Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2014, 20:13   #1
zellocarlo
Guppy
 
L'avatar di zellocarlo
 
Registrato: Jan 2014
Città: Pietrasanta
Azienda: No
Collabori con: Nessuna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un 23lt ed un 220lt
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento nuovo Acquario

Salve,
sono nuovo del forum e proprio in questi giorni ho finito la mia nuova vasca 100x50x50 12mm, vetro ultrachiaro con istallazione nella parte posteriore sinistra del dispositivo Xaqua e filtro esterno della Eheim 2075. E' possibile avere qualche parere in merito ed eventuali consigli? Al momento l'interno non è ancora allestito, verrà inserito fondo fertile della Dennerle Deponitmix Professional mescolato con Gravelit e con sopra Dennerle FB1 il tutto ricoperto da qualche centimetro di quarzo.
Impianto co2 della Askol. Inserirò piante di crescita rapida (al momento non sono esperto per i nomi) pesci di fondo, Petitella George e poi volevo inserirci anche un esemplare di Ancistrus (credo si chiami così). Potreste darmi qualche consiglio? Allego qualche foto della vasca vuota e speriamo bene. Dimenticavo Plafoniera della Ware con n. 5 t5 39w.




zellocarlo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-03-2014, 21:18   #2
zellocarlo
Guppy
 
L'avatar di zellocarlo
 
Registrato: Jan 2014
Città: Pietrasanta
Azienda: No
Collabori con: Nessuna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un 23lt ed un 220lt
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esperti aiutatemi e consigliatemi GRAZIE
zellocarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2014, 21:30   #3
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi decidere prima su cosa puntare planqtacquario?
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2014, 21:40   #4
lugino93
Pesce rosso
 
L'avatar di lugino93
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lanciano -CH-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 720
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a lugino93

Annunci Mercatino: 0
Per esperienza diretta eviterei i fondi fertili... poi si inizia a mischiare cn la ghiaietta e diventa una porcata! Considera che con il tempo e qualche pastiglia dernelle fará da solo il fondo fertile!

Metti 6/7 coridoras (pesci da fondo) le petitelle anche 20 e ti consiglio una bella coppia di ancistrus maschio e una femmina! Il maschio ha delle corna sul muso!

Prima di mettere i pesci aspetta un mesetto! Cosi il filtro matura e non avrai morie!

Per il quarzo sará forse troppo brillante?
Per un effetto naturale meglio ghiaia classica media/fine
Non prendere la sabbia fine,l' ho provata e dieveta molto dura in acqua molto compatta e alcune piante faticano a crescere
__________________
-Oreste-
lugino93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2014, 21:47   #5
zellocarlo
Guppy
 
L'avatar di zellocarlo
 
Registrato: Jan 2014
Città: Pietrasanta
Azienda: No
Collabori con: Nessuna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un 23lt ed un 220lt
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie molte per i suggerimenti ormai credevo di non aver consigli da nessuno. Per quanto riguarda il filtro, lo accendo solo quando ho finito di allestire tutto l'interno? Devo riempirlo prima di acqua? Grazie Lugino
------------------------------------------------------------------------
Jefri, scusa l'ignoranza non sono ancora pratico, cosa significa planqtacquario?

Ultima modifica di zellocarlo; 06-03-2014 alle ore 21:48. Motivo: Unione post automatica
zellocarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2014, 22:01   #6
zellocarlo
Guppy
 
L'avatar di zellocarlo
 
Registrato: Jan 2014
Città: Pietrasanta
Azienda: No
Collabori con: Nessuna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un 23lt ed un 220lt
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo, il quarzo è un colore marrone oscuro per niente brillante...
zellocarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2014, 22:33   #7
lugino93
Pesce rosso
 
L'avatar di lugino93
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lanciano -CH-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 720
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a lugino93

Annunci Mercatino: 0
Allora va bene :D

Fai un 6 cm di fondo e sei ok

cmq il filtro l'hai preparato con cannolicchi lana e spugne?
Sciacqua e metti il fondo
Le piante e pesci mettili dopo un mesetto. metti acqua e biocondizionatore
riscaldatore a 20/23 gradi

Dopo metti l'attivatore batterico nel filtro dove stanno i cannolicchi
Ogni settimana cambia il dell'acqua il 10%
Se non li hai orocurati i test a reagente

Ph
Kh
Gh
No2
No3

Le luci puoi lasciarle spente sempre

Dopo un mesetto circa inizia a mettere piante e arredo

Nel frattempo dell'attesa ci sono parecchi articoli nel nostro forum inizia a informarti i valori giusti per i tuoi pesci
Temperature ecc..
Illuminazione e fertilizzazione per le piante!
É brutto dirlo ma dovrai studiare un pó... sennó rischi solo di spendere soldi e poi buttare tutto
__________________
-Oreste-
lugino93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2014, 23:14   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Scusa Luigino, ma ci sono delle piccole imprecisioni in quello che dici.

Le piante è meglio inserirle fin da subito. Per alcune il fondo fertile è fondamentale per una buona crescita quindi per la scelta di metterlo o meno bisogna vedere che piante vorrà coltivare.

Col fotoperiodo in genere si parte da 5 ore e si aumenta di mezzora a settimana fino ad arrivare a 8 - 9 ore totali. Oppure anche 15 minuti ogni 3 - 4 giorni.

L'attivatore batterico non serve a nulla. Ti basta mettere un pizzichino di mangime e lasciar maturare tutto per un mese.

Carlo se aspetti vedi che le risposte arrivano. La sezione dove hai postato è sbagliata. Sei nuovo del forum e ci sta un pò di confusione vista la vastità di AP. La prossima volta leggi nella sezione di quale argomento tratta.

Un moderatore te la sposterà in "primo acquario" molto probabilmente.

Da quello che hai scritto mi sa che hai le idee un pò confuse. Jefri ti chiedeva se tu avessi intenzione di fare un plantacquario perchè la tua plafoniera garantisce un'illuminazione molto intensa che si usa in vasche piene di piante esigenti. Stesso discorso per l'impianto di anidride carbonica.

In questo tipo di vasche un fondo fertile e una buona fertilizzazione, oltre a quello che hai già, è indispensabile per la buona riuscita dell'allestimento.

Sono tutti elementi che devono essere ben bilanciati tra di loro per ottenere il meglio dalle piante.

E' un tipo di allestimento che non consiglierei mai ad un neofita. E' complesso nella gestione e anche nella progettazione.

Inizia a leggerti un pò di guide che ho in firma per chiarirti le idee sulla situazione che stai per affrontare.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2014, 23:20   #9
Raffaello71
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto complimenti,hai un ottimo acquario,un ottimo filtro esterno ed un parco luci talmente potente da poter coltivare qualsiasi cosa tu voglia.io ho un acquario delle tue dimensioni ma con 4 lampade t5 da 39 e già così mi sembra troppa luce( ai pesci da fastidio).non avere fretta visto che hai ottima attrezzatura non rovinare tutto con la fretta.sarebbe utile sapere cosa ci vorresti tirare fuori:per il fondo se non lo hai ancora comprato,e' meglio un fondo unico( tipo flourite) eviti che poi si mischino con il tempo,a meno che tu non voglia allevare pesci che hanno bisogno di sabbia fine( tipo corydoras o ciclidi nani sudamericani)la luce che hai e' molta per non dire troppa(quanti k sono i neon)per non avere problemi di alghe dovrai piantumare parecchio eforse rinunciare ad uno o due neon.se l'acquario sarà visibile solo dal davanti metti il fondo in maniera che dietro sia più alto rispetto al davanti di almeno 6/8 cm in modo da dare più profondità.le piante vanno inserite subito ed anche in buon numero,quando dopo un mese di maturazione inserirai i primi pesci(4o5 alla volta a distanza di una settimana da un gruppetto all'altro)le piante si saranno adattate e crescendo aiuteranno a mantenere l'equilibrio in acquario; all'inizio NON fertilizzare e non esagerare con la luce(2 o 3 neon accesi per 4 ore al giorno la prima settimana,ed aumenta di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore in un paio di mesi).NON usare attivatori batterici sono solo soldi buttati(piuttosto una pianta in più) al limite dopo 2 settimane metti in acquario un pizzico di mangime che decomponendosi favorirà l'insediamento di batteri.non far partire la co2 subito all'inizio ma dopo una ventina di giorni dall'allestimento.sarebbe utile conoscere anche i valori dell'acqua del tuo rubinetto per sapere se (sempre in base a cosa vuoi allevare) e' adatta ai pesci così come e' od e' il caso di tagliarla con acqua osmosi.....Durante il mese di maturazione della vasca NON si fanno cambi parziali d'acqua.informati leggendo parecchio e chiedi ad ogni dubbio perché è' importante partire con il piede giusto,nella fase iniziale bisogna stare attenti perché in vasca tutto si deve assestare.anche l'arredo va messo all'inizio con le piante,una grossa radice o dei sassi posizionati con logica sono di ottimo impatto.per qualsiasi dubbio chiedi.
In bocca al lupo
__________________
Raffaello71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 00:21   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23839 seconds with 15 queries