Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2013, 20:49   #1
zanca
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Zero Branco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Sabbia di fiume

Salve a tutti.Ho bisogno di qualche consiglio per un fondo.Due anni fa su consiglio di un amico, nell'allestire una nuova vasca, ho posizionato sul fondo del comune terriccio da giardino e sopra questo uno strato di ghiaino recuperato da una cava di ghiaia che mi sembrava molto naturale.Risultato: un disastro.Innanzitutto le piante che inserivo morivano dopo poco per asfissia delle radici.Come seconda cosa, immagino in conseguenza alla decomposizione del terriccio,fosfati sempre elevatissimi e dunque alghe e cianobatteri con cui ho intrapreso una lotta nella quale sono uscito sconfitto.Ho allora vuotato la vasca ed eliminato il terriccio.Tuttavia, reinserito il ghiaino dopo poco i problemi si sono ripresentati.Così ho iniziato a pensare che, essendo il fondo non di quarzo/silice ma composto da comune ghiaia, i fosfati avessero avuto modo di adsorbirsi e ora il fondo sia da buttare in quanto non idoneo.Ora, alla luce di tutto ciò, con cosa sostituisco il fondo?Ho un fiume che passa dietro casa che nelle curve crea delle enormi anse di sabbia.Un giorno ne ho raccolta un po' e ci ho allestito un cubo per le mie caridine.Il tutto sembra funzionare bene e le piante sembrano gradire, pur considerando la delicatezza delle caridine in merito a valori.In internet invece ho letto moltissima gente che ne sconsiglia l'uso per il fatto che può essere inquinata, può alterare i valori dell'acqua, può essere composta principalmente da calcio (cosa che non vorrei per evitare i problemi già avuti).Cosa ne pensate?Secondo voi la posso utilizzare dopo averla lavata o è meglio di no?La sabbia da acquari costa una follia dal momento che l'acquario in questione è un 200 litri..
Grazie in anticipo.
zanca non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2013, 20:57   #2
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai necessità di tenere basse le durezze puoi usarla. Moltissimi usano la sabbia di fiume per edilizia nell'allestimento delle loro vasche. Magari la laverei molto bene prima

L'uso del terriccio e della ghiaia è una buona idea che può dare ottimi risultati, ma con le dovute accortezze. Mettere un terreno così ricco (e ricco lo è davvero il terreno comune) ma senza il dovuto isolamento di un ghiaino medio piccolo-il quale coniuga la separazione tra fondo e colonna e che contemporaneamente non sia troppo fino come la sabbia e che crea zone anossiche-può creare i problemi da te citati
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 21:08   #3
zanca
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Zero Branco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Sul sito di Walter Peris in realtà ho letto proprio il contrario riguardo alla sabbia.Non dovrebbe dare problemi di asfissia..Anche perchè le piante che ho sul mio cubo delle caridine crescono a dismisura.Ma poi,perchè dovrebbe alzare la durezza se è raccolta direttamente da un fiume??Dovrebbe essere ormai inerte al massimo no?
zanca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 22:22   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La sabbia di fiume facilmente contiene anche calcare, di per se non è un problema, come ti hanno detto molto dipende dai pesci che vuoi allevare.
Certi terreni "naturali" e la sabbia molto fine hanno la tendenza a compattarsi rendendo difficile la circolazione dell'acqua, se si esagera con lo spessore la formazione di zone anossiche è molto facile.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 02:07   #5
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggevo anche io (e ho avuto modo di testarlo) che la sabbia è un ottimo terreno per far crescere le piante. Vero anche che la presenza di molte radici scongiura il problema anossia. però bisogna andarci cauti
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 02:34   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non dimentichiamo una bella popolazione di Melanoides, ottima soluzione per "smuovere" il fondo.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 02:38   #7
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smuovere!!?? A momenti sembra che il fondo "bolla" comunque si, sono preziosissimi alleati delle nostre vasche
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 09:48   #8
zanca
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Zero Branco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Melanoides purtroppo non ne ho.Ad ogni modo tenterò con la sabbia allora cercando di non esagerare con lo spessore.D'altra parte nel fiume in questione di piante che crescono sul fondo è pieno e dubito che la sabbia non sia impaccata visto da quanto è ferma nelle anse..
zanca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fiume , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18918 seconds with 15 queries