico, lo uso direttamente in acquario anche come preventivo per gli altri pesci (ma piante, Neritine e batteri quanto ne risentiranno?!?) o uso una vasca di quarantena? Deduco che se mi hai raccomandato l'areazione e mi hai detto di terminare la terapia il 6° giorno (visto che la capsula va data solo il 1°giorno) sottintendessi la vasca di quarantena.....ma voglio esserne sicuro. In quest'ultimo caso va bene uguale 1/2 capsula per 18lt? Fammi sapere e GRAZIE 1000 per le risposte :-) Ciao :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. |